High Sierra parla troppo.. Quanto ci costa?

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Come in molti sapranno bene, considero Yosemite una pietra miliare quasi al pari di Snow Leopard. In pratica lo utilizzo per qualsiasi progetto o necessità, anche in ambito "server"/NAS.
Purtroppo, per necessità hardware, il Mac che fungeva da NAS è stato aggiornato ad High Sierra.

Con Yosemite riuscivo a sfruttare la rete Gigabit fino ai 116mbps (quasi il massimo), ora con High Sierra arrivo a malapena a 80mbps. Come mai?
Semplice. High Sierra "comunica" troppo, impiegando risorse.. Parlando con ƒaxus, siamo concordi su quanto appena detto. Si sà, in ambito "server" (o nel mio caso, NAS), ogni risorsa impegnata è una risorsa persa.

Non volendo operare con EasyFind e volendo comunque "disabilitare" e non cancellare alcun files, ho trovato sul web uno script molto comodo per lo scopo: disable.sh
:arrow: https://gist.github.com/pwnsdx/d87b034c ... d2f85a68d3

Questo script, da lanciare nel terminale, disabilita parecchi servizi

Codice: Seleziona tutto

'com.apple.security.keychainsyncingoveridsproxy' 'com.apple.personad' 'com.apple.passd' 'com.apple.screensharing.MessagesAgent' 'com.apple.CommCenter-osx' 'com.apple.Maps.mapspushd' 'com.apple.Maps.pushdaemon' 'com.apple.photoanalysisd' 'com.apple.telephonyutilities.callservicesd' 'com.apple.AirPlayUIAgent' 'com.apple.AirPortBaseStationAgent' 'com.apple.CalendarAgent' 'com.apple.DictationIM' 'com.apple.iCloudUserNotifications' 'com.apple.familycircled' 'com.apple.familycontrols.useragent' 'com.apple.familynotificationd' 'com.apple.gamed' 'com.apple.icloud.findmydeviced.findmydevice-user-agent' 'com.apple.icloud.fmfd' 'com.apple.imagent' 'com.apple.cloudfamilyrestrictionsd-mac' 'com.apple.cloudpaird' 'com.apple.cloudphotosd' 'com.apple.DictationIM' 'com.apple.assistant_service' 'com.apple.CallHistorySyncHelper' 'com.apple.CallHistoryPluginHelper' 'com.apple.AOSPushRelay' 'com.apple.IMLoggingAgent' 'com.apple.geodMachServiceBridge' 'com.apple.syncdefaultsd' 'com.apple.security.cloudkeychainproxy3' 'com.apple.security.idskeychainsyncingproxy' 'com.apple.security.keychain-circle-notification' 'com.apple.sharingd' 'com.apple.appleseed.seedusaged' 'com.apple.cloudd' 'com.apple.assistantd' 'com.apple.parentalcontrols.check' 'com.apple.parsecd' 'com.apple.identityservicesd'
L'unico che trovo necessario ai miei scopi è la condivisione dello schermo, che ho prontamente tolto dallo script per non vedermelo disattivato: ho cancellato quindi 'com.apple.screensharing.MessagesAgent'
Riproponendo lo stesso "stress test" al server, ecco che riesco di nuovo ad impegnare tutta la banda fino ai 116mbps!!!


Ahhhhhhhhhhhhhhhhh Apple Apple Apple!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63059
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E sapessi Catalina che chiacchierona! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

fragrua ha scritto:
dom, 12 lug 2020 10:36
E sapessi Catalina che chiacchierona! :-D
ci sta anche per Catalina! https://gist.github.com/pwnsdx/1217727c ... fdd7a0fc21

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

A parte il tuo utilizzo NAS, credi che possa servire anche per un normale collegamento in rete di due Mac?
E tornando invece al NAS, sul secondo Mac, un Pro 2009, potrei dedicare due alloggiamenti HD al NAS (che non ho mai avuto) riuscendo a configurarlo da solo senza chiamare un tecnico?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Trystero ha scritto:
dom, 12 lug 2020 12:07
A parte il tuo utilizzo NAS, credi che possa servire anche per un normale collegamento in rete di due Mac?
lo script disabilita molti servizi, ho indagato solo su quelli che mi interessavano (condivisione dello schermo).. Io posso dirti che puoi disabilitarli tranquillamente perchè c'è anche lo script enable.sh che li riabilita..
ho visto un netto miglioramento delle prestazioni..
Trystero ha scritto:
dom, 12 lug 2020 12:07
E tornando invece al NAS, sul secondo Mac, un Pro 2009, potrei dedicare due alloggiamenti HD al NAS (che non ho mai avuto) riuscendo a configurarlo da solo senza chiamare un tecnico?
Aivoglia, vuoi utilizzare un RAID di due dischi? é talmente semplice che ho abbandonato ogni altro pseudo-sistema-operativo dedicato ai NAS.. figurati..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Sono interessato: cosa hai installato/attivato per trasformare un Mac in NAS?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 12 lug 2020 13:32
Sono interessato: cosa hai installato/attivato per trasformare un Mac in NAS?
Per prima cosa da quello script ho escluso la disattivazione della Condivisione dello Schermo..

A livello hardware ho installato due hard disk identici sia per marca, modello e grandezza.

A livello software Ho aperto Utility Disco e ho creato un RAID mirror (RAID 1) e poi in Preferenze di Sistema > Condivisione ho impostato
- Condivisione dello schermo (per spegnerlo)
- Condivisione files (sia SMB che AFP)

A gusto personale, si può impostare lo sleep automatico (necessario per il Wake On LAN).. io per ora preferisco accenderlo all'occorrenza..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Quindi lavora solo su rete interna e non si "affaccia" all'esterno.

Quello che mi interessava era se avevi messo anche un server dlna.

Qualcuno può suggerirmene uno che faccia solo quello, senza visione di servizi streaming, preparazione del caffé, ecc.?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 12 lug 2020 17:18
Quindi lavora solo su rete interna e non si "affaccia" all'esterno.

Quello che mi interessava era se avevi messo anche un server dlna.

Qualcuno può suggerirmene uno che faccia solo quello, senza visione di servizi streaming, preparazione del caffé, ecc.?
hai provato con https://www.xdlna.com/it ?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kext ha scritto:
dom, 12 lug 2020 22:44
Paolofast ha scritto:
dom, 12 lug 2020 17:18
Quindi lavora solo su rete interna e non si "affaccia" all'esterno.

Quello che mi interessava era se avevi messo anche un server dlna.

Qualcuno può suggerirmene uno che faccia solo quello, senza visione di servizi streaming, preparazione del caffé, ecc.?
hai provato con https://www.xdlna.com/it ?
Lo streaming dei contenuti locali, l'unica caratteristica che mi interessa, è solo nella versione Pro, che però costa solo 20 Euro.
Ci farò un pensierino, grazie.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti