Problema con iMac che si avvia solo in safe, davvero strano!

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

shell86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 11 nov 2020 11:24
Messaggi: 25

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 14 nov 2020 12:08
Hammarby ha scritto:
sab, 14 nov 2020 09:37
Io lo porterei in assistenza Apple.
shell86 ha scritto:
mer, 11 nov 2020 11:49
iMac 20,5 mid 2010
Che penso sia un "iMac 21,5 mid 2010", dichiarato obsoleto da Apple già da un po'.

Devi cercare un'assistenza privata, di quelli che prendono ancora in carico Mac vintage o obsoleti.
Se vai in un Apple Store non lo vogliono neppure vedere.
Si certo errore di battitura.
kext ha scritto:
sab, 14 nov 2020 21:27
Allora avvia MacOS in modalità sicura (tasto shift all'avvio), apri una finestra di Finder e naviga fino alla cartella System/Library/Extensions.
Qui troverai i miei colleghi kexts :roll:
Se hai un sistema fresco di installazione (quindi hai libertà di fare prove senza la paura di perdere dati), ti consiglio di spostare i seguenti kexts sul desktop:
:arrow: AMD4600Controller.kext
:arrow: ATIRadeonX2000.kext

Assicurati di averli SOLO sul desktop e che non vi sia altra traccia di tali kexts nella cartella System/Library/Extensions. Ti chiederà di confermare l'operazione inserendo la password, dovrai autenticare tale operazione. Prima di riavviare è bene aprire il Terminale :terminale: ed effettuare una pulizia sulla kextcache con il seguente comando (è sicuro da eseguire):

Codice: Seleziona tutto

sudo kextcache -i / 
Dopo aver effettuato la pulizia, puoi riavviare.

Nota bene, se al riavvio riesci a raggiungere il desktop, ma vedi una grafica "rallentata", non ti preoccupare: il sistema grafico viene gestito dal CPU via software, ciò significa che il "blocco" che avevi dipendeva dalla scheda grafica. Comunque prova ad effettuare tale modifica e facci sapere cosa riscontri..
Grazie tante kext e grazie a tutti voi per i consigli e la passione che ci state mettendo. Proverò spostando quei file e posterò il risultato. :roll:

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Mi raccomando.. non mi tenere sulle spine..

shell86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 11 nov 2020 11:24
Messaggi: 25

Top

kext ha scritto:
dom, 15 nov 2020 13:45
Mi raccomando.. non mi tenere sulle spine..
Domani è la prima cosa che faccio!

shell86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 11 nov 2020 11:24
Messaggi: 25

Top

Ragazzi ho problemi, sto provando sia da Finder che da terminale con SUDO per fare lo spostamento dei file e mi viene restituito errore operation not permette.
Posto foto con tutti i file kext AMD*

Immagine

Come posso effettuare lo spostamento? avvio in single user (CMD +S)?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

kext ha scritto:
sab, 14 nov 2020 21:27
ti consiglio di spostare i seguenti kexts sul desktop:
:arrow: AMD4600Controller.kext
:arrow: ATIRadeonX2000.kext
shell86 ha scritto:
lun, 16 nov 2020 11:22
Ragazzi ho problemi, sto provando sia da Finder che da terminale con SUDO per fare lo spostamento dei file e mi viene restituito errore operation not permette.
Avevo letto e poi dimenticato di segnalare. Sono incappato nello stesso problemino: bisogna disabilitare il SIP
https://developer.apple.com/documentati ... protection

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Mea culpa, dimentico sempre il SIP..

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5462
Località: Stockholm, SE

Top

kext ha scritto:
lun, 16 nov 2020 12:00
Mea culpa, dimentico sempre il SIP..
Una volta era SIP, mò si chiama Telecomitalia.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

shell86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 11 nov 2020 11:24
Messaggi: 25

Top

Hammarby ha scritto:
lun, 16 nov 2020 13:12
kext ha scritto:
lun, 16 nov 2020 12:00
Mea culpa, dimentico sempre il SIP..
Una volta era SIP, mò si chiama Telecomitalia.
:lol:
kext ha scritto:
lun, 16 nov 2020 12:00
Mea culpa, dimentico sempre il SIP..
Niente non se ne esce... allora, da quando ho fatto installazione ex novo da network su ssd non ho più recovery, quindi ho avviato il Mac con cmd+s per digitare csrutil disable ma questo tool deve essere avviato in recovery.
Ho provato ad avviare la recovery da disco esterno meccanico ma non parte.
A questo punto devo clonanare nuovamente il vecchio sistema per avere una recovery o esiste un modo per Partizionare il disco ssd e mettere recovery?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Se riesci a raggiungere il desktop, anche in safe mode, creerei una pennetta USB con il programma installante MacOS..

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5462
Località: Stockholm, SE

Top

shell86 ha scritto:
mar, 17 nov 2020 09:42
A questo punto devo clonanare nuovamente il vecchio sistema per avere una recovery o esiste un modo per Partizionare il disco ssd e mettere recovery?
Il disco ssd lo puoi partizionare con le utility disk che hai a disposizione nell'atto dell'installazione.
Il tuo iMac dovrebbe esserti arrivato con un DVD di installazione, su quello c'è tutto per installare il sistema operativo originale,
il quale tra l'altro non aveva neanche SIP.

Parti da lì, tanto stiamo cercando un problema HW per cui non è importante il mezzo, quanto il fine (oggi sono machiavellico)
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

shell86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 11 nov 2020 11:24
Messaggi: 25

Top

Grazie ancora per tutto ragazzi...

Dunque il disco non ce l’ho più... da quando lo portai ad un centro assistenza non lo trovò più, deve essere rimasto a loro.

Ad ogni modo ora sto di nuovo riscrivendo il so da network ma inizializzando il disco con Hfs journaled... ho scoperto che APFS dava parecchi problemi e lentezza di avvio.

Anche io temo ormai che sia hw il problema purtroppo :(

Un piccolo OT: ma sugli alimentatori MacBook sul connettore magnetico, il led si accende solo quando si connette al pc oppure è acceso già da quando l’alimentatore e connesso alla corrente?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5462
Località: Stockholm, SE

Top

shell86 ha scritto:
mar, 17 nov 2020 13:12
Grazie ancora per tutto ragazzi...

Dunque il disco non ce l’ho più... da quando lo portai ad un centro assistenza non lo trovò più, deve essere rimasto a loro.

Ad ogni modo ora sto di nuovo riscrivendo il so da network ma inizializzando il disco con Hfs journaled... ho scoperto che APFS dava parecchi problemi e lentezza di avvio.

Tu avevi Snow Leopard su quella macchina, lo puoi scaricare ancora da Apple store, mi pare, in formato DMG e poi installarlo su una partizione dello SDD
e caricare da lì (scrivendo lo SDD da un altro Mac)
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

shell86 ha scritto:
mar, 17 nov 2020 13:12
Un piccolo OT: ma sugli alimentatori MacBook sul connettore magnetico, il led si accende solo quando si connette al pc oppure è acceso già da quando l’alimentatore e connesso alla corrente?
La prima che hai detto

shell86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 11 nov 2020 11:24
Messaggi: 25

Top

kext ha scritto:
sab, 14 nov 2020 21:27
Allora avvia MacOS in modalità sicura (tasto shift all'avvio), apri una finestra di Finder e naviga fino alla cartella System/Library/Extensions.
Qui troverai i miei colleghi kexts :roll:
Se hai un sistema fresco di installazione (quindi hai libertà di fare prove senza la paura di perdere dati), ti consiglio di spostare i seguenti kexts sul desktop:
:arrow: AMD4600Controller.kext
:arrow: ATIRadeonX2000.kext

Assicurati di averli SOLO sul desktop e che non vi sia altra traccia di tali kexts nella cartella System/Library/Extensions. Ti chiederà di confermare l'operazione inserendo la password, dovrai autenticare tale operazione. Prima di riavviare è bene aprire il Terminale :terminale: ed effettuare una pulizia sulla kextcache con il seguente comando (è sicuro da eseguire):

Codice: Seleziona tutto

sudo kextcache -i / 
Dopo aver effettuato la pulizia, puoi riavviare.

Nota bene, se al riavvio riesci a raggiungere il desktop, ma vedi una grafica "rallentata", non ti preoccupare: il sistema grafico viene gestito dal CPU via software, ciò significa che il "blocco" che avevi dipendeva dalla scheda grafica. Comunque prova ad effettuare tale modifica e facci sapere cosa riscontri..
Scusate per il ritardo ragazzi, ho avuto un po’ da fare, ma oggi invece di fare l’albero mi sono messo a fare il test che KEXT aveva consigliato. Dopo aver disabilitato sip, ho potuto constatare che era proprio come diceva KEXT, se tolgo quei due file il pc si avvia anche non in safe. Cosa possiamo dedurre? Pensate che sia proprio la scheda grafica? Come posso ovviare al problema?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ok, è la scheda grafica..
ora non ricordo bene, ma con questo iMac cosa ci vorresti fare?

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite