Pingus ha scritto: ↑mar, 27 ott 2020 15:21
Ammettiamo di aver attivato questo tipo di sicurezza e il Mac non parte più.
Non lo attivi: c'è e basta.
Visto che l'SSD è un chip saldato sulla scheda madre, non è che se il Mac non parte recuperi il disco tramite il "cuggino" smanettone: devi andare in un centro assistenza autorizzato che è attrezzato per risolverti il problema.
Pingus ha scritto: ↑mar, 27 ott 2020 15:21
Mi servono i dati presenti sul disco del Mac ed anche il disco di backup è crittografato.
Il disco di backup è esterno e se è crittografato lo è con qualcosa di diverso e indipendente dal T2.
Essere in grado di accedervi o meno è una cosa totalmente slegata dall'eventuale malfunzionamento del Mac.
Pingus ha scritto: ↑mar, 27 ott 2020 15:21
E non ho mai usato iCloud.
Che succede?
Tu sei di quelli che di cui Google sa anche il colore delle mutande ma non scarichi Immuni (i cui dati sensibili risiedono solo sul telefono e non sono accessibili all'esterno) perché sei convinto che,
dato che hanno detto che non è vero, allora Immuni sicuramente passa tutti i tuoi dati personali (colore delle mutande compreso) ai rettiliani, vero?
Ed è per quello che non usi iCloud.
Contento te.
Parliamoci chiaro: se hai un backup e iCloud attivo e usato bene, se il Mac si guasta non perdi nulla o quasi.
Inoltre, in caso di guasto, mentre un un profano non può leggere il tuo disco, ci sono buone probabilità che un centro assistenza possa permettere a te (unico in possesso della password utente di quel Mac), di leggere e recuperare il contenuto del disco.
A te, non a loro.
Insomma, impegnandosi si può perdere tutto, ma bisogna scegliere di mettersi nelle condizioni di perdere tutto.