Download macOS High Sierra

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

fedegabriele
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Re: Download macOS High Sierra

Messaggio da fedegabriele »

fragrua ha scritto:
lun, 15 set 2025 19:32
prova a scaricarlo con Install Disk Creator https://macdaddy.io/install-disk-creator/

Immagine
Provato grazie, ma purtroppo non funziona, al momento di creare un installer da un errore (vedi allegato..)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

J.T.Kirk
Expert
Expert

Messaggio da J.T.Kirk »

viewtopic.php?p=610366#p610366

Devi disabilitare il SIP e una volta fatta la chiavetta potrai riattivarlo.

Per disabilitare la Protezione Integrità di Sistema (SIP) su un Mac, riavvia il Mac in modalità di recupero (tenendo premuti Comando + R), apri il Terminale dalle opzioni e digita csrutil disable, quindi riavvia il sistema per applicare le modifiche.

Avvia il Mac in modalità di recupero: Riavvia il tuo Mac tenendo premuti contemporaneamente i tasti Comando + R fino a quando non compare la schermata di avvio.
Apri il Terminale: Una volta nella modalità di recupero, seleziona "Utility" (o "Utilità") dalla barra dei menu in alto, poi scegli "Terminale".
Digita il comando: Nella finestra del Terminale, digita csrutil disable e premi Invio.
Riavvia il sistema: Riavvia il Mac per disattivare completamente la Protezione Integrità di Sistema.
Importante da sapere:
La disabilitazione della SIP dovrebbe essere temporanea.

Disabilitare la SIP rende il tuo Mac più vulnerabile a codice dannoso e software malevolo, quindi è fondamentale riabilitarla non appena hai completato le operazioni che la richiedono.

Come riabilitare:
Per riabilitare la SIP, segui la stessa procedura ma, nel Terminale, digita csrutil enable invece di disable.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Robertobebo ha scritto:
lun, 15 set 2025 09:10
buongiorno, anche io debbo far rivivere un vecchio MacBook del 2009.
Ti sarei grato se potessi condividere install Mac OS high Sierra. app.
Grazie della pazienza....
fedegabriele ha scritto:
lun, 15 set 2025 18:00
Ciao, a distanza di anni ti chiedo se per cortesia puoi ricondividere il link all'installer app di high sierra, mi trovo anche io a dover reinstallare su un imac late 2009 e sto impazzando a trovare un installer funzionante.... grazie mille nel caso
Rispondo a entrambi gli utenti.
Da anni Apple, vedi link
https://support.apple.com/it-it/102655

dà la possibilità di installare macOS precedenti (vecchi) su Mac datati utilizzando la funzione di Recovery.
Ovviamente tutti, o quasi tutti, utilizzano la combinazione di tasti classica e cioè questa:
⌘ + R ——-> per reinstallare macOS
ma si dimenticano che esistono altre due possibili combinazioni e cioè queste:

⌥ + ⌘ + R (con questa combinazione si ottiene la versione più recente di macOS compatibile con quel Mac)

⇧ + ⌥ + ⌘ + R (con questa combinazione si ottiene la versione di macOS fornita con il Mac oppure la versione più vicina ancora disponibile).

Ad esempio, se il Mac è del 2009, utilizzando l’ultima combinazione che ho scritto viene sicuramente proposta la versione di Mac OSX 10.5.6 Leopard o, sugli ultimi modelli dell’anno, la versione di Mac OSX 10.6.1 Snow Leopard.
Una volta installata una di queste versioni, si può procedere ad installare una versione più recente che può essere la OSX 10.11.6 El Capitan o, sulle versioni di fine anno 2009, anche macOS 10.13.6 High Sierra, ovviamente rispettando sempre la compatibilità del proprio Mac.
Perché non provare?

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS TAHOE versione 26.0.1 (25A362) dal 30/09/2025 ore 02:02

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da kext »

fragrua ha scritto:
lun, 15 set 2025 19:32
prova a scaricarlo con Install Disk Creator https://macdaddy.io/install-disk-creator/

Immagine
questa perla ce la dovevi suggerire tempo fa!! oggi la provo! :D :D :D :D :D

J.T.Kirk
Expert
Expert

Messaggio da J.T.Kirk »

kext ha scritto:
mar, 16 set 2025 07:44
oggi la provo!
Lo stavo provando ora e ho notato che mentre scaricava l'installer le ventole si facevano sentire, 2400rpm.
Controllo su Monitoraggio Attività e vedo che l'applicazione è al 66%.
Guardo il traffico di dati e oltre a quello in ingresso ce n'è anche in uscita, poco ma sempre insolito.
Metto in pausa il download e si azzera il traffico (sia entrata che uscita) ma l'app rimane al 66%.
La ventola scende un po' di velocità (2000, che è quasi normale).
2400rpm non è un valore esagerato ma mi sembra strano che per un download ci sia tanto "lavoro".

Quando lo provi, guarda quanto traffico in uscita hai.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da kext »

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 16 set 2025 11:32
kext ha scritto:
mar, 16 set 2025 07:44
oggi la provo!
Lo stavo provando ora e ho notato che mentre scaricava l'installer le ventole si facevano sentire, 2400rpm.
Controllo su Monitoraggio Attività e vedo che l'applicazione è al 66%.
Guardo il traffico di dati e oltre a quello in ingresso ce n'è anche in uscita, poco ma sempre insolito.
Metto in pausa il download e si azzera il traffico (sia entrata che uscita) ma l'app rimane al 66%.
La ventola scende un po' di velocità (2000, che è quasi normale).
2400rpm non è un valore esagerato ma mi sembra strano che per un download ci sia tanto "lavoro".

Quando lo provi, guarda quanto traffico in uscita hai.
ne terrò conto, ma comunque il traffico in uscita è necessario per convalidare e controllare che i dati scaricati siano ok..

fedegabriele
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da fedegabriele »

Alberto.G ha scritto:
lun, 15 set 2025 22:46
Robertobebo ha scritto:
lun, 15 set 2025 09:10
buongiorno, anche io debbo far rivivere un vecchio MacBook del 2009.
Ti sarei grato se potessi condividere install Mac OS high Sierra. app.
Grazie della pazienza....
fedegabriele ha scritto:
lun, 15 set 2025 18:00
Ciao, a distanza di anni ti chiedo se per cortesia puoi ricondividere il link all'installer app di high sierra, mi trovo anche io a dover reinstallare su un imac late 2009 e sto impazzando a trovare un installer funzionante.... grazie mille nel caso
Rispondo a entrambi gli utenti.
Da anni Apple, vedi link
https://support.apple.com/it-it/102655

dà la possibilità di installare macOS precedenti (vecchi) su Mac datati utilizzando la funzione di Recovery.
Ovviamente tutti, o quasi tutti, utilizzano la combinazione di tasti classica e cioè questa:
⌘ + R ——-> per reinstallare macOS
ma si dimenticano che esistono altre due possibili combinazioni e cioè queste:

⌥ + ⌘ + R (con questa combinazione si ottiene la versione più recente di macOS compatibile con quel Mac)

⇧ + ⌥ + ⌘ + R (con questa combinazione si ottiene la versione di macOS fornita con il Mac oppure la versione più vicina ancora disponibile).

Ad esempio, se il Mac è del 2009, utilizzando l’ultima combinazione che ho scritto viene sicuramente proposta la versione di Mac OSX 10.5.6 Leopard o, sugli ultimi modelli dell’anno, la versione di Mac OSX 10.6.1 Snow Leopard.
Una volta installata una di queste versioni, si può procedere ad installare una versione più recente che può essere la OSX 10.11.6 El Capitan o, sulle versioni di fine anno 2009, anche macOS 10.13.6 High Sierra, ovviamente rispettando sempre la compatibilità del proprio Mac.
Perché non provare?
Alla fine ho risolto a monte il problema dell'iMac che non riusciva a contattare il server di recupero durante il processo di reinstallazione guidato, seguendo le indicazioni in questo video:

Gli step necessari sono riportati anche in questo articolo:

https://mrmacintosh.com/how-to-fix-the- ... ut-broken/

In sostanza il Fix da seguire è il numero 3, che prevede di cambiare la URL del NVRAM software update. cambiando il protocollo da https a http.

Il comando da terminale quando si è in MacOS recovery nella pagina di selezione delle opzioni è:

nvram IASUCatalogURL="http://swscan.apple.com/content/catalog ... .sucatalog"

Fatto questo, il programma di installazione di High Sierra non darà più errori nel contattare il server di recupero e procederà senza problemi!

Vi consiglio comunque di seguire tutti gli step dettagliati nel video o nell'articolo per il Fix 3

Grazie a tutti

fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Grazie fedegabriele per aver condiviso la soluzione.
:-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Torna a “macOS High Sierra 10.13”