Tutte le App non funzionano dopo passaggio da El Capitan a High Sierra

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

peler1979
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ott 2022 12:59
Messaggi: 15

Top

Ho dato un'occhiata al link che mi hai dato , praticamente " accesso completo al disco " è presente solo nelle versioni successive a High Sierra .

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1166

Top

peler1979 ha scritto:
sab, 22 ott 2022 09:33
Ho dato un'occhiata al link che mi hai dato , praticamente " accesso completo al disco " è presente solo nelle versioni successive a High Sierra .
hai perfettamente ragione, dovevo saperlo e lo sapevo anche (ho anche un vecchio macbook air 11, con High Sierra, ancora funzionante..ma avevo dimenticato questo dettaglio..perdonami).
Se i passaggi da terminale non hanno funzionato, proverei a reinstallare High Sierra (sull'attuale High Sierra, conservando i dati e senza formattare il disco). Forse, ma forse, questo corregge l'account corrotto..
Una domanda: quando hai aggiornato a High Sierra, hai convertito il disco da MacOS esteso ad APFS?
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

peler1979
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ott 2022 12:59
Messaggi: 15

Top

Non vedo la cartella " full disk access " ne sul secondo account ne , sull'account " corrotto" , in questo non riesco nemmeno ad entrare nelle preferenze di sistema.
Penso che la cartella " full disk access" sia disponibile solo dalla versione dopo High Sierra

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1166

Top

peler1979 ha scritto:
sab, 22 ott 2022 15:12
Non vedo la cartella " full disk access " ne sul secondo account ne , sull'account " corrotto" , in questo non riesco nemmeno ad entrare nelle preferenze di sistema.
Penso che la cartella " full disk access" sia disponibile solo dalla versione dopo High Sierra
..sì, hai ragione, ti ho risposto su ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

peler1979
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ott 2022 12:59
Messaggi: 15

Top

joseterra ha scritto:
sab, 22 ott 2022 12:38
peler1979 ha scritto:
sab, 22 ott 2022 09:33
Ho dato un'occhiata al link che mi hai dato , praticamente " accesso completo al disco " è presente solo nelle versioni successive a High Sierra .
hai perfettamente ragione, dovevo saperlo e lo sapevo anche (ho anche un vecchio macbook air 11, con High Sierra, ancora funzionante..ma avevo dimenticato questo dettaglio..perdonami).
Se i passaggi da terminale non hanno funzionato, proverei a reinstallare High Sierra (sull'attuale High Sierra, conservando i dati e senza formattare il disco). Forse, ma forse, questo corregge l'account corrotto..
Una domanda: quando hai aggiornato a High Sierra, hai convertito il disco da MacOS esteso ad APFS?
Scusami non mi ero accorto che mi avevi risposto ....... no non ho fatto nessuna conversione sul disco ... a dir la verità non volevo nemmeno aggiornare El Capitan verso High Sierra , ho sempre rifiutato tutti gli aggiornamenti.
Forse mi sono messo d'avanti al Mac dopo una serata di bagordi !

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1166

Top

..ma, perché non lasci un solo account che funziona? lo imposti con calma per come ti piace e lasci perdere quell'account che non funziona ;)
Magari, riprova solo a reinstallare (senza formattare) High Sierra..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

peler1979
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ott 2022 12:59
Messaggi: 15

Top

Mi sa che sarà che alla fine farò così , è più una sfida di capire cosa e perché è andato storto !

Ho già provato a re installare High Sierra

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1166

Top

peler1979 ha scritto:
dom, 23 ott 2022 09:28
Mi sa che sarà che alla fine farò così , è più una sfida di capire cosa e perché è andato storto !

Ho già provato a re installare High Sierra
ti capisco: secondo me, c'è incoerenza nelle cartelle system/library e system/library/cache.
Curiosità, se provi ad avviare un'applicazione dalla cartella "applicazioni", funge?
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

peler1979
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ott 2022 12:59
Messaggi: 15

Top

non non funziona !

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1166

Top

peler1979 ha scritto:
dom, 23 ott 2022 13:31
non non funziona !
..non mi viene altro in mente, se non che l'account è corrotto e non so se convenga risolvere, perché rischieresti comunque instabilità, anche trovando una soluzione..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3263
Località: Fvg

Top

peler1979 ha scritto:
dom, 23 ott 2022 09:28
Mi sa che sarà che alla fine farò così , è più una sfida di capire cosa e perché è andato storto !

Ho già provato a re installare High Sierra
La butto là!
Si potrebbe provare ad eseguire una “installazione pulita” di High Sierra sul tuo disco di avvio.
Ciò comporta di aver salvato prima, magari con Time Machine, i tuoi dati personali (documenti, foto, video, ecc. ecc).
Poi dovrai inizializzare il disco, magari già in formato APFS, ed installarvi sopra il citato macOS da una chiavetta USB avviabile.
Poi, nella fase di configurazione del Mac, dovrai impostare tutti i dati dell’account che funziona, come ti ha ricordato joseterra, e che sono:
- Nome completo: esempio Pinco Pallino
- Nome di account (nome ridotto): esempio Pinco
- Password del Mac
- ID Apple: esempio pinco.pallino@icloud.com
- Password dell’ ID Apple
Così ho sempre fatto.
Poi dovrai installare, una alla volta, tutte le app che avevi già, ma soprattutto tutte le app che pensi di utilizzare in modo tale di avere realmente una installazione pulita in tutti i sensi.
E’ cosa buona e sicura di scaricare le App direttamente dal sito ufficiale del Produttore/Sviluppatore, mai da altre fonti.
Fatto questo, dall’ultimo backup importi tutti i tuoi dati personali.

N.B.- Non so come tu hai in precedenza reinstallato High Sierra, probabilmente usando Recovery, ed in questo caso potresti farlo anche da Recovery, ovviamente inizializzando prima il disco di avvio.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1166

Top

..sì, mi pare un suggerimento utile da provare ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

peler1979
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ott 2022 12:59
Messaggi: 15

Top

Alla fine ho seguito la via più semplice , ho spostato i dati dall'utente corrotto ad uno funzionante .
Grazie a tutti per l'aiuto !

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63051
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie per aver condiviso la soluzione! :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron