Problemi installazione High Sierra per errore disattivazione volume

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Redman100
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 04 dic 2015 22:51
Messaggi: 16

Top

Buongiorno a tutti,

vi spiego il mio problema: iMac late 2009 con Mojave installato forzatamente tramite un patcher che ha funzionato perfettamente da quasi due anni.
Per errore è partito un aggiornamento e da allora è iniziato l'incubo: come temevo, l'SSD che avevo montato ani fa mi ha dato problemi hardware alla riaccensione (presumo a causa dell'aggiornamento che ha bypassato il patcher mostrando al mac di avere Mojave?).

Comunque, dopo alcune tribolazioni, tramite una chiavetta bootabile sono riuscito ad installare High Sierra (che mi risulta compatibile con il mio modello di Mac).
Mi si è aperto il desktop (vuoto ovviamente perché era un'altra partizione) ma almeno potevo recuperare i file da SSD.

Spengo tutto per organizzarmi il giorno successivo, ma da allora il Mac non carica più alcun sistema: vedo l'avanzamento con la mela (molto lento) dopodiché schermo nero.

Tramite la chiavetta di prima riesco ad arrivare alla reinstallazione ma, quando seleziono di installare High Sierra sulla partizione che avevo creato pochi giorni fa mi dice "Impossibile disattivare il volume per la riparazione".

Da Utility Disco ho allora creato una nuova partizione con successo ma, quando ordino di installare High Sierra almeno lì, mi mostra lo stesso errore.

Ora non saprei più che fare... spero qualcuno mi possa dare qualche suggerimento.
Grazie!
iMac Retina 5K, 27-inch, Late 2015

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma sarà la scheda grafica?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Hai un HD/SSD esterno usb dove poter installare High Sierra o l'ultimo sistema operativo supportato dal tuo mac?
Se anche li' non si installa @Fragrua potrebbe aver visto giusto.

Hai rasato/piallato/formattato/inizializzato l' SSD o hai ancora partizioni o volumi?

Pialla tutto per primo, se hai già piallato, per capire guasto installa su esterno
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Redman100
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 04 dic 2015 22:51
Messaggi: 16

Top

Cosa intendi? Dici di attaccarci un ssd esterno ed installare il sistema li sopra?
Dovrei vederlo in fase di installazione?

Naturalmente vorrei recuperare i dati, la formattazione del Mac la vorrei evitare.
iMac Retina 5K, 27-inch, Late 2015

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

colleghi ssd esterno usb e chiavetta bootable, premi ALT e fai partire da chiavetta. ti farà scegliere se installare fra SSD interno o esterno ( che avrai inizializzato in journaled )
se installazione va a buon fine, per partire da sistema operativo esterno tieni premuto ALT e scegli SSD esterno
se hai porte usb 3.0 la velocità è buona per utilizzo. ci sono molte persone che per non aprire iMac mettono MacOs su SSD esterno ed avere buona velocità
se hai porte usb 2.0 la velocità è ridotta ma riesci comunque a gestire
se installazione non va a buon fine possibile scheda video.
E' buona norma avere un sistema operativo di scorta su SSD esterno, come avere due Mac
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Redman100
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 04 dic 2015 22:51
Messaggi: 16

Top

Grazie per la info.

Posso installare il sistema sul SSD esterno tramite un altro Mac e poi collegarlo a quello danneggiato?
iMac Retina 5K, 27-inch, Late 2015

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se sull'altro Mac puoi installare High Sierra, si, se è troppo recente non lo puoi più installare
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 07 feb 2022 00:17
se hai porte usb 3.0 la velocità è buona per utilizzo. ci sono molte persone che per non aprire iMac mettono MacOs su SSD esterno ed avere buona velocità
Io sono tra queste, e confermo che la velocità è molto buona come da recente test eseguito

Schermata 2022-02-02 alle 23.05.27.png
Schermata 2022-02-02 alle 23.05.27.png (145.65 KiB) Visto 911 volte
Odio infatti aprire cose che sono state chiuse o sigillate in fabbrica!
paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 07 feb 2022 00:17
E' buona norma avere un sistema operativo di scorta su SSD esterno, come avere due Mac
Proprio così, come ho fatto anch’io da 4 anni, e confermo che sono Sante Parole!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Redman100
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 04 dic 2015 22:51
Messaggi: 16

Top

Allora ragazzi: ho installato High Sierra su un SSD esterno e l'ho collegato al Mac danneggiato indicandolo come disco di avvio.
Purtroppo non mi parte; a questo punto temo ci sia un problema hardware che blocca tutto.

Non riesco ad accedere ad Utility Disco perché la tastiera bluetooth non funziona all'accensione (riesco a dare il comando Alt da tastiera USB windows, ma non so come fare per selezionare Command+R su questa tastiera collegata).

1: Solo con Alt, cosa posso fare oltre ad indicare il disco di avvio?

2: Se sarò costretto a buttare la macchina, potrei almeno recuperare qualche dato togliendo l'SSD interno e collegandolo ad un altro Mac tramite USB (inserendolo in un case)?
Voglio dire, lo vedrei come unità esterna collegata alla macchina funzionante?
iMac Retina 5K, 27-inch, Late 2015

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti