Mac Lento

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
briciola ha scritto:
mer, 19 ott 2022 10:00
In realtà non so se ho un disco Fusion Drive ma non credo (ho acquistato il Mac nel 2019 così come venduto senza apportare modifiche). Da dove lo vedo?
Direi di optare per la sostituzione con un ssd ma nel qual caso dovrei farlo fare ad un centro assistenza. Da sola non ci provo nemmeno.
Non hai il Fusion Drive, ma un lentissimo HD rotazionale da 2,5". Se ci dici la provincia consigliarti a chi portarlo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

briciola
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 04 ott 2009 12:35
Messaggi: 168
Località: Toscana

Top

Prato

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

fragrua ha scritto:
mer, 19 ott 2022 10:23
briciola ha scritto:
mer, 19 ott 2022 10:00
In realtà non so se ho un disco Fusion Drive ma non credo (ho acquistato il Mac nel 2019 così come venduto senza apportare modifiche). Da dove lo vedo?
Direi di optare per la sostituzione con un ssd ma nel qual caso dovrei farlo fare ad un centro assistenza. Da sola non ci provo nemmeno.
Non hai il Fusion Drive, ma u lentissimo HD rotazionale da 2,5". Se ci dici la provincia consigliarti a chi portarlo.
Non è detto; Mactracker dice questo

Schermata 2022-10-19 alle 12.51.57.png
Schermata 2022-10-19 alle 12.51.57.png (250.59 KiB) Visto 921 volte

In ogni caso, briciola, dai questo comando a Terminale

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
per vedere come è realmente composto il tuo iMac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:
mer, 19 ott 2022 13:06
fragrua ha scritto:
mer, 19 ott 2022 10:23
briciola ha scritto:
mer, 19 ott 2022 10:00
In realtà non so se ho un disco Fusion Drive ma non credo (ho acquistato il Mac nel 2019 così come venduto senza apportare modifiche). Da dove lo vedo?
Direi di optare per la sostituzione con un ssd ma nel qual caso dovrei farlo fare ad un centro assistenza. Da sola non ci provo nemmeno.
Non hai il Fusion Drive, ma u lentissimo HD rotazionale da 2,5". Se ci dici la provincia consigliarti a chi portarlo.
Non è detto; Mactracker dice questo…
Lo so bene, ma avevo visto la schermata inequivocabile:
Immagine

Comunque a Prato non saprei, ma di sicuro ci sono negozi "alternativi" di informatica con il laboratorio. Alla fine anche un tecnico cinese va benissimo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

briciola ha scritto:
mer, 19 ott 2022 10:00
Direi di optare per la sostituzione con un ssd ma nel qual caso dovrei farlo fare ad un centro assistenza. Da sola non ci provo nemmeno.
Dato che hai "solo" il disco SATA, nel tuo Mac non è presente la connessione PCIe per il disco SSD NVMe e puoi solo sostituire il disco tradizionale/rotazionale con un disco SSD (SATA).
Però, dato che hai la USB 3.1 Generation 2 (up to 10 Gbps) nelle USB-C, puoi usare un box esterno per tale formato e avere la stessa velocità che avresti mettendo il disco SSD/SATA internamente.

-Se guardi in
/informazioni su questo Mac/Resoconto di sistema/Archiviazione
vedrai i dischi/volumi collegati (interni ed esterni)

in /informazioni su questo Mac/Resoconto di sistema/SATA/SATA Express
vedrai il tuo disco interno e a che velocità si collega:
dato che il tuo disco è a 5400rpm non sfrutta tutta la velocità data dal collegamento SATA ma ne viene usata solo metà, 3 Gigabit.

-Con un disco SSD/SATA arriverai al massimo possibile per il collegamento SATA di 6 Gigabit
-Con un disco SSD/SATA in un box esterno su USB-3 arriverai a 5 Gigabit
ma
-Con un disco SSD/SATA in un box esterno su USB 3.1 Generation 2 USB-C avrai la stessa velocità di 6 Gigabit che avresti se il disco fosse messo internamente.
-Potresti anche collegare un disco nvme esternamente e arrivare fino a 10 Gbps (Gigabit/s) ma quella tipologia di dischi scada molto e poi diminuiscono le prestazioni per non rovinarsi.


Quindi, se non ti disturba avere un disco esterno sempre collegato nella presa USB-C, puoi usare un disco esterno come disco d'avvio e risparmiarti il disturbo/spesa di metterlo internamente.
Ti serve solo un box SATA USB-C con UASP:

https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Cu ... 07Y825V4N/
https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Cu ... 0851B6TCC/

https://www.amazon.it/gp/product/B078211KBB/
Il disco da 1 TB è da tempo a circa 87 Euro, solitamente nel periodo natalizio o black friday ci sono offerte con ulteriore sconto.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

briciola
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 04 ott 2009 12:35
Messaggi: 168
Località: Toscana

Top

Ok, grazie mille.
Sto ancora valutando se mettere un disco interno o esterno ma forse opterò per quest'ultimo per evitare di portare il mac in assistenza.

briciola
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 04 ott 2009 12:35
Messaggi: 168
Località: Toscana

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 20 ott 2022 11:05

Quindi, se non ti disturba avere un disco esterno sempre collegato nella presa USB-C, puoi usare un disco esterno come disco d'avvio e risparmiarti il disturbo/spesa di metterlo internamente.
Ti serve solo un box SATA USB-C con UASP:

https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Cu ... 07Y825V4N/
https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Cu ... 0851B6TCC/

https://www.amazon.it/gp/product/B078211KBB/
Il disco da 1 TB è da tempo a circa 87 Euro, solitamente nel periodo natalizio o black friday ci sono offerte con ulteriore sconto.
Due chiarimenti.
Che differenza c'è tra i due case che hai indicato?
Il disco del link è indicato come interno ma va bene se inserito in uno dei due case?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Uno è tutto in plastica mentre l'altro ha la parte sopra in metallo. I SATA non scaldano e il box puoi anche prenderlo di plastica (al massimo lo lasci aperto.
Cerca su amazon, ce ne sono anche altri.

Il disco va bene dovunque ci sia un collegamento SATA, quindi anche nei box esterni SATA.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

briciola
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 04 ott 2009 12:35
Messaggi: 168
Località: Toscana

Top

Scusate la domanda forse stupida...su un disco esterno (eviterei di portare il mac da qualcuno), usato come avvio, posso installare qualsiasi programma? Lo chiedo perché devo acquistare photoshop e Lightroom classic anche se so che sono consigliati 16gb di RAM se pur necessari 8.

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1191

Top

briciola ha scritto:
lun, 06 mar 2023 09:37
Scusate la domanda forse stupida...su un disco esterno (eviterei di portare il mac da qualcuno), usato come avvio, posso installare qualsiasi programma? Lo chiedo perché devo acquistare photoshop e Lightroom classic anche se so che sono consigliati 16gb di RAM se pur necessari 8.
si eviti di portare il mac da qualcuno,
puoi installare tutto quello che vuoi,
Purtroppo il problema più grave è la ram 8gb sono pochissimi, il mio consiglio è di pensare ad un altro acquisto con minimo 16gb di ram.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

briciola
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 04 ott 2009 12:35
Messaggi: 168
Località: Toscana

Top

Ok grazie.

Al momento non posso permettermi di sostenere la spesa anche se si tratta di un mac mini 1. Ho guardato i prezzi. Ci posso pensare per un prossimo futuro.
Comunque, quando sarà, posso usare come monitor quello del mio attuale iMac con il mac mini 1?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

briciola
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 04 ott 2009 12:35
Messaggi: 168
Località: Toscana

Top

Sto guardando l'usato da privati, ma per quanto riguarda il mac mini 1 vanno bene anche prodotti datati, tipo del 2012 potenziati a 16gb e SSD da 500 gb?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Da usare come monitor per il Mini?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

briciola
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 04 ott 2009 12:35
Messaggi: 168
Località: Toscana

Top

No, ho trovato un mac mini del 2012 con le caratteristiche che ho indicato.
Come monitor il mio attuale iMac

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti