Mac che si riavvia di continuo

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Val_82 ha scritto:
mer, 08 set 2021 18:40

Quei file li non so davvero cosa possano essere , ho un pò di timore per questo ad eliminarli, ...omissis
Val_82, hai perfettamente ragione… e ti faccio i complimenti per l’intuizione che hai avuto!
Questi file che ti accennavo in precedenza:

~/ $Home:
.CFUserTextEncoding
.cache / .. children: 1
.520974.padl
.DVDVideoSoft / .. children: 7

e contenuti in Home sono ASSOLUTAMENTE da tenere.
Non dovresti vederli, perché sono file nascosti quando preceduti da (.)
Li trova invece DetectX.
Probabilmente generati da qualche app o programma che hai scaricato chissà da quanto tempo.
In ogni caso, anche se qualcuno di questi ti risulta vuoto, VA TENUTO.

Ho lanciato pochi minuti fa DetectX, sono andato a vedere il report ed ho trovato, con mia sorpresa, che è presente anche a me, in cartella Home, questo file (come a te) :
.CFUserTextEncoding

Quindi lascia tutto fermo così, come sono adesso!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Val_82 ha scritto:
mer, 08 set 2021 22:26
Niente si riavvia ancora
Dovrò fare una indagine per capire di più.
Vedrò di rispondere domani pomeriggio.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Val_82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 set 2021 11:46
Messaggi: 43

Top

Penso di aver capito cosa provocava il riavvio improvviso, in pratica un accessorio collegato al mac , l'ho scollegato e adesso sembra che non si riavvia più, speriamo..Ormai è dalle 14 che è acceso

P.s: Vorrei installare un sistema operativo più recente è possibile sulla mia configurazione attuale?
Possiamo continuare qui o devo aprire un'altro Topic?
A un'altra cosa...all'avvio del mac mi si aprono in automatico molti programmi come faccio a non farli aprire?

Ti ringrazio ancora Alberto per il tempo che mi hai dedicato nel cercare di risolvere il problema

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Più volte ho sentito nel forum che la causa di problematiche varie era semplicemente provocata da accessori che venivano collegati al Mac.
Scollegàti, tutto ha ripreso a funzionare senza interruzioni o altre anomalie.
Ti auguro che sia così anche per te.
No, ti consiglio di aprire un nuovo topic trattandosi di argomento diverso dal precedente.
Idem anche per segnalare che molti programmi si aprono in automatico.
Non c'è limitazione nel numero di topic che un utente desidera inviare.
Facendo così si ha la possibilità di risalire, anche dopo mesi, e trovare l'argomento specifico che era stato caricato con tutte le risposte attinenti.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Val_82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 set 2021 11:46
Messaggi: 43

Top

Ok👍👍

Val_82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 set 2021 11:46
Messaggi: 43

Top

Niente si riavvia ancora , a questo punto credo che l'unica cosa sia resettarlo/formattarlo, sapete come si fa? Magari riuscire a tenere anche i dati che mi servono?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Val_82, senz’altro è ora l’unica alternativa a cui appoggiarsi.
Prima di intraprendere questo percorso, delicato ma non difficile, è fondamentale avere almeno un backup (recente) del tuo disco di sistema.
Facci sapere come sei con i backups, magari con Time Machine!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Val_82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 set 2021 11:46
Messaggi: 43

Top

Ciao Alberto ,
Il mac ce l'ho da poco , non l'ho mai fatto ne so come si fa , provo a scaricarmi il programma , spero sia una cosa intuitiva da fare

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Dalle indicazioni su Profile, rilevo che trattasi di questa macchina:
Model Name: iMac
Model Identifier: iMac12,2
Processor Name: Intel Core i7
Processor Speed: 3,4 GHz
Number of Processors: 1
Total Number of Cores: 4
L2 Cache (per Core): 256 KB
L3 Cache: 8 MB
Memory: 16 GB
Boot ROM Version: 87.0.0.0.0
SMC Version (system): 1.72f2

inoltre anche questo

Schermata 2021-09-11 alle 17.36.07.png
Schermata 2021-09-11 alle 17.36.07.png (225.2 KiB) Visto 521 volte
se dici che ce l’hai da poco, siamo perciò di fronte ad un usato.
Il sistema operativo che hai è questo: macOS 10.13.6 (High Sierra).


Percorso per eseguire un backup
1) avere un hard disk pronto, altrimenti da acquistare.
Su Amazon sono reperibili molti modelli.
Se hai dubbi di scelta, puoi chiedere.
2) Inizializzare il disco, anche se non nuovo.
Entrare in Utility Disco.
Cliccare su opzione Vista e poi cliccare su Mostra tutti i dispositivi.
Cliccare sul disco che si vuole inizializzare.
Cliccare su opzione Inizializza (alto a dx).
Campo Nome: digitare il nome per il disco di backup.
Esempio di nome —-> Backup disco Macintosh HD
Campo Formato:
APFS: utilizza il formato APFS, consigliato per i volumi che usano macOS High Sierra. VEDI (*)
Fai clic su Inizializza, quindi fai clic su Fine.

3) Configurare ed eseguire Time Machine.
- Percorso Preferenze Sistema > Time Machine.
- Clicca prima su [Opzioni…].
- Si apre il pannello e verifica che l’elemento indicato come “Esclusi dai backup” sia proprio il nome del disco che hai assegnato per i backup.
In pratica Time Machine esegue il backup del solo disco di sistema, escludendo perciò solo il disco del backup.
- Cliccare su Salva.
- Ora cliccare su [Seleziona disco…]
- Mi raccomando di NON scegliere l’opzione [Codifica i backup].
- Selezionare il disco presente dall’elenco dei dischi disponibili, in pratica è il disco che hai scelto per i backup.
- Cliccare su [Utilizza il disco].
- Parte il processo del backup di TM.
- Aspettare con calma la fine di questa fase che, essendo la prima volta, senz’altro è piuttosto lunga dovendo TM fare il backup dell’intero disco di sistema.
- Nel frattempo bersi un buon caffè!
- Finito il processo di backup, prima di uscire, consiglio di togliere la spunta su opzione [Backup automatico]. Potrà essere utile rimetterla successivamente.
- Verificare che il processo sia terminato in modo del tutto regolare, senza avvisi di anomalie.
- Dal Finder, su margine sx della finestra, cliccare sul disco di backup per evidenziarlo e poi, in alto a dx, cliccare su Azione e poi su Espelli (nome del disco).
- Fatto questo, il disco di backup va scollegato dalla macchina e messo da parte.

(*) RETTIFICA:
Il formato più comune per un disco di backup di Time Machine è il formato Mac OS esteso (journaled).
Time Machine non può eseguire il backup su un disco formattato APFS.
Ultima modifica di Alberto.G il sab, 11 set 2021 22:40, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 11 set 2021 17:42
Campo Formato:
APFS: utilizza il formato APFS, consigliato per i volumi che usano macOS High Sierra.
Ne sei sicuro?

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.13
Il formato più comune per un disco di backup di Time Machine è il formato Mac OS esteso (journaled),[...]

Importante: puoi eseguire il backup da un disco HFS+ o formattato APFS su un disco HFS+; tuttavia, Time Machine non può eseguire il backup su un disco formattato APFS. Se selezioni un disco di backup formattato APFS, Time Machine si offrirà di riformattarlo HFS+.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Risposta a J.T.Kirk
Vedo che abbiamo preso visione di 2 distinte Guide da Supporto Apple.
1) mia
https://support.apple.com/it-it/guide/d ... /mac/10.13
avente come titolo —> Inizializzare un volume
e personalizzata per la versione di macOS High Sierra.
Al punto 4)
Fai clic sul menu a comparsa Formato, quindi scegli un formato volume.
APFS: utilizza il formato APFS, consigliato per i volumi che usano macOS High Sierra.
APFS (codificato): utilizza il formato APFS e codifica la partizione.
APFS (distingue maiuscole/minuscole): utilizza il formato Mac e distingue tra maiuscole e minuscole per i nomi di file e cartelle. Per esempio, la cartella “Compiti” e la cartella “COMPITI” sono due cartelle diverse.
APFS (distingue maiuscole/minuscole, codificato): utilizza il formato APFS, distingue tra maiuscole e minuscole per i nomi di file e cartelle e codifica la partizione. Per esempio, la cartella “Compiti” e la cartella “COMPITI” sono due cartelle diverse.
Mac OS esteso (journaled): utilizza il formato Mac (HFS Plus journaled) per proteggere l'integrità di un file system gerarchico.
Mac OS esteso (journaled, codificato): utilizza il formato Mac, richiede una password e codifica la partizione.
Mac OS esteso (distingue tra maiuscole e minuscole, journaled) utilizza il formato Mac e distingue tra maiuscole e minuscole per i nomi delle cartelle. Per esempio, la cartella “Compiti” e la cartella “COMPITI” sono due cartelle diverse.
Mac OS esteso (distingue tra maiuscole e minuscole, journaled, codificato): utilizza il formato Mac, distingue tra maiuscole e minuscole per i nomi delle cartelle, richiede una password e codifica la partizione.
MS-DOS (FAT): da utilizzare per i volumi Windows di dimensioni uguali o inferiori a 32 GB.
ExFAT: da utilizzare per i volumi Windows di dimensioni superiori a 32 GB.
2) tua
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.13
avente come titolo ---> Dischi che possono essere utilizzati con Time Machine
e personalizzata per la versione di macOS High Sierra.
Non riporto di nuovo il tuo stralcio già bene evidenziato.

Conclusioni: vista la finalità di utilizzo del disco, non ci sono dubbi che la tua Guida prevale in ogni caso sulla mia.

C’è però da chiedersi in quale contesto va applicata la Guida che ho trovato con titolo —> Inizializzare un volume?
Provvedo alla rettifica del mio post.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 11 set 2021 22:30
C’è però da chiedersi in quale contesto va applicata la Guida che ho trovato con titolo —> Inizializzare un volume?
La guida che avevi consultato tu, ti indica il modo migliore per inizializzare un volume che userà High Sierra, ossia un volume sul quale verrà installato High Sierra. Quindi APFS è la scelta da prendere.

La guida trovata da Kirk invece è proprio relativa all'inizializzazione dei volumi destinati a Time machine. Quindi HFS+.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Jethro, assolutamente perfetta la tua analisi!
Cercando la Guida giusta per inizializzare un disco di backup, la ricerca mi ha presentato il (mio) link e mi ha tratto in inganno proprio le parole evidenziate
APFS: utilizza il formato APFS, consigliato per i volumi che usano macOS High Sierra.
senza, come avrei dovuto, soffermarmi di più sulla finalità del disco destinato invece a Time Machine.
Giustamente nel formato Mac (HFS Plus journaled).
Mi spiace per questa mia disattenzione.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Val_82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 set 2021 11:46
Messaggi: 43

Top

Ciao a tutti ,
Ma se non facessi il backup? In fondo non ho molte cose nel pc , quindi non sarebbe un problema..
Quale procedura dovrei fare per "resettare" il mac?
Cosa ne pensate?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao Val_82, ti rispondo con ritardo… impegni di famiglia ma anche il desiderio di provare finalmente Monterey!
Qui sotto ti scrivo tutto il percorso che dovresti fare per reinstallare il sistema High Sierra senza eseguire alcuna inizializzazione del disco di sistema, così avrai sempre i tuoi dati e i file che hai caricato.
1° step - Creazione chiavetta o pennetta USB avviabile
Non puoi utilizzare Recovery perché il programma ti obbliga a scaricare ed installare Big Sur (da oggi è diventato Monterey) che è il sistema attualmente in vigore.
Per reinstallare invece un sistema macOS precedente a quello in vigore puoi farlo con questa guida del Supporto Apple:
- Come creare un programma di installazione avviabile per macOS —> https://support.apple.com/it-it/HT201372
cioè ottenere alla fine una chiavetta USB avviabile.
NOTA: ti consiglio di stampare la guida così hai la possibilità di seguire e vedere, passo a passo, le istruzioni ivi contenute.
Percorso:
- Dotarsi di una chiavetta USB di almeno 12GB di spazio
- con Utility Disco inizializzare la chiavetta, come da immagine
Ovviamente “Install macOS Catalina” è solo un riferimento valido per la mia prova.

Immagine

- il nome deve essere proprio come indicato in figura
- idem come formato
- lasciare così le Opzioni di sicurezza, altrimenti si deve aspettare "una vita" per terminare il processo
Risultato finale come da immagine

Immagine

A questo punto, proseguire come da istruzioni del link HT201372 (che sono ben dettagliate). In dettaglio dovrai:
1) scaricare macOS High Sierra (vedere specifico link per High Sierra);
2) usare il comando “createinstallmedia” a Terminale;
va utilizzato il comando specifico per High Sierra che per sicurezza lo scrivo qui sotto:
sudo /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume

Attenzione: 
a Terminale, nella fase di “Erasing disk”, potrebbe la fase bloccarsi con Errore (-69888, 0) perché l’unità USB risulterebbe utilizzata dal Finder o dalla directory corrente in Terminale.
Si risolve così:
- fare clic sull'icona di espulsione per l'unità USB nel Finder
- se non si espelle, fare clic su Espulsione forzata
- rimuovere fisicamente l'unità USB dalla macchina
- ricollegare di nuovo l'USB
- eseguire di nuovo il comando “createinstallmedia” a Terminale.

Al termine dell’operazione, avremo questa immagine

Immagine

Nel tuo caso invece la frase sarà : Install media now available at “/Volumes/Install macOS High Sierra”
2° step - installazione macOS High Sierra
Ottenuta la chiavetta USB avviabile, ritornare al link HT201372 e andare al Paragrafo “Usare il programma di installazione avviabile”, ovviamente la parte con "Processore Intel”, ed eseguire le istruzioni ivi indicate.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti