passaggio da Sierra a High Sierra - si blocca con messaggio "Impossibile completare la copia"

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

lavoro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 ott 2023 19:00
Messaggi: 4

Top

Buongiorno e un saluto a tutti,

sono nuovo del forum ed ho aperto questo nuovo argomento perchè non ho trovato riferimenti al mio problema.

Ho un vecchio IMAC del 2009 con processore Intel Core 2 Duo che ho aggiornato con un SSD da 1 TB della Crucial sostituendo il vecchio disco interno.

A bordo ho Sierra ed ho scaricato dall'AppleStore High Sierra (operazione ripetuta 3 volte per essere sicuro di non avere una copia corrotta dell'installazione).

Lanciando la procedura di aggiornamento il tutto parte, esegue alcune operazioni e poi il MAC si riavvia e compare la barra di caricamento informando che occorreranno circa 40 minuti. Dopo qualche minuto compare una schermata con scritto "Impossibile installare macOS sul computer - Impossibile completare la copia". A questo punto posso solo riavviare e riparte il vecchio Sierra.

Ho eseguito l'operazione in safe mode (premendo il tasto shift all'avvio) ma il comportamento è lo stesso.

Ho creato una chiavetta di installazione esterna ed ho lanciato il comando di installazione (/Application/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Resources........) ma nella fase di riavvio per completare l'installazione compare lo stesso errore.

Preciso che il SSD non è partizionato ed ci sono 900 GB liberi.

Qualcuno ha dei suggerimenti? ho provato tutto quello che ho trovato in rete ma nulla ha funzionato.

Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Controlla la data, è corretta?
Fatto reset PRAM/nvram e smc?

Hai un disco esterno libero su cui provare l'installazione?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Intanto che non rispondi al capitano ti lascio un affettuoso benvenuto da parte di tutti. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

lavoro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 ott 2023 19:00
Messaggi: 4

Top

Grazie per i saluti e grazie al Capitano per i suggerimenti, ho provato il reset PRAM e SMC e riprovato l'installazione. Stesso errore. Ora mi procuro un disco esterno e provo.
Buona giornata

lavoro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 ott 2023 19:00
Messaggi: 4

Top

Ciao, aggiornamenti (positivi).

Grazie al suggerimento del Capitano ho installato High Sierra su di in disco esterno e l'installazione è andata a buon fine.

A questo punto dal disco esterno ho scaricato l'installazione di High Sierra dal sito Apple ed ho provato ad installare sul disco interno (SSD Crucial) che ha dato errore (un errore di validazione del disco).

A questo punto ho riformattare il disco interno e l'installazione è andata a buon fine.

Probabilmente il disco interno aveva qualche problema che non dava fastidio a Sierra ma ad High Sierra non piaceva.

Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Nel passaggio da Sierra a High Sierra c'era da fare il cambio di formato del disco da HFS a APFS.
In alcuni casi non lo faceva e lo lasciava HFS (a me è successo) ma facendo un'installazione pulita e non un aggiornamento, il disco andava inizializzato e poi l'installer lo correggeva se serviva.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

lavoro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 ott 2023 19:00
Messaggi: 4

Top

Grazie anche per la spiegazione, infatti mi era rimasto un dubbio sul perché.

Ora tutto chiaro.

Un saluto 👋

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti