Imac 27£ late 2010 non si riavia dopo ripristino con Time machine

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Steven959
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 01 set 2023 21:00
Messaggi: 7

Top

Buongiorno,
qualche giorno fa, mi sono fatto "ingolosire" dalla possibilità di upgradare il mio iMac 27" con High sierra e portalo a Mojave tramite opportuna patch.
Tutto è "filato liscio" ma ovviamente la scheda video (presumo) dimostrava forti rallentamento ed affaticamento, per cui ho deciso di ritornare ad High Sierra.

Ho avviato il ripristino tramite Time Machine, ma a ripristino terminato ed alla successiva riaccensione l'Imac si blocca con la schermata bianca, il logo della mela e la barra arrivata a fine caricamento...e da questa situazione non si muove.

Avete, cortesemente, suggerimenti di come risolvere? L'HD di Time Machine è pieno di back up.

Grazie in anticipo.

Steven959

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Come sei ritornato ad High Sierra?
Intendo l'operazione che hai fatto.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Steven959
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 01 set 2023 21:00
Messaggi: 7

Top

Ciao,
Ho lanciato il ripristino (dopo accensione tasti Command+R) scegliendo la backup su Time Machine, ma mi sono accorto che il disco ha il formato APFS e non vi è possibilità di inizializzarlo in Journal che è ii file system utilizzato sul disco di Time Machine.
Esiste un'applicazione da installare su chiavetta esterna per inizializzare il disco n journal?
Oppure sto prendendo un abbaglio?

Steven959

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Esatto come scrivi!
A partire da High Sierra versione 10.13 di macOS, il file system per default stabilito da Apple è APFS.
Non puoi utilizzare i backup di Time Machine in quanto il disco è stato a suo tempo inizializzato in Mac OS esteso Journaled e tutti i backup sono stati scritti in questo formato.
Ora, per re-installare High Sierra puoi sempre utilizzare Recovery (tasti command ⌘ + R), però con questa sequenza non so se ti propone macOS High Sierra.
Altre possibilità offerte sono queste (prese dal supporto Apple):
Altre opzioni di installazione di macOS
Installando macOS da macOS Recovery, ottieni la versione attuale dell'ultimo macOS installato, con alcune eccezioni:
• Se hai appena utilizzato Utility Disco per inizializzare il disco di avvio, è possibile che ti venga offerta una versione precedente compatibile di macOS.
• Su un Mac con processore Intel, se usi Opzione-Comando-R durante l'avvio, potresti avere la possibilità di ottenere la versione più recente di macOS compatibile con il Mac.
• Su un Mac con processore Intel, se usi Maiuscole-Opzione-Comando-R durante l'avvio, potresti avere la possibilità di ottenere la versione di macOS fornita con il Mac o la versione disponibile più vicina a essa. 
• Se la scheda logica del Mac è stata appena sostituita durante l'intervento, potresti avere la possibilità di ottenere la versione più recente di macOS compatibile con il Mac.
https://support.apple.com/it-it/HT204904

https://support.apple.com/it-it/HT211683

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Steven959
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 01 set 2023 21:00
Messaggi: 7

Top

Grazie delle info,
il fatto è che devo ripristinare da Time Machine per non perder e/o dover reinstallare programmi e recuperare tutti i mie documenti.
Vedo la possibilità di potere installare la versione di High Sierra ma mi dice che il server non è più disponibile...probabilmente perché SO. tropo atavico.

Grazie ancora

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Se sei costretto a recuperare tutti i tuoi documenti ed i programmi occorre aggirare l’ostacolo del nuovo file system APFS introdotto da Apple.
Quindi devi installare un sistema operativo precedente ad High Sierra, ad esempio Sierra o, meglio ancora, El Capitan, entrambi funzionanti ancora con Mac OS esteso journaled.
Devi installare su chiavetta esterna USB avviabile il sistema, ad esempio, El Capitan 10.11.
Fatto questo, puoi così recuperare tutto ciò che ti serve direttamente dal disco di backup di Time Machine che è scritto nello stesso formato che Apple aveva previsto per tutti i sistemi operativi prima di High Sierra.
Recuperato il tutto dal disco di backup, puoi allora pensare di aggiornare il Mac installando High Sierra con il quale ti trovavi, in definitiva, bene.
Per procedere come sopra, devi seguire le istruzioni dei seguenti link

 https://support.apple.com/it-it/HT211683

ed hai in Applicazioni l’Installer di El Capitan, quindi prosegui con:

https://support.apple.com/it-it/HT201372

per ottenere alla fine una chiavetta USB avviabile.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Steven959
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 01 set 2023 21:00
Messaggi: 7

Top

Grazie Alberto,

sono riuscito ad avere un IBook, e quindi sono riuscito a fare una chiavetta bootabile con installazione di High Sierra.
L'installazione ha chiesto se avevo dei dati da prelevare da una beckup di Time Machine. Ci ha messo alcune ore ma alla fine sono riuscito a ripristinare macchina e tutti i miei dati.
Il file system rimane APFS. Purtroppo alcune applicazioni come Page, Keynote, Numbers, iMovie, IDVD ho dovuto reinstallarle, il procedimento da App. Store che rileva che l'ultima versione dell'App non è compatibile con il SO attuale e quindi chiede di installare un'APP precedente e compatibile...non funziona x nulla. Probabile che le versione, anche se non troppo vecchie, vengano rimosse dai server... :twisted:
Steven959

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Steven959 ha scritto:
lun, 04 set 2023 18:02
l'ultima versione dell'App non è compatibile con il SO attuale e quindi chiede di installare un'APP precedente e compatibile...non funziona x nulla.
In pratica ti servirebbero Page, Keynote, Numbers, iMovie, iDVD per High Sierra?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Prova con questa procedura:
J.T.Kirk ha scritto:
gio, 04 mag 2023 19:22
Aggiorno la discussione dato che ho provato a scaricare i programmi (Pages, Keynote e Numbers) da installazioni con Mojave e Catalina.

Sono riuscito a scaricarli da entrambi ma solo se in Applicazioni c'era già una versione del programma.
Andando in App Store e cliccare in basso a sinistra sul proprio account, dove si vedono tutte le app "acquistate".
Se compare il pulsante "apri", cestinare l'applicazione e il pulsante diventerà la nuvoletta con la freccia del download.
Apparirà il messaggio che la versione ultima richiede Mac OS 12.3 ma che puoi scaricare l'ultima compatibile.


Ho poi provato a fare lo stesso trucco con Sierra e in parte funzionava, cioè scaricava il programma ma una volta finito il download non compariva in Applicazioni ne altrove.

Immagine

Immagine

Trovata la cartella dove scarica il pkg temporaneo, riavviato il download e quando il download raggiunge la dimensione finale indicata ci sono alcuni secondi di tempo per copiare il pkg altrove.
Doppio click sul pkg e l'applicazione si installerà come di consueto.
Le versioni erano le stesse che avevo in precedenza.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Steven959
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 01 set 2023 21:00
Messaggi: 7

Top

Ciao,
anch'io ieri ho seguito la procedura di Kirk, ma mi veniva chiesto di installare una recedente versione compatibile con High Sierra. Purtroppo confermando la scelta di procedere con una versione precedente il download non partiva e la finestra di avviso compariva sempre. (avevo già installato versioni gli applicativi e cercavo solo di aggiornarli)
Oggi ho riprovato ed il download di aggiornamento di Page, Keynote e Numbers ha funzionato...che dire.

Se compare il tasto "INSTALLA" l'applicativo si installa senza problemi ma se compare il tasto "Aggiorna" compare il pop up che si ripete all'infinito.

Comunque importante è avere ripristinato la macchina!

Sempre grazi del Vostro sostegno.
Allegati
Schermata 2023-09-05 alle 13.23.36.png
Schermata 2023-09-05 alle 13.23.36.png (42.88 KiB) Visto 459 volte

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Ma se prima installi il sistema operativo pultito pe poi usi Assistente Migrazione con il disco Time Machine?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Steven959
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 01 set 2023 21:00
Messaggi: 7

Top

Esatto, è quello che ho fatto.

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti