la password di facebook sul mac risulta errata.

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

lounc
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 09 mag 2011 23:22
Messaggi: 113

Top

Scusate se non é qui che devo fare la domanda, ma sono imbranato.
Ho cercato ma non ho trovato questo argomento.
Dopo alcuni mesi di assenza, oggi ho riacceso il iMAC 21. Tutto bene meno una cosa: mi dice che la password per accedere a facebook é sbagliata.
Giusto per togliermi dei dubbi ho cambiato la password di facebook usando il tablet. Poi ho aperto fb sul cellulare Samsung con la app, tutto ok. Poi ho aperto fb sul portatile Acer con win11, firefox=>facebook e anche lì la pass é stata riconosciuta senza problemi.
Ma se provo ad accedere con il mac/firefox, stessa password, la risposta é che la pass é errata. Ho provato a riavviare il mac, non cambia nulla. Ho provato con safari, stessa risposta.
Ho ricontrollato cellulare, tablet e pc Acer: funziona tutto e la pass é regolarmente accettata.
Avete qualche dritta da darmi?
Lounc il pensionato

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

lounc ha scritto:
mer, 26 apr 2023 00:01
Scusate se non é qui che devo fare la domanda, ma sono imbranato.
Ho cercato ma non ho trovato questo argomento.
Dopo alcuni mesi di assenza, oggi ho riacceso il iMAC 21. Tutto bene meno una cosa: mi dice che la password per accedere a facebook é sbagliata.
Giusto per togliermi dei dubbi ho cambiato la password di facebook usando il tablet. Poi ho aperto fb sul cellulare Samsung con la app, tutto ok. Poi ho aperto fb sul portatile Acer con win11, firefox=>facebook e anche lì la pass é stata riconosciuta senza problemi.
Ma se provo ad accedere con il mac/firefox, stessa password, la risposta é che la pass é errata. Ho provato a riavviare il mac, non cambia nulla. Ho provato con safari, stessa risposta.
Ho ricontrollato cellulare, tablet e pc Acer: funziona tutto e la pass é regolarmente accettata.
Avete qualche dritta da darmi?
Lounc il pensionato
Non ho una risposta, ma se la avessi non so se te la scriverei... mi sembra che hai facebook ovunque... lasciamo il Mac a cose più produttive :wink:

Controlla il maiuscolo, non so se su facebook c'è l'occhiolino per vedere cosa digiti nella password, se c'è ti sarà di aiuto per verificare eventuali errori di digitazione o caps lock atttivo, ma vedresti la lucina verde.

Se hai la password salvata nel browser fai un copia e incolla su un file di testo, mandati una mail, in modo da non scriverla ma incollarla. facendo attenzione che a volte capita che copiando si copi anche uno spazio :)

Sullo store c'è qualche app per facebook, "me for facebook" prova con quella.

Prova a scaricare un altro browser, esempio Brave o Chrome, magari..

se memorizzi la password in chrome su Windows loggandoti con tuo indirizzo gmail poi metti chrome su Mac, accedi anche li è sincronizza quando ti viene chiesto. avrai la user e password, sicuramente giuste. vai su FB e i campi si autocompilano.....

Si entra in messenger con account facebook, scarica l'app dallo store e fai login. potrebbe portarti a facebook con il browser predefinito, ti chiederà se vuoi loggarti. ma non ci metto la mano sul fuoco

Che Mac hai? con che sistema operativo?

magari poi basta solo pulire cache cronologia o cambiare browser come dicevo prima..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

lounc
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 09 mag 2011 23:22
Messaggi: 113

Top

ho fb ovunque perché sono fuori casa 7 mesi all'anno, e voglio rimanere in contatto con gli altri anche se viaggio.
Detto questo, ho un iMAC 21" con Sierra 10.13 che ha sempre funzionato regolarmente e non mi ha mai dato problemi con le pass.
proverò a pulire la cache e altre cose simili appena saprò come fare.
Comunque grazie.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

ciao lounc, prova a fare questa verifica sull’iMac 21”, sia con Firefox che Safari, cioè i due browser che danno risposta errata.
Controlla la password che è attualmente registrata negli archivi dei due browser:
- per Firefox vedi in Credenziali e password > Credenziali salvate…
- per Safari vedi in Preferenze > Password
magari questo controllo lo hai già fatto; comunque a volte anche a me capita di avere alcune password “disallineate” negli archivi dei diversi browser che utilizzo.
Nel mio caso accedo a Facebook solo con l’iMac non avendo né tablet, né portatile con Windows.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

lounc ha scritto:
mer, 26 apr 2023 08:58
ho fb ovunque perché sono fuori casa 7 mesi all'anno, e voglio rimanere in contatto con gli altri anche se viaggio.
Detto questo, ho un iMAC 21" con Sierra 10.13 che ha sempre funzionato regolarmente e non mi ha mai dato problemi con le pass.
proverò a pulire la cache e altre cose simili appena saprò come fare.
Comunque grazie.
Era ironica la mai risposta, ognuno è libero di utilizzare strumenti di comunicazione, social network che vuole, ci mancherebbe.
Motivo in più per te che stai via tanto e riesci a seguire cosa succede ai tuoi contatti, amici, famigliari etc.
Poi che io disprezzi facebook è un altro discorso, potrebbe anche essere per colpa dei contatti che ho che pubblicano cosa mangiano, si fanno vedere dove sono andati in vacanza, postano di tutto e di piu, ma cazzate a mio avviso. ecco perchè con gli amici un poco più allineati al mio modo di vedere
che è quindi anche il loro, ci sentiamo o ci vediamo, non ci postiamo il piatto di pastasciutta al ristorante.

Detto questo, tutto quello che ti ho scritto sono soluzioni possibili, non ti ho scritto cose a caso, sono cose che farei io.

pulire cache. ci sono più cache nel Mac : di sistema, dell'utente, dei browser e la cache DNS

premi maiuscolo command G contemporaneamente, oppure in alto sulla barra da finder trovi VAI e elenco a discesa clicchi su "vai allla cartella"
è la stessa cosa, a me viene comodo i tasti ma c'è sempre altro modo.!
si apre finestra dove incolli

Codice: Seleziona tutto

~/Libreria/Caches
si apre finder e cancelli tutto il contenuto di questa cartella. possibile ti chieda password. possibile che poi ti ritrovi Mac un poco più lento,
la cache gli serve per aprire piu velocemente quello che usi. usando poi i programmi viene ricreata. potresti anche vedere che appena messa nel cestino compaio subito alcuni file o cartelle. normale. piano piano se la ricrea. a volte è necessario pulirla.

Hai pulito la cache utente, ora andiamo a cancellare la cache di sistema.

Vari modi... quello che a me piace è quello di avviare il Mac in modalità sicura, avviandolo cosi' lui cancella cache fa controllo disco mentre carica il sistema operativo. sarà lento a caricare la lineetta, rispetto al normale avvio, è giusto cosi. quando sei alla scrivania puoi spegnere e riacccendere Mac. Non ti ho detto come entrare in modalità sicura.
Mac spento, tieni premuto maiuscolo e accendi... tieni sempre premuto vedrai che la barretta va lenta ma poi arrivi a mettere password, puoi rilasciare il tasto quando ti rendi conto che carica piano piano, ormai ha preso comando.

caches DNS.. puliamo..

Apri terminale, incolla questo

Codice: Seleziona tutto

sudo dscacheutil -flushcache; sudo killall -HUP mDNSResponder
ti chiederà password che è quella di quando accendi il Mac.
digitala ma non la vedrai scritta e non vedrai nemmeno asterischi, sembra che tu non scriva a stai scrivendo. quindi scrivi la tua password e premi invio. fine. chiudi terminale.

Svuotiamo cache Safari. vai su preferenze > avanzate > in fondo metti la spunta a "mostra menù sviluppo..."
ora nella barra in alto con safari aperto avremo una voce in piu... sviluppo. clicca e troverai a metà "svuota la cache"
lasciala la voce sviluppo, opppure togli la spunta da impostazioni come hai fatto per metterla. lascialo sviluppo. può servire.

Cache Firefox.. aprilo vai su cronologia in alto nella barra e seleziona "cancella cronologia recente"
si apre finestra, metti la spunta su cache e cookie. se lasci la spunta alle altre voci perdi cronologia, ma la cancellerei, perdi la memorizzazione password se la utilizzi, quello puoi farne a meno di cancellare, ma se non è grosso probelma, cancella tutto.

Di norma sono operazioni base, che si fanno ogni tanto, se succede qualcosa, altrimenti ci lasci tutto. però un backup è da avere anche se non c'è rischio di perdita di dati.

Riavvia il Mac e prova con FB

Da provare comunque le possibili soluzioni che ti avevo dato.

la prima è installare Brave o Chrome.

https://www.google.it/intl/it/chrome/

https://brave.com/it/

Ci sono altri modi per cancellare tutto questo con dei programmi, Onyx esempio, https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html
ma devi mettere le spunte che sono tantissime nei posti giusti, altrimenti un pochino di male glielo puoi fare al Mac, nulla di grave,
solo che ti reindecizza tutto l'hd, ti toglie associazioni programmi, sono tante opzioni in Onyx che è gratuito.

Magari qualcuno - ehm- Alberto! tu saresti perfetto per spiegare ogni spunta di Onyx :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Potrebbe essere la tastiera che non è più italiana ma è, per oscuri motivi, inglese.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

giammyboy ha scritto:
mer, 26 apr 2023 14:14
Potrebbe essere la tastiera che non è più italiana ma è, per oscuri motivi, inglese.
Eh sì… anche questa potrebbe essere una causa!
Attendiamo ora una risposta dall’interessato.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Sei sicuro che il nome utente sia corretto?
Non è che ad esempio hai prestato il computer ad un tuo nipote, questi ha effettuato l'accesso a FB, e adesso hai un nome utente diverso ma non ci stai facendo caso?
Immagine

lounc
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 09 mag 2011 23:22
Messaggi: 113

Top

Cindy ha scritto:
mer, 26 apr 2023 14:50
Sei sicuro che il nome utente sia corretto?
Non è che ad esempio hai prestato il computer ad un tuo nipote, questi ha effettuato l'accesso a FB, e adesso hai un nome utente diverso ma non ci stai facendo caso?
Prima di partire, a novembre, funzionava tutto regolarmente. Ho spento il mac e da allora nessuno lo ha più acceso. Sono rientrato e alla accensione e apertura di fb, questultimo mi segnalava password errata, mentre sugli altri device continuava a funzionare. il nome utente e la pass sono corretti: ho provato almeno 5 volte.
ho provato a fare un copia e incolla della pass, ma stessa storia.

lounc
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 09 mag 2011 23:22
Messaggi: 113

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 26 apr 2023 14:22
giammyboy ha scritto:
mer, 26 apr 2023 14:14
Potrebbe essere la tastiera che non è più italiana ma è, per oscuri motivi, inglese.
Eh sì… anche questa potrebbe essere una causa!
Attendiamo ora una risposta dall’interessato.
io la pass la visualizzo mentre la immetto, ed é corretta.

lounc
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 09 mag 2011 23:22
Messaggi: 113

Top

Paolinoweb, non credo di fare quello che mi chiedi senza fare danni
Tieni conto che ho 76 anni e dentro al mac non ci ho mai messo mano

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Soluzione alternativa: nell'app store vedo che esistono due applicazioni legate a FB:
- Me for Facebook
- Chat for Facebook Messenger

Per entrambe vedo, leggendo i commenti, che esiste sia una versione gratuita che una versione a pagamento, ma quella a pagamento sembra non aggiunga alcuna funzione particolare, per cui non dovrebbe valere la pena, se non che viene (dovrebbe venire) tolta la pubblicità.
Non utilizzo FB e non conosco nessuna delle due applicazioni: magari qualche utente del forum le usa e le può commentare meglio...
Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

lounc ha scritto:
mer, 26 apr 2023 18:42
Prima di partire, a novembre, funzionava tutto regolarmente. Ho spento il mac e da allora nessuno lo ha più acceso. Sono rientrato e alla accensione e apertura di fb, questultimo mi segnalava password errata,
La password l'hai digitata manualmente o era già memorizzata ?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

lounc ha scritto:
mer, 26 apr 2023 18:47
Paolinoweb, non credo di fare quello che mi chiedi senza fare danni
Tieni conto che ho 76 anni e dentro al mac non ci ho mai messo mano
se non hai mai messo mano forse chiedo troppo,ma non per l'età, a 76 anni si è ancora giovani, magari qualche acciacco è ovvio, fa parte della razza umana e di tutte le altre, invecchiare ma l'importante è essere giovani dentro :)

https://github.com/Kevin-De-Koninck/Cle ... tag/v1.4.2

scarica il file in fondo alla pagina clean.me.app.zip
è un file zip,
lo metti in applicazioni scompattato, lo devi aprire facendo tasto destro apri, altrimenti non si apre l'app
è un cleaner di github, programmatori opensource.
però guarda lo screenshot che ti metto. spostando verso sinistra disattivi verso destra attivi e lo capisci che vedi il pallino bianco con blu

Quindi attivi Enable e poi gli altri due che sono le cache applicazioni e utente. come in screenshot
Schiaccia Analyze e poi Clean. pochi secondi ed ha finito.
Ti chiederà password del Mac e ti avvertirà che può essere rischioso. tu premi I understand
Riavvia Mac e prova ad entrare in facebook.
Mini pulizia ma alla fin fine è quella piu essenziale per pulire la cache che non è detto sia il problema e che si risolva, ma si va per linee guida
cominciando dalle cose piu semplici.
Spero non chiederti troppo! :)
Spero che l'avvertimento che ti avverte se hai capito ai rischi che vai incontro non accadano. non so quali rischi, non l'ho mai letto.
Non ho mai visto post sul forum di questo piccolo software, magari me lo son perso, non li leggo tutti...
Lo faccio usare a clienti che a chi si lamenta non proprio di password sbagliata, ma di problemi correlati, pulire le cache è standard come procedura.
Avrai un poco il Mac più lento in quanto i file che sono nella cache fanno aprire i programmi un pochino prima, ma poi si ricostruisce ogni volta che aprirai un'app.

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

lounc
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 09 mag 2011 23:22
Messaggi: 113

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 26 apr 2023 19:48
lounc ha scritto:
mer, 26 apr 2023 18:42
Prima di partire, a novembre, funzionava tutto regolarmente. Ho spento il mac e da allora nessuno lo ha più acceso. Sono rientrato e alla accensione e apertura di fb, questultimo mi segnalava password errata,
La password l'hai digitata manualmente o era già memorizzata ?
era memorizzata ma visto che non la accettava l'ho scritta a mano, poi ho provato con il copia e incolla, poi ho riprovato..

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti