Moderatore: ModiMaccanici
ciao, grazie mille per il benvenuto!Alberto.G ha scritto: ↑ven, 14 lug 2023 23:32Ciao Mastery, vedo che ti sei da poche ore iscritto per cui un saluto di benvenuto per il tuo ingresso!
Alcune domande per capire meglio:
1) dall’immagine inviata vedo che volevi installare maOS Sierra, ma su quel MBP 2017, questo
MacBook Pro (13 pollici, 2017, due porte Thunderbolt 3) - Specifiche tecniche
Processore
Intel Core i5 dual‑core a 2,3GHz (Turbo Boost fino a 3,6GHz) con 64MB di eDRAM
avresti dovuto avere macOS High Sierra; perché volevi tornare indietro?
2) è la prima volta che fai una re-installazione del sistema operativo?
3) scrivi anche: “… ma al termine mi viene visualizzato il messaggio di errore…”, ti chiedo ma al termine di cosa? Ha iniziato la fase di download? Si è forse bloccato subito dopo la fase di download?
Ciao, grazie ancora per la risposta; si intendo l'Utility Recovery.Alberto.G ha scritto: ↑sab, 15 lug 2023 12:15Quando parli di Utility Bios del Mac intendi l’Utility Recovery del Mac?
Se è così, da come scrivi, ritengo che sia stata proprio Recovery ad averti proposto macOs Sierra per la re-installazione del sistema.
Strana la cosa perché avrebbe dovuto funzionare da Recovery!
Sì, se devi vendere il Mac è corretto eseguire la sola re-installazione del sistema macOS.
Ora fai così:
- seguiamo le indicazioni del messaggio, per cui prova ancora ad eseguire da Recovery;
- se ancora non funziona, quindi con stesso messaggio di errore, allora prova a passare su App Store, da questo link
https://support.apple.com/it-it/HT211683
Inoltre, visto che vuoi vendere il tuo MBP ti consiglio di seguire le indicazioni/suggerimenti di Apple, da questo link
https://support.apple.com/it-it/HT201065
Curiosità: ti ricordi che sistema operativo era installato il giorno che hai acquistato il MacBook Pro, 13 pollici, 2017, Intel Core i5 2,3GHz ?
Sarebbe utile re-installare proprio quel sistema operativo.
Niente, ho provato sia la seconda che la terza opzione ma nulla. Mi sa che tocca l'Apple store, anche perchè non ho più acquirenti in realtà.Alberto.G ha scritto: ↑sab, 15 lug 2023 12:40Mi riferivo alle indicazioni del messaggio di errore in quanto era scritto "Prova a eseguire nuovamente questa applicazione" cioè l'install di macOS Sierra.
Comunque leggo che hai continuato a provare, ma senza successo.
Volendo potresti provare anche questo:
Altre opzioni di installazione di macOS
Installando macOS da macOS Recovery, ottieni la versione attuale dell'ultimo macOS installato, con alcune eccezioni:
Se hai appena utilizzato Utility Disco per inizializzare il disco di avvio, è possibile che ti venga offerta una versione precedente compatibile di macOS.
Su un Mac con processore Intel, se usi Opzione-Comando-R durante l'avvio, potresti avere la possibilità di ottenere la versione più recente di macOS compatibile con il Mac.
Su un Mac con processore Intel, se usi Maiuscole-Opzione-Comando-R durante l'avvio, potresti avere la possibilità di ottenere la versione di macOS fornita con il Mac o la versione disponibile più vicina a essa.
L'ultima opzione installa la versione del sistema operativo presente quando è stato acquistato il Mac.
La sequenza dei tasti, piuttosto lunga, è questa
⇧ + ⌥ o alt + ⌘ + R
proverei ad aiutarti anch'io, ma ho bisogno di capir meglio:
Ciao, grazie mille per tutte le info e gli approfondimenti.joseterra ha scritto: ↑dom, 16 lug 2023 07:13proverei ad aiutarti anch'io, ma ho bisogno di capir meglio:
1) ora, hai un sistema operativo funzionante? Nel senso che il MB si avvia ed entri in un macOS? Se sì, quale?
2) Se non hai alcun sistema funzionante, hai un installer di MacOS (scaricato da Apple store)? Se sì, quale? Sierra??
3) molto importante, quale MacOS avevi negli ultimi tempi, che usavi?
Le indicazioni di Alberto G. sono perfette e dovrebbero funzionare..quindi, manca qualcosa all'appello nei passaggi che fai..
Semmai tu avessi l'installer (e penso di sì, perché il tuo primo messaggio partiva da quello) di Sierra,devi accertarti di quale formattazione (inizializzazione) il disco interno del MB abbia.
Avvia nuovamente dall'installer di Sierra, e da Utility disk, leggi il formato del disco interno.
A quel punto, se finora hai provato la sola installazione senza formattare (inizializzare), è normale che si interrompa, giacché è improbabile che tu avessi Sierra negli ultimi tempi.
Se vuoi installare Sierra (perché hai solo quell'installer), devi prima formattare (inizializzare) il disco interno e, solo poi, procedere con l'installazione del MacOS..
seegui la guida: https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.13
Prima di rivolgerti alla Apple, prova a far capire meglio quale sia la situazione attuale!
Sinceramente non saprei rispondere alla domanda, ma ti ringrazio moltissimo per essere intervenuto e avermi aiutato! Adesso vediamo come procedere, perchè come detto se fosse un lavoro gratuito smetterei di perderci tempo perchè mi sta togliendo non poche energie la proceduraJethro ha scritto: ↑dom, 16 lug 2023 09:26Mi aggiungo solo con una domanda e una considerazione...
Sierra ormai è "vecchiotto" non è che c'è il solito problema dei permessi scaduti e bisogna tornare indietro con la data del Mac per procedere con l'installazione?
Un MacBook del 2017, sinceramente non lo terrei mai con Sierra, anche se da come ho capito probabilmente è la procedura di ripristino che lo propone (immagino perché sia la versione di macOS disponibile originariamente).
I consigli di Alberto sono giusti ma, se per qualche motivo non si riesce a procedere, direi che so potrebbe provare preparando una pennetta avviabile con l'ultima versione di macOS supportata da quel MacBook (immagino sia macOS 13 Ventura). Certo per procedere così c'è bisogno di un altro Mac o dell'aiuto del Apple Store. Mi sembra di aver sentito che portando una pennetta USB e chiedendo la cortesia potrebbero realizzarla loro per l'utente, ma non so se la cosa è vera, oppure potrebbero aiutare con l'installazione direttamente.
Si la connessione funziona regolarmente, anche perchè il messaggio d'errore compare al 99% dell'installazione e poi andando sull'HD trovo già diversi file di sistema installati.Alberto.G ha scritto: ↑dom, 16 lug 2023 12:20A volte i messaggi di errore sono fuorvianti, o meglio, troppo generici nel senso che una descrizione di errore può valere per più circostanze.
Dico questo perché la utility Recovery, per funzionare, ha necessità che il Mac sia connesso a Internet.
Nel tuo caso, visto che stai utilizzando proprio questa utility, come stiamo con la connessione ad Internet?
E’ perfetta?
Va tutto bene?
Potrebbe anche darsi che tu abbia problemi proprio sulla connessione per cui quel messaggio di errore che hai inviato, che dice semplicemente: “Si è verificato un errore durante la preparazione dell’installazione”, potrebbe in realtà essere generato perché la connessione non funziona bene.
Per verificare se la connessione funziona regolarmente prova le soluzioni indicate dal link
Se il Mac non si connette a internet tramite Wi-Fi
https://support.apple.com/it-it/HT202663
Sembra essere andata, ma sin da quando sono partito in recovery stavolta mi chiedeva di installare Ventura invece del Sierra, totali misteri!!joseterra ha scritto: ↑dom, 16 lug 2023 13:08..da quello che dici, dovrebbe funzionare tutto..ma, a te, non funziona..
io farei questo tentativo:
1) entra in recovery internet (command + option +R);
2) seleziona utility disk e formatta (inizializza) come GUID e MacOS esteso (HFS) non altri file system!
3) dopo averlo fatto, seleziona SOS (Firs Aid) e lascia fare;
4) dopo aver fatto i punti 2 e 3, procedi con il processo di reinstallazione, come avevi fatto nei giorni scorsi.
Secondo me, così dovresti riuscirci..facci sapere!
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