Problema icona Firefox

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 113

Top

Come da titolo ho un problema su mac mini 2012 con high sierra. All'improvviso ( o meglio senza che abbia fatto niente di particolare ) non visualizzo più sul dock durante l'apertura e neanche nella griglia della cartella applicazioni l'icona con la volpe "arrotolata" come distintivo dell'applicazione. Al suo posto visualizzo solo una icona generica composta da foglio bianco come campo sovrastato da pennello matita e righello a comporre una A .
Per il resto l'applicazione funziona normalmente. Sapete dirmi causa e rimedio a questo contrattempo?
Saluti, Marco.

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Non so dirti la causa ma prova a riaprire il Finder: tieni premuto il tasto ALT/OPTION, fai clic destro sull'icona del Finder e scegli "Riapri".
Se non risolvi così, lascio la palla ad altri.
Ciao
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 113

Top

Fatto. Purtroppo niente da fare. Grazie comunque.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5323

Top

Direi che potresti semplicemente provare a cambiare manualmente l'icona del programma (se sai come fare).

Oppure se usi Time Machine puoi reimportare Firefox da una data dove c'era l'icona.

Oppure puoi riscaricare Firefox.
Semplicemente scaricarlo e copiarlo nella cartella Applicazioni (se è lì che lo tieni attualmente, oppure copiarlo dove lo tieni); senza fare nessun tipo di "disinstallazione" prima, in modo da conservare tutte le tue preferenze, preferiti, add-on eccetera.

(P.S. Hai provato già a riavviare il Mac, giusto?)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 113

Top

(P.S. Hai provato già a riavviare il Mac, giusto?)
Si ma senza risultato. per ora ho risolto mettendo sul dock un link diretto all'applicazione ( ho l'icona con la freccina che indica essere il collegamento) .
Alla peggio sovrainstallo come suggerito da Jethro.
Era solo per capire cosa avevo fatto per togliere l'icona predefinita e metterne una generica....
Grazie a tutti.
Saluti, Marco

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3265
Località: Fvg

Top

Mi inserisco anch’io, Marco.
Se la memoria non mi tradisce, qualche anno fa riscontravo anch’io il tuo esatto problema su alcune app… forse, ma non sono sicuro al 100%, anche con Firefox o con Firefox Developer Edition.
Forse legato alla installazione di un nuovo sistema operativo o forse anche dopo una nuova versione di Firefox o di Firefox DE.
Ma ritengo più probabile la seconda ipotesi.
Non ricordo più cosa feci allora.
Prova anche a riscaricare Firefox (come detto da Jethro).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti