MacBook Pro 8,2 non si avvia

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Nannizane
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 16:04
Messaggi: 7

Top

Buonasera,
Possiedo un MacBook Pro 8,2 che ho acquistato usato ormai 4/5 anni fa, a cui ho fatto alcuni upgrade quali la SSD e RAM.
Non mi ha mai dato problemi durante il suo utilizzo fino a circa una settimana fa quando un paio di volte ha iniziato a presentare alcuni sfarfallii e bug dell schermo che ho risolto riavviando.
Ieri sera questi bug si sono presentati in maniera più pesante e hanno portato lo schermo a bloccarsi. Ho quindi forzato lo spegnimento e da quel momento il computer si accende, ma non riesce a completare l’avvio.
Se premo semplicemente il tasto di avvio compare la mela e la barra di caricamento che procede fino a circa il 50% per poi passare a una schermata bianca bloccata.
Ho provato ad avviarlo in modalità sicura e il caricamento arriva fino a circa il 90% prima di presentare di nuovo lo stesso problema.
Ho provato con opzione-comando-P-R ma non ho ottenuto nulla.
Idem reimpostando la SMC.
Se provo ad utilizzare la modalità recovery mi porta a una schermata blu bloccata, sia utilizzando quella integrata che quella da internet.
L’unica cosa che mi permette di fare è il test dell’hardware che si blocca sempre con l’errore della batteria.
Se possono essere utili ho sia i DVD del macOS che delle applicazioni.
Il problema è che l’ultimo backup risale a un anno e mezzo fa e non posso perdere tutti i dati.
Ringrazio in anticipo chi si dedicherà al mio problema.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Rimuovi l'SSD e mettilo sin un box USB esterno. https://amzn.to/3MeX14X

Il tuo è un MacBook Pro (15-inch, Late 2011), e sinceramente è un miracolo che la scheda grafica abbia retto fino ad oggi. Quel modello era tristemente famoso per rompersi a partire da due anni di utilizzo in poi.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Nannizane
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 16:04
Messaggi: 7

Top

Grazie mille per la risposta!
Appena riesco procedo a presentarmi nel forum!
Ho tolto la SSD e con un adattatore USB l’ho collegata a un altro computer per verificare che non fossero compromessi i dati, dopo un iniziale caricamento mi ha mostrato alcune cartelle, ma non appena ho provato ad aprirne una si è espulso da solo… spero sia dato dal fatto che contiene praticamente 700gb di roba e non dal fatto che sia danneggiata la SSD.
Con la scheda grafica c’è qualche speranza di sostituirla o conviene dire addio al computer?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nannizane ha scritto:
sab, 07 ott 2023 18:29
dopo un iniziale caricamento mi ha mostrato alcune cartelle, ma non appena ho provato ad aprirne una si è espulso da solo…
Spero sia l'adattatore o il cavo difettoso. Proverei in un altro box.
Nannizane ha scritto:
sab, 07 ott 2023 18:29
Con la scheda grafica c’è qualche speranza di sostituirla o conviene dire addio al computer?
C'è la possibilità di tentare una riparazione, ma il gioco non vale la candela.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Nannizane
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 16:04
Messaggi: 7

Top

Va bene, grazie mille!

Nannizane
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 16:04
Messaggi: 7

Top

Aggiornamento:
Ho portato il computer da un tecnico e mi hanno confermato il problema della scheda grafica, dicendomi, esattamente come voi, che non sarebbe valsa la pena rimetterla a nuovo.
Purtroppo hanno riscontrato problemi anche con la ssd e di conseguenza non sono riusciti a recuperare i dati, dicendo che potrebbero, ma servirebbe un processo molto costoso.

Quindi chiedo di nuovo il vostro aiuto per quanto riguarda l’ultimo backup che ho.
Volevo fare un confronto per capire quanti fossero i dati persi, ma collegandolo a un altro MacBook e aprendolo dal Finder non mi permette di aprire le cartelle che mi interesserebbe controllare dicendo che non ho i permessi.
Ho provato a modificarli con cmd+i e sbloccando il lucchetto amministratore, ma comunque non me le fa aprire, come posso procedere?

Nannizane
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 16:04
Messaggi: 7

Top

Aggiornamento 2:
Sono riuscito a superare i permessi di cui parlavo prima e a visualizzare la maggior parte dei documenti, tuttavia non mi permette di visualizzare la libreria foto dandomi l’errore 4302.
Ricapitolando il backup da cui sto cercando di visualizzare le foto è di una libreria che avevo sul MacBook 2011 con high sierra e sto provando ad aprirlo su un M1 2021.
Se qualcuno riesce ad aiutarmi mi farebbe un gran favore!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi auguro che la diagnosi sia stata superficiale, sul disco SSD.
Un tentativo disperato è rimontare di nuovo tutto ed avviare il Mac con il tasto maiuscole premuto.

In bocca al lupo!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Nannizane
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 16:04
Messaggi: 7

Top

fragrua ha scritto:
gio, 26 ott 2023 10:08
Mi auguro che la diagnosi sia stata superficiale, sul disco SSD.
Un tentativo disperato è rimontare di nuovo tutto ed avviare il Mac con il tasto maiuscole premuto.

In bocca al lupo!
Ho provato a portarlo da un altro tecnico e vedrò cosa mi dicono.
Nel frattempo in che sezione è meglio chiedere consiglio per quanto riguarda il problema del backup della libreria foto?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Nannizane ha scritto:
gio, 26 ott 2023 08:22
Sono riuscito a superare i permessi di cui parlavo prima e a visualizzare la maggior parte dei documenti, tuttavia non mi permette di visualizzare la libreria foto dandomi l’errore 4302.
Ricapitolando il backup da cui sto cercando di visualizzare le foto è di una libreria che avevo sul MacBook 2011 con high sierra e sto provando ad aprirlo su un M1 2021.
Se riesci a copiare la libreria altrove poi prova ad aprirla con una versione simile o non troppo aggiornata (con un Mac con High Sierra, Mojave, Catalina).

https://www.google.com/search?client=sa ... 8&oe=UTF-8
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti