Problemi Audio iMac

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

pdr211
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 gen 2021 18:48
Messaggi: 15

Top

Ciao a tutti,
sono felice possessore di un iMac 21.5" mid 2010 core i3 3Ghz
Da un giorno all'altro ha smesso di funzionare l'audio, o meglio hanno smesso di funzionare gli altoparlanti integrati, ma la cosa
strana che mi lascia alquanto perplesso è che all'avvio il classico "GONG" si sente, e anhe ad alto volume..
Ho provato a seguire qualche suggerimento su un vecchio post, ma niente da fare.
Con le cuffie l'audio funziona perfettamente come anche con delle casse bluetooth, ho provato a mettere e togliere il jack cuffie più volte, ho provato a soffiare aria compressa nella presa
delle cuffie, fatto reset PRAM/NVRAM ed SMC, killato il processo "coreaudiod", aggiornato OS da Sierra ad High Sierra.
Non so più cosa tentare..
Dubito sia un problema hardware in quanto ribadisco che all'accensione il "GONG" si sente dalle casse interne.
Qualche altro suggerimento?
Grazie

Pier

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Hai fatto un bel po' di cose spesso risolutive ma nulla.... cancellare tutte le preferenze audio .plist presenti nelle librerie?
In base al MacOs hanno diversi nome, almeno vedo dal mio BigSur e Mojave
in libreria sistema > preference > audio dove dentro trovi : com.apple.audio.systemsetting.plist
oppure : com.apple.audio.devicesetting.plist

In preferenze sistema > suono, in uscita sono selezionati gli altoparlanti integrati ovviamente o non compaiono per caso?

Si può provare a creare un utente nuovo... si risolvono tanti problemi di vario genere con nuovo user

Far partire da da altro MacOS esterno è poi la prova che farei dopo aver fatto queste.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

pdr211
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 gen 2021 18:48
Messaggi: 15

Top

Innanzi tutto grazie per i suggerimenti, ecco gli aggiornamenti:
i files .plist che mi hai indicato non li trovo, di seguito gli unici che mi trova:
Schermata 2020-01-03 alle 12.36.43.png
Schermata 2020-01-03 alle 12.36.43.png (14.95 KiB) Visto 861 volte
Ho creato nuovo utente con diritti di amministratore, ma non cambia nulla.

Ti confermo che nelle preferenze audio gli altoparlanti interni compaiono (credo siano loro) come in foto qui sotto e come vedi
la barra del volume non è selezionabile, se invece inserisco le cuffie, al posto della riga "uscita digitale" compare "aurucolari" e la
barra del volume diventa selezionabile:
Schermata 2020-01-03 alle 12.40.51.png
Schermata 2020-01-03 alle 12.40.51.png (39.35 KiB) Visto 861 volte
La prova con MacOS esterno non so come farla.. ora cerco tutorial e poi provo anche questa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

pdr211 ha scritto:
dom, 03 gen 2021 12:50
se invece inserisco le cuffie, al posto della riga "uscita digitale" compare "auricolari"
Il tuo Mac crede che nella porta audio sia sempre inserito un jack, ottico, in questo caso, anche quando non c'è.
Credo sia più un problema meccanico che di software.

Probabilmente una bella pulita della porta audio, fatta da un esperto, ha buone possibilità di risolvere la faccenda.
Se invece la porta è guasta, allora sono dolori.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

pdr211
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 gen 2021 18:48
Messaggi: 15

Top

Ma se fosse come dici tu, e quindi che il mac sente di avere collegato un jack ottico, perchè non dovrebbe
comunque permettermi di variare il volume? Io non sentirei nulla d'accordo, ma i comandi di volume e muto non dovrebbero essere
disponibili?
Tra l'altro, prima di aggiornare da Sierra ad High Sierra, non c'era scritto "uscita digitale" ma se non ricordo male "altoparlanti interni" o "casse interne"..
ma la sostanza era la stessa, l'audio non si sentiva..

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Prova col metodo "Bic".

viewtopic.php?t=47447
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

pdr211 ha scritto:
dom, 03 gen 2021 15:02
Ma se fosse come dici tu, e quindi che il mac sente di avere collegato un jack ottico, perchè non dovrebbe
comunque permettermi di variare il volume? Io non sentirei nulla d'accordo, ma i comandi di volume e muto non dovrebbero essere
disponibili?
L'uscita ottica presume che dall'altra parte ci sia un apparecchio dotato di propria regolazione del volume, quindi giustamente il Mac disabilita la propria.
Succede la stessa cosa quando colleghi come monitor esterno un televisore tramite HDMI e scegli come uscita audio il televisore stesso. Il volume audio viene delegato al televisore e disabilitato sul Mac.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 03 gen 2021 15:51
Prova col metodo "Bic".
Io una volta risolsi con una spruzzata, tramite cannuccia apposita, di L-15 (alcool isopropilico per pulizia contatti).
Ovviamente a Mac spento, con il buco della presa rivolto verso il basso per far scolare il liquido ed aspettando 15 minuti che asciugasse prima di accendere. (*)
Però era l'esatto contrario: non si accorgeva quando inserivo il jack.

(*) Bambini, non fatelo a casa se non sapete quello che fate.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Dovresti avere Altorparlanti interni o similare.
Soluzione se sensore non è rovinato pulizia della porta con BIC, stuzzicadenti e varie che si trovano sul web
Prova questo che ho copiato/incollato tradotto

Questa è l'unica cosa che ho trovato per funzionare ma funziona OGNI volta.

1) Apri Computer

2) Vai a AUDIO MIDI Setup

3) Nell'angolo in basso a sinistra, premi il segno "+".

4) "crea dispositivo multiuscita"

5) Nelle impostazioni per quel dispositivo "seleziona" la casella "output integrato"

6) Tieni premuto il tasto "opzione" e fai clic sull'icona dell'altoparlante in alto nella barra principale del tuo computer e assicurati di selezionare "dispositivo multiuscita".

Ora dovresti recuperare il suono dagli altoparlanti del tuo computer. Ma potresti comunque avere l'icona grigia in alto e non essere in grado di controllare il volume. Così:

7) Tieni premuto il tasto "opzione" e fai clic sull'icona dell'altoparlante nella parte superiore dello schermo del computer (sulla barra home in alto)

8) seleziona "altoparlanti interni"

Ora ogni volta che usi le cuffie e poi le scolleghi dovrai probabilmente ripetere # 6-8.


Un'altra di possibile soluzione che copio/incollo tradotta

Ora uso un piccolo cacciavite Torx e lo giro nella porta audio quando il laptop è acceso. L'interruttore sembra essere sul lato destro della porta o sulla posizione delle 3 in punto. Noterai che l'icona dell'audio diventa nera invece che grigia, ma quando estrai il cacciavite, diventa di nuovo grigia. Devi solo ripetere questo processo finché alla fine non rimane nero. A volte ci vogliono 2 minuti ea volte non succede mai. Gli do circa 10 minuti di tentativi e se impiega più tempo sostituisco semplicemente la scheda. Inoltre, una volta che funziona, ti consigliamo di riavviare alcune volte e assicurarti che non si ripristini. Se lo fa, molto probabilmente continuerà a essere traballante,

Ovvio che infilare cacciavite o altro può rovinare porta definitivamente
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 03 gen 2021 17:52
Ovvio che infilare cacciavite o altro può rovinare porta definitivamente
Ovvio!

È proprio per questo che ho consigliato una cannuccia di plastica deformabile, in modo che non sia pericoloso o dannoso.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 03 gen 2021 19:07
paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 03 gen 2021 17:52
Ovvio che infilare cacciavite o altro può rovinare porta definitivamente
Ovvio!

È proprio per questo che ho consigliato una cannuccia di plastica deformabile, in modo che non sia pericoloso o dannoso.
Ed hai fatto benissimo, io ho riportato chi ha utilizzato un piccolo cacciavite - avvisando poi del pericolo a fondo post - perchè ha indicato alle ore 3 la posizione dell' interruttore che fa da on/off dicendo al mac se è inserito un jack. Bisogna vedere di quanta forza si ha bisogno per sbloccarlo...

Senza voler far pubblicità, vi rimando ad un sito di assistenza Apple di Napoli, che spiega il guasto su un macbook pro, con tanto di foto etc..
Anche loro consigliano pulizia con stuzzicadenti, pulizia con spray per contatti a secco , menarglielo infilando e togliendo un jack sperando si sblocchi altrimenti sostituzione

https://www.informaticanapoli.it/assist ... o-macbook/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

pdr211
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 gen 2021 18:48
Messaggi: 15

Top

Allora, andiamo con ordine,
ho fatto vari tentativi con cannuccia BIC e stuzzicadenti ed infine con jack auricolari (almeno 15 minuti di spippolamenti..) ma niente da fare.
Tra l'altro faccio notare che io non vedo nessuna luce rossa uscire dalla presa.. ma forse è giusto così, magari la luce ce l'hanno solo i mac-book e
non gli iMac..
Poi, la prova di creare un' uscita con l'app midi, l'ho fatta ma i risultati non sono come descritti nel messaggio di paolinoweb-due, nel senso che non cambia
nulla.
L'unica cosa che ancora non ho provato è con lo spray di alcool isopropilico, perchè non ce l'ho.. forse in ufficio ho dell'alcool isopropilico non spray, se imbevo
cotton fioc con questo potrebbe andare bene lo stesso secondo voi?
Vorrei evitare di doversostituire la porta.. in quanto so saldare a stagno, ma non mi definirei certamente un mago del saldatore :lol:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Crea un nuovo utente nel mac e verifica se vede gli altoparlanti interni e se si sente l'audio.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
sab, 02 gen 2021 21:01
Si può provare a creare un utente nuovo... si risolvono tanti problemi di vario genere con nuovo user
pdr211 ha scritto:
dom, 03 gen 2021 12:50
Ho creato nuovo utente con diritti di amministratore, ma non cambia nulla.
J.T.Kirk ha scritto:
lun, 04 gen 2021 00:59
Crea un nuovo utente nel mac e verifica se vede gli altoparlanti interni e se si sente l'audio.
Già fatto tentare al primo mio post di risposta. Comunque anche se ti è sfuggito, ripetere a volte serve, ho notato che un po' di utenti non applicano tutti
i suggerimenti e questo che abbiamo dato sia io che te è una delle prime cose da fare come reset PRAM/VRAM , SMC , avvio da MacOS esterno - cosa non applicabile per tutti però - :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

pdr211 ha scritto:
lun, 04 gen 2021 00:12
Tra l'altro faccio notare che io non vedo nessuna luce rossa uscire dalla presa.. ma forse è giusto così, magari la luce ce l'hanno solo i mac-book e
non gli iMac..
La luce rossa ce l'hanno tutti, fa parte della comunicazione ottica.
È la luce che poi viaggia sul cavo in fibra e porta l'audio a chi di dovere.
Il fatto che risulti attiva la connessione ottica e non ci sia luce come dovrebbe, mi fa sospettare un problema hardware non risolvibile con una spruzzata di alcool isopropilico.
Prova ugualmente, non si sa mai, ma preparati spiritualmente all'evenienza di dover sostituire la porta.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti