Account Google in Mail disattivato

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

ABRAMO48
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 09 apr 2023 21:53
Messaggi: 8

Top

Buongiorno,

Sul mio MACMINI OS-HIGH SIERRA è installata l'App MAIL di sistema Versione 11.5 (3445.9.7).
Ho diversi account Google cioè ...@gmail.com per intendersi.
Installati da tempo e tutti funzionavano correttamente fino a ieri sera.
Ieri sera, per errore (credevo di averla persa) ho dovuto cambiare la password di uno di questi account Google.
Quando sono rientrato in mail, per questo account per un momento mi ha chiesto di inserire la nuova password, poi è uscito questo messaggio:

Schermata 2023-05-20 alle 21.45.28.png
Schermata 2023-05-20 alle 21.45.28.png (364.29 KiB) Visto 1650 volte
??????

Sono entrato nella sicurezza di Google, fino ad arrivare all'accesso delle App meno sicure e mi sono imbattuto in questo:
Schermata 2023-05-20 alle 20.42.25.png
Schermata 2023-05-20 alle 20.42.25.png (256.58 KiB) Visto 1650 volte

???????

C'è modo di uscirne secondo voi?

Intanto sto gestendo la mail dell'account incriminato attraverso un'altra App (SPARK) che Google ha accettato, ma ovviamente vorrei tornare a gestire tutto in MAIL non fosse altro che per un problema di archiviazione.

Grazie

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1191

Top

hai provato a cancellarlo e ricrearlo?
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

ABRAMO48
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 09 apr 2023 21:53
Messaggi: 8

Top

e' che come provo ad inserire qualsiasi nuovo account mi da immediatamente il messaggio di errore.

Veramente è una faccenda assurda perché se mi consenti di continuare ad usare vecchi account non vedo perché me li devi disattivare se aggiorno la password!
Come se volessi inserire un nuovo account, che potrei capire ...

ABRAMO48
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 09 apr 2023 21:53
Messaggi: 8

Top

Sto pensando quasi di ripristinare la vecchia password per vedere se "passa" ...
E' che lo devo fare in più passaggi perché non accetta subito password usate di recente e comunque è tutto un "pasticciare" che non vorrei innescasse altri "blocchi per sicurezza" peggio di questo.
Perché gli altri account google continuano a funzionare regolarmente (basta non farsi venire in mente di aggiornare le password, ora lo so, ma è senza senso).
Nooo?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Anch’io ho diversi account di posta con Gmail.
Ho fatto una prova.
Ho cambiato la password su un account.
Sono entrato in posta Gmail, ovviamente con la nuova psw, tutto OK.
A questo punto apro Mail per verifica.
Appena aperta Mail mi appare all’istante questo pannello

Schermata 2023-05-22 alle 22.31.05.png
Schermata 2023-05-22 alle 22.31.05.png (63.7 KiB) Visto 1603 volte

Clicco [Apri il browser]
Si apre Safari, si apre il pannello di Google, digito la nuova password: fino qui tutto OK.
Poi esce subito questo pannello

Schermata 2023-05-22 alle 22.33.24.png
Schermata 2023-05-22 alle 22.33.24.png (153.86 KiB) Visto 1603 volte

Ovviamente scorro verso il basso, vedo il rettangolo [ Consenti ] e clicco su Consenti.
Ora che ho dato l’autorizzazione, l’account Gmail (quello con nuova psw) viene visto in modo corretto su app Mail.

Domanda: hai dato l’autorizzazione, cioè hai cliccato sul rettangolo [ Consenti ] ?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

ABRAMO48
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 09 apr 2023 21:53
Messaggi: 8

Top

Il fatto è, come ho scritto che non mi apre nemmeno la schermata per inserire la nuova password, ma esce subito l'errore di autorizzazione.
anche se in alto si vede bene che è scritto di inserire la password di google.
In Mail sull'iphone invece ha funzionato tutto benissimo, nuova password, consenti, e tutto ok.

E' Mail sul vecchio Macmini che google non accetta, perché la considera app non sicura e, pare che dal 31 maggio 2022 non le accetta più per nuovi account.

Ma, in questo caso, non si tratta di un "nuovo" account ma di un vecchio account a cui ho "solamente" aggiornato la password.

Grazie.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

1 - Attiva la verifica in due passaggi. probabilmente non è attivata. potrebbe essere questo il problema. dovresti poi poter attivare app meno sicure se fosse ancora necessario.
2 - Se la verfica è attivata, quando cambi password su un vecchio account, viene disattivata la password per le app, vecchia protezione che serve ancora se l'account non ha "accedi con google" .
genera nuova password.
- dovresti risolvere con uno in questi due modi - arrivi a genera una password per app da gestisci acccount > sicurezza > selezioni dispositivo e generi passaword -
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Mrslate
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2017 11:39
Messaggi: 96

Top

Anche a me è capitato usando Mac OS High Sierra su una macchina, versioni più recenti su altre e anche su iPhone
Per risolvere ho adottato questa procedura e pare funzionare

Non riesco a formattare l'elenco con i rientri pertanto la struttura dell'elenco è la seguente:
1), 2) etc - primo livello
A.B. C. etc - secondo livello
I,II,III etc - terno livello


Partire dal Mac incriminato se no non funziona.
1) Cancella account: Vai in preferenze di sistema account internet elimina l'account gmail che non funziona – Rimuovi da tutti
2) Visita la pagina Account Google.
A. Seleziona Sicurezza.
B. Verifica in due passaggi
C. Password per le app.
Se non hai questa opzione, il motivo potrebbe essere che:
I. La verifica in due passaggi non è stata configurata per il tuo account.
II. La verifica in due passaggi è stata configurata soltanto per i token di sicurezza.
III. Il tuo account è un account di lavoro, della scuola o di un'altra organizzazione.
IV. Hai attivato la protezione avanzata.
D. In basso, scegli Seleziona app POSTA
E.  Seleziona dispositivo Mac e seleziona il dispositivo utilizzato 
F. Clicca su Genera.
G. Segui le istruzioni per inserire la password per l'app. La password per l'app è il codice di 16 caratteri nella barra gialla sul dispositivo. Salva pagine in pdf così resta il codice.
H. Tocca Fine.
3) Torno in Preferenze di Sistema – Account -nuovo account crea da qui un nuovo account scegliendo aggiungi un nuovo account (no gmail o altri se no non va) account mail;
4) Inserisco i dati di configurazione per account imap gmail e quando chiede la password inserire Password per app (applicazione) di 16 cifre generata al punto 2) lettera C.
5) vado su iphone e verifico account se funziona.

Lo posto, ache se la discussione è vecchia, nella speranza che possa esser d'aiuto a qualcun'altra.

Buona giornata!
iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2019)
Processore Intel Core i5 6‑core a 3,1GHz (Turbo Boost fino a 4,3GHz)
Memoria 32 GB DDR4 a 2666MHz - Scheda grafica Radeon Pro 575X con 4GB di VRAM
sistema presente: macOS Sonoma versione 14.4.1

ABRAMO48
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 09 apr 2023 21:53
Messaggi: 8

Top

Grazie a tutti del vostro interessamento, ma sono in procinto di acquistare il nuovo MacMini e quindi a quel punto il problema si risolverà da sé.
Nel frattempo gestisco l'account respinto in Mail con Spark e lì funziona benissimo.
Ovviamente in Mail su iPhone l'account continua a funzionare benissimo, ovviamente si tratta di una versione di Mail più aggiornata.
Grazie ancora a tutti.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Mrslate ha scritto:
lun, 29 mag 2023 16:19
Anche a me è capitato usando Mac OS High Sierra su una macchina, versioni più recenti su altre e anche su iPhone
Per risolvere ho adottato questa procedura e pare funzionare
... omissis
Lo posto, ache se la discussione è vecchia, nella speranza che possa esser d'aiuto a qualcun'altra.

Buona giornata!
Grazie mille Mrslate per averci segnalato la tua procedura!
Senza dubbio potrà essere utile ad altri che si trovassero in difficoltà con gli account Google.

Certamente un bel gesto per il nostro Forum!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Mrslate
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2017 11:39
Messaggi: 96

Top

Ci mancherebbe, sono io il primo a chiedere aiuto sul forum!!!
Per una volta ho trovato una soluzione e allora l'ho pubblicata!
iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2019)
Processore Intel Core i5 6‑core a 3,1GHz (Turbo Boost fino a 4,3GHz)
Memoria 32 GB DDR4 a 2666MHz - Scheda grafica Radeon Pro 575X con 4GB di VRAM
sistema presente: macOS Sonoma versione 14.4.1

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti