Mac e linea 5Ghz non funzionante: come cambiare canale

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

r3n
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 01 feb 2020 09:41
Messaggi: 1

Top

Salve a tutti!

Ho un MacBook Pro (mid-2012) e ho un problema con la linea di casa, a cui non riesco a connettermi.
La linea è in realtà doppia, poiché offre sia una connessione 2.4Ghz che 5Ghz. Tramite Diagnosi Wireless > Scansione:
  • La connessione 2.4Ghz ha un protocollo 802.11 b/g/n e opera sul canale 5.
  • La connessione 5Ghz ha un protocollo 802.11 ac e opera sul canale 100.
Quando mi collego, il Mac prova a collegarsi in automatico al 5Ghz (probabilmente perché migliore), ma guardando le modalità PHY supportate mi sono reso conto che il mio computer non supporta l'802.11 ac. Questo dovrebbe spiegare il perché non riesca a connettermi.
La mia domanda è quindi questa: c'è un modo per dire al Mac di non connettersi al 5Ghz ma al 2.4Ghz della stessa rete? O, in alternativa, far sì che il Mac utilizzi il canale 5 per connettersi e non il 100?

Grazie a tutti per l'aiuto!

r3n

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Secondo me la risolvi sul router cambiando il nome delle reti, cioé non lasciando lo stesso nome alle due reti 2,4 e 5 GHz.
Forse puoi anche impostare che invece di usare ac usi solo n, ma questo è già più difficile..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Circa 6 mesi fa ho fatto un nuovo contratto per internet a casa e ho avuto anche io dei problemi a connettere il MacBook Pro alla linea a 5Ghz. Non ricordo i particolari ma mi sembra che il Mac riuscisse a connettersi alla line a 5Ghz solo su determinati canali e non su altri ed alla fine riuscii a risolvere impostando un numero di canale fisso (normalmente il router può scegliere di volta in volta quello che ritiene più "libero)".

Poi da prove fatte successivamente, anche in giorni diversi, ho constatato che il MBP in collegamento alla linea a 2.4Gh spunta a volte velocità di navigazione migliori ed ora ce l'ho collegato a quella. Gli iPhone di casa invece li faccio collegare alla 5Ghz e da prove fatte non subiscono i cali di velocità che ho visto sul MBP. Non ho idea del perché, questo è semplicemente quello che ho rilevato io.

Come dice Scialla, ho comunque dato due nomi diversi alle due linee così da poter decidere quale dispositivo collegare ad una linea o all'altra.

* EDIT: Ah si... mi ero dimenticato di specificare che ho una fibra FTTC a 100 mega. Probabilmente per questo non ho notato differenze fra la 2.4 e la 5 Ghz. La velocità che raggiungo è perfettamente supportata dai 2.4Ghz.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti