Provato grazie, ma purtroppo non funziona, al momento di creare un installer da un errore (vedi allegato..)fragrua ha scritto: ↑lun, 15 set 2025 19:32prova a scaricarlo con Install Disk Creator https://macdaddy.io/install-disk-creator/
![]()
Moderatore: ModiMaccanici

Provato grazie, ma purtroppo non funziona, al momento di creare un installer da un errore (vedi allegato..)fragrua ha scritto: ↑lun, 15 set 2025 19:32prova a scaricarlo con Install Disk Creator https://macdaddy.io/install-disk-creator/
![]()

Robertobebo ha scritto: ↑lun, 15 set 2025 09:10buongiorno, anche io debbo far rivivere un vecchio MacBook del 2009.
Ti sarei grato se potessi condividere install Mac OS high Sierra. app.
Grazie della pazienza....
Rispondo a entrambi gli utenti.fedegabriele ha scritto: ↑lun, 15 set 2025 18:00Ciao, a distanza di anni ti chiedo se per cortesia puoi ricondividere il link all'installer app di high sierra, mi trovo anche io a dover reinstallare su un imac late 2009 e sto impazzando a trovare un installer funzionante.... grazie mille nel caso

questa perla ce la dovevi suggerire tempo fa!! oggi la provo!fragrua ha scritto: ↑lun, 15 set 2025 19:32prova a scaricarlo con Install Disk Creator https://macdaddy.io/install-disk-creator/
![]()

Lo stavo provando ora e ho notato che mentre scaricava l'installer le ventole si facevano sentire, 2400rpm.

ne terrò conto, ma comunque il traffico in uscita è necessario per convalidare e controllare che i dati scaricati siano ok..J.T.Kirk ha scritto: ↑mar, 16 set 2025 11:32Lo stavo provando ora e ho notato che mentre scaricava l'installer le ventole si facevano sentire, 2400rpm.
Controllo su Monitoraggio Attività e vedo che l'applicazione è al 66%.
Guardo il traffico di dati e oltre a quello in ingresso ce n'è anche in uscita, poco ma sempre insolito.
Metto in pausa il download e si azzera il traffico (sia entrata che uscita) ma l'app rimane al 66%.
La ventola scende un po' di velocità (2000, che è quasi normale).
2400rpm non è un valore esagerato ma mi sembra strano che per un download ci sia tanto "lavoro".
Quando lo provi, guarda quanto traffico in uscita hai.

Alla fine ho risolto a monte il problema dell'iMac che non riusciva a contattare il server di recupero durante il processo di reinstallazione guidato, seguendo le indicazioni in questo video:Alberto.G ha scritto: ↑lun, 15 set 2025 22:46Robertobebo ha scritto: ↑lun, 15 set 2025 09:10buongiorno, anche io debbo far rivivere un vecchio MacBook del 2009.
Ti sarei grato se potessi condividere install Mac OS high Sierra. app.
Grazie della pazienza....Rispondo a entrambi gli utenti.fedegabriele ha scritto: ↑lun, 15 set 2025 18:00Ciao, a distanza di anni ti chiedo se per cortesia puoi ricondividere il link all'installer app di high sierra, mi trovo anche io a dover reinstallare su un imac late 2009 e sto impazzando a trovare un installer funzionante.... grazie mille nel caso
Da anni Apple, vedi link
https://support.apple.com/it-it/102655
dà la possibilità di installare macOS precedenti (vecchi) su Mac datati utilizzando la funzione di Recovery.
Ovviamente tutti, o quasi tutti, utilizzano la combinazione di tasti classica e cioè questa:
⌘ + R ——-> per reinstallare macOS
ma si dimenticano che esistono altre due possibili combinazioni e cioè queste:
⌥ + ⌘ + R (con questa combinazione si ottiene la versione più recente di macOS compatibile con quel Mac)
⇧ + ⌥ + ⌘ + R (con questa combinazione si ottiene la versione di macOS fornita con il Mac oppure la versione più vicina ancora disponibile).
Ad esempio, se il Mac è del 2009, utilizzando l’ultima combinazione che ho scritto viene sicuramente proposta la versione di Mac OSX 10.5.6 Leopard o, sugli ultimi modelli dell’anno, la versione di Mac OSX 10.6.1 Snow Leopard.
Una volta installata una di queste versioni, si può procedere ad installare una versione più recente che può essere la OSX 10.11.6 El Capitan o, sulle versioni di fine anno 2009, anche macOS 10.13.6 High Sierra, ovviamente rispettando sempre la compatibilità del proprio Mac.
Perché non provare?