Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".
Moderatore: ModiMaccanici
-
michmich
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
- Iscritto il: mer, 09 ott 2019 07:51
- Messaggi: 5
Top
Buongiorno a tutti,
ho un iMac con MacOS High Sierra 10.13.6 collegato ad un nas Qnap: quando esco da tutte le applicazioni per spegnere i computer non riesco ad espellere il disco del Nas (non ho mai provato a forzare l'espulsione…) ed il computer non effettua lo spegnimento (resta lo schermo nero, ma non spento).
Immagino che forse il disco sia impegnato in qualche attività che però non riesco ad individuare: potete aiutarmi?
Grazie,
Michele
-
Pingus
-
Stato:
Non connesso
- Unix Expert
- Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
- Messaggi: 2663
Top
Hai attivi servizi di sincronizzazione?
Tipo Qsync Qfinder o simili.
Hai attivato TimeMachine sul QNAP?
-
Uno_qualunque
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
- Messaggi: 3267
Top
Senza andare nel terminal a smanettare, ma volendo si puo' fare in modo abbastanza semplice:
C'e' una applicazioncina che ti dice chi sta usando quel disco in quel momento:
What's Keeping me
Se il processo che 'blocca' il disco e' mds, significa che quel disco e' sottoposto a indicizzazione e che questa deve terminare. Al limite si puo' forzare l'interruzione dell'indicizzazione e la sua ripartenza, o l'esclusione esplicita per dischi esterni.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.
"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)
-
Paolofast
-
Stato:
Non connesso
- Expert Latitante
- Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
- Messaggi: 5564
Top
A volte QuickLook o IconService bloccano l'espulsione di un disco.
"Uccidili" da Monitoraggio Attività e vedi se risolve.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.
-
Pingus
-
Stato:
Non connesso
- Unix Expert
- Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
- Messaggi: 2663
Top
Però i processi di indicizzazione mds e/o mdworker (spotlight) non sono attivi sui volumi in rete del NAS.
-
Pingus
-
Stato:
Non connesso
- Unix Expert
- Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
- Messaggi: 2663
Top
Paolofast ha scritto: ↑mer, 09 ott 2019 10:49
A volte QuickLook o IconService bloccano l'espulsione di un disco.
"Uccidili" da Monitoraggio Attività e vedi se risolve.
Vero! Anche a me qualche volta è capitato con QuickLook.
A tal proposito, aggiungo che qualcuno potrebbe usare applicazioni Adobe come Bridge o altro software che organizza immagini e/o documenti ed anche questi software possono dare problemi allo smontaggio dei dischi in rete.
-
Uno_qualunque
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
- Messaggi: 3267
Top
Pingus ha scritto: ↑mer, 09 ott 2019 11:01
Però i processi di indicizzazione
mds e/o
mdworker (spotlight) non sono attivi sui volumi in rete del NAS.
Da come ha descritto il problema avevo dato per scontato che il QNAP fosse connesso in USB. Ma hai ragione, quindi nel caso puo' ignorare il controllo
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.
"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)
-
michmich
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
- Iscritto il: mer, 09 ott 2019 07:51
- Messaggi: 5
Top
grazie a tutti dei suggerimenti.
Ho provato ad abbandonare i vari processi (iconservice e quickLook) via monitoraggio attività, ma niente, il disco non si smonta…
Il QNAP è connesso via ethernet,
grazie a tutti
Michele
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti