Problema inspiegabile installazione macOs

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

macPV64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 mag 2023 08:45
Messaggi: 12

Top

Aiuto!!!
Ho un problema incomprensibile su un imac 12,1: ho riformattato l'HD da Utility disco in modalità ripristino, sono rientrato con cmd alt + r, ha scaricato High Sierra, e mentre lo stava installando... è saltata la corrente!!!
Sono rientrato con alt r per eseguire Utility disco, è apparsa la videata di "Starting internet recovery" con il tempo a 10 minuti; dopo 10 minuti è apparsa la finestra delle Utility, sono entrato in Utility disco, ho eseguito SOS (tutto Ok) e riformattato l'HD formato Mac os esteso (non mi propone APFS); sempre tutto ok. Alla voce Reinstall mi propone OS Lion (il sistema nativo del mac 12,1). Provo a proseguire, ma, dopo aver inserito il mio Apple ID, mi dice ovviamente che Lion non è più disponibile!!! Esco, spengo, avvio con cmd alt r e mi compare una videata bianca con la mela morsicata al centro e sta lì (ho provato ad aspettare 30 minuti ma non è successo nulla). Ho contattato l supporto Apple ma non hanno saputo cosa dirmi.
Prima di formattare l'HD funzionava tutto e la funzione SOS mi ha detto che è tutto a posto. Non so cosa fare... Qualcuna può aiutarmi??? Grazie!!!!!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Hai un altro Mac?

Hai provato con l'altra combinazione?
Altre opzioni di installazione di macOS
Installando macOS da macOS Recovery, ottieni la versione attuale dell'ultimo macOS installato, con alcune eccezioni:
-Se hai appena utilizzato Utility Disco per inizializzare il disco di avvio, è possibile che ti venga offerta una versione precedente compatibile di macOS.
-Su un Mac con processore Intel, se usi Opzione-Comando-R durante l'avvio, potresti avere la possibilità di ottenere la versione più recente di macOS compatibile con il Mac.
-Su un Mac con processore Intel, se usi Maiuscole-Opzione-Comando-R durante l'avvio, potresti avere la possibilità di ottenere la versione di macOS fornita con il Mac o la versione disponibile più vicina a essa.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

macPV64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 mag 2023 08:45
Messaggi: 12

Top

Si, ho provato con Shift-Cmd_alt-r ma si avvia con la videata bianca e la mela al centro, apparentemente senza fare nulla...

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Hai perso ripristino high sierra, quindi ti offre Lion, ma devi cambiare data per installarlo.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Una volta c'erano i DVD in dotazione al Mac per reinstallare, ora Prima di fare qualsiasi manovra sul disco è consigliabile preparare la chiavetta avviabile con un installer.

https://support.apple.com/it-it/HT201372

Se conosci qualcuno con un Mac, fatti fare la chiavetta con High Sierra (o qualunque precedente) e poi offrigli da bere.
Se non conosci possessori di Mac chiedi in un negozio se sono così gentili da fartela.
Alcuni hanno provato da un pc ma raramente funziona.
Scarica l'installer da un altro computer e mettilo in una chiavetta, poi trova un Mac per la procedura.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Un modo alquanto strano potrebbe funzionare.
prima di tutto fai un reset smc e pram, questo è necessario se non lo hai già fatto.
poi provi con shift cmd alt r e vedere se carica.
se riesci comunque a entrare in recovery puoi usare safari, devi andare in impostazioni e dargli directory di download - se riesci a crearla con terminale una cartella applicazioni - ma potrebbe essere che ti dia un - rosso. se riesci meglio, non devi cambiare comando per creare una chiavetta bootable.
scarichi da
https://support.apple.com/it-it/HT201372, high sierra mettiamo, fai finire il download di safari sulla chiavetta. la chiami come vuoi, quando la formatti da utility disco. finito download bisogna creare bootable. su altra chiavetta.

il comando è

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume
ma noi abbiamo l'installer sulla chiavetta M001 diamogli un nome cosi

quindi codice diventa

Codice: Seleziona tutto

sudo /M001/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume
dove MyVolume è il nome della chiavetta bootable. mantieni quel nome.

Non so se può funzionare, il comando è identico, solo che normalmente il file di installazione va a finire in Applications - vedi comando originale -
noi gli diciamo solo che trova il file di installazione in M001... certo che il comando potrebbe aspettarsi oltre che Applications che non sia su una usb l'installer.

Se hai voglia di perdere 45 minuti, in base alla velocità di download, e alla velocità di scrittura della chiavetta che fa perdere tempo..... io uso solo chiavette da almeno 90 in scrittura. in 7 minuti hai chiavetta fatta, normalmente le chiavette da poco, scrivono a velocità ridicole.. potrebbe darti errore anche subito. ho provato a scaricare con il mio M1 da recovery high sierra impostando in safari la directory di download. lo scarica. non l' ho finito. a te la palla
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

macPV64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 mag 2023 08:45
Messaggi: 12

Top

Sono finalmente riuscito a trovare un amico con un Mac, ho fatto la chiavetta con l'installer di High Sierra, l'ho inserita ed ho acceso il mac tenendo premuto ALT, ho selezionato la chiavetta e la pagina è diventata bianca con la mela morsicata al centro... :evil: Ho aspetta 30 minuti che succedesse qualcosa, ma niente!!!! Non so veramente più cosa fare... se qualcuno ha qualche idea...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Mi vengono in mente 2 cose da provare:
1-avviare da un disco esterno con un sistema operativo (se non ne hai uno, acquista un disco, poi vai dall'amico e installa il sistema dal Mac al disco esterno).
2-Avvia da DVD in dotazione. Il tuo Mac è nato con Snow Leopard 10.6.6 e se il lettore funziona ancora puoi usare i DVD per reinstallare il sistema originario (inizializzando tutto il disco prima) oppure fare il test hardware col secondo DVD.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

macPV64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 mag 2023 08:45
Messaggi: 12

Top

Il sistema operativo nativo è Lion, che è anche il sistema che mi ripropone sempre.
Avevo provato ad eseguire un S.O.S. da Utility disco e non mi ha evidenziato problemi. Non capisco però se l'HD viene inizializzato correttamente o se non procede con l'installazione per problemi di formattazione...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Potrebbe essersi guastato il disco ma dovresti avviare da chiavetta e arrivare al menu simile a quello della partizione di ripristino/Recovery.
Se non riesci ad avviarlo in qualche modo portalo da un tecnico che ha esperienza con i Mac e fatti sostituire il disco, oppure aprilo e sostituiscilo tu se hai manualità.
Trovi molti video e tutorial in rete sull'argomento.

Consiglio Crucial MX500
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti