Ho fatto un grosso guaio

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 81

Top

Confortato da una installazione riuscita di Linux su sdd esterno su macbook air, ho tentato la stessa c osa su imac 21,5. Ora ho danneggiato il bootloader, ma quel che è peggio è che non riesco più neppure a formattare il disco interno (owc mercury 250 gb) perchè non mi consente più di scegliere un disco di avvio (sia dvd o usb) con qualiasi combinazione di tasti. Compare sempre il seguente messaggio: GNU GRUB version 2.04 - minimal bash-like editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completions ecc. Se non trovo soluzioni dovrò smontare fisicamente il disco e formattarlo co altro pc. Lo so che ho fatto una cosa da non fare, ma chiedo aiuto. Avviare tenedo premuto alt o altre combinazioni di tasti non porta a niente, sempre il messaggio du grub. Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un Reset della PRAM non risolve?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 81

Top

ho provato, ma forse il guaio avviene prima che venga riconosciuta la tastiera bt, sto cercando quali siano i tasti equivalenti a cmd e opt su tastiera generica usb. Al momento o l reset non risolve o non lo sente.

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 81

Top

Usando una tastiera usb ho fatto il reset, il mac si avvia, ma devo sistemare il disco sistema. Grazie, d'ora in avanti prima di fare esperimenti mi darò bacchettate sulle dita!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

moxis ha scritto:
sab, 30 mag 2020 07:22
il guaio avviene prima che venga riconosciuta la tastiera bt
Se hai una Magic Keyboard Apple, di quelle che si ricaricano con il cavo Lightroom, sappi che, collegando il suddetto cavo a tastiera e Mac, si comporta come una tastiera a cavo e funzionano tutte le combinazioni di tasti all'accensione.
Se hai un altro tipo, tieniti stretta la tastiera USB per le emergenze.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 81

Top

Intanto grazie dei suggerimenti ed ora ecco come si è risolto: dopo numerosi tentativi infruttuosi di ripristinare il bootloader (che ometto per brevità) sono riuscito con l'uso di una tastiera usb generica ad avviare la procedura di ripristino on line di Apple, mi sono fatto coraggio ed ho fatto partire l'installazione di high sierra sul disco sistema, ho pensato ci vorrà almeno un giorno per reinstallare tutto il software in quanto non avevo fatto un back up (complimenti!!) e sono andato a prendere un ottimo caffè. Al ritorno ho trovato il mac ripristinato perfettamente senza perdita di app ed impostazioni. Inaffondabile anche da un ..... come me. Grazie ancora, infine un'altra cosa, come si chiude un post?

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Facilissimo.

Non si chiude
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti