Accesso da remoto a file su mac mini

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

dalphi88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 15 dic 2022 12:55
Messaggi: 3

Top

Buongiorno a tutti, ho un Mac Mimi Mid, 2011 sul quale ho collegato 2 HDD esterni contenenti file video.
Alcuni file sono locati anche nell'hard disk interno della macchina.

Vorrei avere l'accesso a tali dati, senza per forza il controllo totale della macchina, da remoto.

In parole povere devo andare dalla suocera per natale, e non voglio portarmi dietro gli hard disk, ma solo il mio macbook air M1 e guardarmi i miei film.

Come posso fare? grazie

P.S. ho un router Fastweb fast Gate.

P.P.S. ho creato una condivisione interna, con la quale do accesso alle suddette cartelle al software che uso per la catalogazione dei film.
il software è sul mini, installato anche sull'air, devo andare a dirgli la location delle cartelle.
per quanto riguarda gli hard disk esterni nessun problema, il software segue: /volumes/HDesterno1/cartella destinazione..
invece per quanto riguarda i film locati su Hdd interno del mac mini, da Air il software vede il percorso com: /users/nomeutente/cartella destinazione, ma il software che si collega via wifi alla rete, deve seguire il percorso /volumes/machintsohHD-1/users/nomeutente/cartella destinazione, ed ovviamente non riconosce il percorso come corretto e non mi collega.



come posso ovviare?
Allegati
Schermata 2022-12-15 alle 12.17.18.png
Schermata 2022-12-15 alle 12.17.18.png (180.65 KiB) Visto 877 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Tanti modi... carichi su un tuo cloud i film che pensi che vedrai...
Se non hai un cloud aprine uno con Mega ad esempio, dovrebbe darti 20 GB, copi i film e poi fai login sull' Air su Mega
Se sono filmati in mp4, mpeg, te li vedi direttamente in streaming, se mkv ad esempio devi scaricarlo, sull' app Mega per android invece si vedono anche i mkv ad esempio..

Vedi se hai un cloud con un bel tasto play o riproduci e che formati vedi dal web... mi sembra la cosa piu veloce.

o una chiavetta... con 10 euro una 128 GB ....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

dalphi88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 15 dic 2022 12:55
Messaggi: 3

Top

Non posso aprire una porta del mio fastgate ed entrare da remoto?

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 434

Top

Cioè non cerchi un servizio cloud, bensì un accesso diretto alle tue cartelle.

Prima cosa (e forse è quello che hai già fatto), stabilisci quali utenti possono accedere e quindi crei la condivisione a loro favore della cartella in Preferenze di Sistema... > Condivisione > Condivisione file

Poi, e anche questo hai già fatto, sul router crei un port forwarding che punti alla cartella.

Adesso prova a raggiungere casa tua dall'esterno con l'indirizzo IP pubblico ( se ce l'hai! scommetto di no :? ) e la porta definita. Esempio: smb://88.99.109.119:554/condivisa/

Un problemone è avere un indirizzo IP pubblico, non nattato. Fastweb te lo concede, ma devi chiederlo e ti va qualche giorno per averlo.
paolinoweb ha scritto:
mer, 21 dic 2022 18:37
Se non hai un cloud aprine uno con Mega ad esempio, dovrebbe darti 20 GB, copi i film e poi fai login sull' Air su Mega
Se sono filmati in mp4, mpeg, te li vedi direttamente in streaming, se mkv ad esempio devi scaricarlo, sull' app Mega per android invece si vedono anche i mkv ad esempio..

Vedi se hai un cloud con un bel tasto play o riproduci e che formati vedi dal web... mi sembra la cosa piu veloce.

o una chiavetta... con 10 euro una 128 GB ....
asssssolutamennte! l'idea vincente!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

chiavetta solzione perfetta!

oppure no-ip , myddns, o altro... per ip statico pubblico
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 21 dic 2022 18:37
una chiavetta... con 10 euro una 128 GB ....
Un film 1080 pesa circa 5 GB, 20 film + 20 puntate di una serie possono bastare per Natale e St.Stefano. :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Un indirizzo IP statico pubblico ed una condivisione è come lasciare una cassaforte in piazza del popolo e pretendere che nessuno la tocchi
Usa una chiavetta e dormi tranquillo
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:
mer, 21 dic 2022 20:30
è come lasciare una cassaforte in piazza del popolo e pretendere che nessuno la tocchi
Non so perché ma ho pensato subito a questa canzone:

La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti