Esiste solo Time Machine?

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Devo urgentemente inizializzare un macbook pro. Per salvare rapidamente tutti i dati, e poi eventualmente importare il tutto su OS pulito, come posso fare? Ho già fatto un backup completo con Time Machine.
Ma siccome non mi posso permettere di perdere alcuni progetti in lavorazione che ho dentro, c'è un'altra operazione da fare in caso Time Machine non funzioni?
Perché ho letto in giro che non sempre Time Machine riesce ad importare correttamente l'immagine salvata.. Posso tutelarmi con un secondo backup ?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3879

Top

Puoi salvare le cartelle di quei progetti in lavorazione copiandole manualmente in un altro disco.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 22 ott 2019 13:45
Puoi salvare le cartelle di quei progetti in lavorazione copiandole manualmente in un altro disco.
Eh, fosse così semplice :( sicuramente ci saranno cartelle invisibili, riferimenti ad altri file in altre cartelle, vorrei evitare di affidarmi ad un banale copia ed incolla. Ho anche applicazioni con plugin esterni..
Se copio "tutto" l'hard disk in un altro hard disk, funziona? Io dico di no.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3879

Top

Le cartelle invisibili sono legate al sistema operativo e all'installazione dei programmi di terze parti, ma questo lavoro lo fa Time Machine e non coinvolge in linea di massima i progetti.


I file creati dall'utente attraverso i programmi sono normalmente "in chiaro" e sono esportabili in una cartella con le eventuali risorse che ne fanno parte, proprio per poterli spostare su un altro computer e continuare a lavorare.

Comunque con Carbon Copy Cloner puoi fare una copia integrale del disco.
https://bombich.com/it

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Cizzu ha scritto:
mar, 22 ott 2019 13:49
... sicuramente ci saranno cartelle invisibili, riferimenti ad altri file in altre cartelle...
Un secondo backup dei soli dati è sufficiente, per la sicurezza.
Quindi una copia degli elaborati basta.

L'alternativa è un backup completo del volume, o completo nella parte utente o utente più applicazioni.
In tal caso l'alternativa è Carbon Copy Cloner, commerciale, o SuperDuper, un po' meno caro, entrambi costano circa 30.

Le scelte sono per le personali la differenze poche.
Più caro ChronoSync, con maggiori caratteristiche


Edit: non avevo visto la risposta di iMaurizio, lascio per più alternative citate

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 22 ott 2019 14:00
Le cartelle invisibili sono legate al sistema operativo e all'installazione dei programmi di terze parti, ma questo lavoro lo fa Time Machine e non coinvolge in linea di massima i progetti.


I file creati dall'utente attraverso i programmi sono normalmente "in chiaro" e sono esportabili in una cartella con le eventuali risorse che ne fanno parte, proprio per poterli spostare su un altro computer e continuare a lavorare.

Comunque con Carbon Copy Cloner puoi fare una copia integrale del disco.
https://bombich.com/it
Si grazie, provo con Carbon Copy Cloner. Siccome ho alcuni progetti ancora non conclusi, devo trovare un modo per poter tornare a lavorarci senza problemi dopo una inizializzazione del macbook pro.
Se Time Machine per qualsiasi motivo non funziona, ho sempre pronta una seconda possibilità con Carbon.. che mi fa stare più sicuro.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Cizzu ha scritto:
mar, 22 ott 2019 14:54
... provo con Carbon Copy Cloner...
Non sottovalutare SuperDuper.

Una volta era il migliore in assoluto.
Poi diventò commerciale e fu la fortuna di CCC che inizialmente era gratuito (fino a Lion, credo, forse).

Ora SuperDuper costa 8-9 dollari di meno e ha rinverdito i vecchi fasti.
Sicurezza ed espressamente nativo Mac.
Qualche differenza con CCC, ma questione di scelte personali.

SuperDuper è più facile da usare, è immediato e più organizzabile dall'utente.
Carbon Copy Cloner gestisce meglio le code di backup e copia anche i volumi di servizio.
Queste le caratteristiche più in evidenza.

Sicurezza e precisione si equivalgono

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ora è da un po che non lo uso ma, Supeduper, nella forma gratuita, consentiva di clonare l'intero disco. Non permetteva il backup incrementale, per il quale bisognava pagare..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Ah.. se SuperDuper costa un po' meno, acquisto quella.. grazie della dritta faxus.

Ho provato banalmente a copiare tutto il contenuto del mio hard disk in un hard disk esterno e si è bloccato tutto.. 5 giorni per completare l'operazione :shock: Ho dovuto bloccare tutto. Ora però sto impiegando non so nemmeno quante ore per ripulire l'hard disk dalle cartelle che aveva cominciato a copiare :?

Immagine

Sto iniziando ad impazzire... tutti questi problemi per fare un backup ed un reset..

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

Comunque Carbon Copy Cloner può essere provato per trenta giorni gratuitamente - un periodo di tempo più che sufficiente per chi fa un uso occasionale di questo software - e il suo backup è anche avviabile, una copia esatta del volume di avvio.

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti