Aiuto Pec Aruba su Mac Air con High Sierra !!!!

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 113

Top

Ragazzi ho un problema serio che spero voi possiate aiutarmi a risolvere…
Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post…
Spiego in modo schematico la questione:
come forse sapete , poiché ne ho anche parlato recentemente, ho un vecchio iMac 27 ( late 2009 3,06 12Gb ram, ssd owc 1Tb) con El Capitan che uso per la mia attività professionale . Essendo sempre acceso e utilizzato per attività di ufficio e non volendo stressare la scheda grafica non ho aggiornato oltre El Capitan .
Siccome per il lavoro mi è necessaria una pec , ho da qualche anno un contratto con Aruba per tale servizio. A novembre , Aruba mi comunica che per questioni di sicurezza non renderanno possibile l’utilizzo della loro pec con sistemi più vecchi di sierra ( o forse anche di high sierra, non ricordo esattamente …). Quindi mi trovavo con Mail sul iMac con tutta la posta pec ricevuta e inviata predentemente e controllavo l’arrivo di nuova pec con l’Ipad ( che invece è aggiornato ed abilitato da Aruba ). A dicembre ho avuto la possibilità di acquistare un Mac Air mid 2014 ricondizionato con High Sierra.
Ho cercato di copiare le cartelle di Mail con una guida trovata qui sul forum , anche se non so dare il riferimento corretto al post esatto, e ho ottenuto quella che credevo una copia completa della posta dell’ iMac. Negli ultimi giorni ho inviato e ricevuto nuove mail pec dall'Air e non ho avuto alcun problema. Stasera però avevo la necessità di consultare vecchie mail pec per poterne inviare di nuove agli stessi destinatari e in Mail dell'Air, dentro la cartella posta pec vedo l’intestazione dei vecchi messaggi ma provando ad aprirli non mi consente di vedere niente, come se fossero vuote.
Sono rimasto basito….
Ho l’elenco delle singole mail ma sono tutte vuote senza la possibilità di leggere nulla del contenuto,mentre ovviamente mi è essenziale potervi accedere e averne una copia.
Per completezza posso dirvi che sempre nello stesso periodo ho aggiornato un Mac mini con s.o. El Capitan e ho importato allo stesso modo la posta come sull’Air ( non credo di aver fatto alcuna manovra differente) e lì la mail pec la vedo normalmente e anche il contenuto dei messaggi, ma naturalmente non riesco ad usarla per le mail nuove.
Pertanto la mia domanda è: come faccio ad avere tutta la mail ( sia normale che pec) su una sola macchina (possibilmente l’Air)? Pensate che possa essere un errore di qualche impostazione sull' Air?
Oppure qualche problema nel passaggio El Capitan—>high sierra? Se dovessi reimportare nuovamente tutte le cartelle di Mail dal iMac, come potrei conservare anche le ultime pec inviate e ricevute sull’Air?
Ci sono rimasto veramente male, perché se non avessi avuto la necessità di vedere il contenuto delle vecchie mail pec non mi sarei accorto di nulla…
Ho guardato anche la web mail di Aruba ma ci sono solo gli ultimi messaggi e non quelli vecchi.
Spero davvero che possiate aiutarmi e mi scuso ancora per la lunghezza del post…
Grazie, Marco

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3900

Top

Sulla webmail vedi tutto quello che ti interessa ?

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 113

Top

Ho guardato anche la web mail di Aruba ma ci sono solo gli ultimi messaggi e non quelli vecchi.
No, purtroppo vedo solo le cose nuove e neanche tutte....
Davvero non so che pesci pigliare....

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3900

Top

Nell'iMac hai provato ad usare il comando "Esporta casella di posta" dal menu Casella ?

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 113

Top

Grazie Maurizio!!!!
Sono riuscito ad esportare ed importare una cartella mediante il comando che mi hai dato e quindi ho raggiunto lo scopo di avere copia delle mail pec vecchie sull'Air.
Mi rimane solo oscuro il perchè si sia verificata questa incongruenza nell'importazione che tra 2 mac con il medesimo SO non si è verificata....
Se qualcuno avesse la risposta o una spiegazione plausibile sarebbe interessante... ma comunque il mio problema può dirsi risolto.
Ancora grazie.
Saluti, Marco

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Forse ho la risposta, ma prima una domanda

Perché anziché seguire il sistema suggerito da apple https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.13 (in pratica quello che hai fatto su indicazione di iMaurizio) ti sei complicato la vita?

La risposta
Nel tempo, dentro la cartella Mail in Libreria è cambiata l'organizzazione e la cartella che contiene quelle di tutti gli account ha cambiato nome (e non solo, anche organizzazione interna!) vedi esempio qui sotto

Immagine

come vedi in Mavericks e Yosemite la cartella si chiamava V2 e aveva gli account identificati con il proprio indirizzo mail, nelle versioni successive, ad esempio El Capitan era V3 mentre in High Sierra come nel tuo caso, si chiama V5 e cambia sistema adottando per ogni account nomi alfanumerici astratti (per noi)
Quelli rappresentati nell'immagine, in realtà sono più o meno gli stessi account, notare la differenza.

Se quindi hai spostato la cartella mail - o il suo contenuto - "pari-pari" probabilmente la nuova versione di mail non riesce a recuperare le info dei vecchi account, cosa che non succede importando i dati come .mbox che invece li converte e li ordina secondo il nuovo sistema.

Questo spiega perché invece, facendo la manovra tra due mac con lo stesso sistema (El Capitan, entrambi quindi con cartella chiamata V3 e stessa organizzazione) tu non abbia avuto il problema

Se la mia ipotesi fosse corretta, andando a vedere nella cartella Mail dovresti notare la differenza e avere più cartelle degli account effettivi
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 113

Top

Grazie Roberto.
Non avevo seguito la procedura specifica che hai indicato, perchè ho stupidamente adattato una procedura per il trasferimento da el capitan a el capitan che avevo letto qui sul forum e come un sillogismo l'avevo applicata anche al trasferimento su high sierra.
La cosa curiosa , però , è che se non avessi avuto la necessità di aprire una mail pec vecchia non mi sarei mai accorto del problema perchè l'elenco era perfettamente visibile e corretto ma i singoli messaggi risultano vuoti.
Probabilmente succede proprio quello che hai supposto tu.
Comunque ho risolto come detto.
Ps non ho risposto prima perchè proprio ieri mi si è rotto un hdd esterno con 2 Tb di dati....
Non è il mio periodo fortunato...
Grazie ancora a tutti.
Saluti, Marco

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti