MacBook Pro 13 resusciterà?

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

massaia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 gen 2020 09:37
Messaggi: 26

Top

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Marco e sono un appassionato di informatica e sto avendo un gran problema con il mio Macbook Pro 13 del 2010. Vi spiego dall'inizio la mia disavventura che sto avendo e mi dispiace se scriverò molto ma il mio problema è molto lungo cercherò di essere più breve possibile. 6 giorno fa ho fatto l'ultimo aggiornamento di high sierra sulla sicurezza e robe varie, a dire la verità non sò bene di cosa si trattasse, perchè lo faceva in automatico e l'unica cosa che ho letto era riguardante la sicurezza. Scaricato l'aggiornamento il mac si riavvia e per più di 4 ore sta bloccato sulla schermata bianca della mela con la barra di caricamento ad un quarto. Allora decido anche se non è mai una buona idea di spegnere il mac e riavviarlo. Fortunatamente il Mac riparte completa l'aggiornamento e va tutto come sempre senza nessun problema. Dopo un giorno inizio ad avere dei problemi con l'applicazione della mail, cioè quando provo ad aprirla mi esce un errore che mi dice che è impossibile connettersi alla rete quindi chiudere la mail e riaprirla. La cosa mi sembra molto strana perchè la rete funziona benissimo e se guardo la mail dal browser mi funziona. Allora provo a riavviare il mac pensando che fosse un errore banale che si sistema con il riavvio, ma purtroppo l'errore rimane. Decido di sentire l'assistenza apple che chiamandomi mi dice di provare a entrare in modalità sicura per vedere se da li la mail funziona correttamente e che se fosse così il problema lo risolve in automatico la modalità sicura. Ed infatti facendo la modalità sicura la mail va benissimo e funziona alla perfezione. Riavvio il Mac e la mail torna a funzionare, ma dopo nemmeno dieci minuti di avvio, tutto ad un tratto mi riesce lo stesso errore. Arrabbiato richiamo la Apple e stavolta mi dice che potrebbe essere un errore del mio HD e di avviare la recovery mode e di provare a fare un S.O.S. del disco per vedere se ci sono errori. Una volta fatta l'SOS con relativo messaggio che il disco non aveva problemi, riaccendendo il Mac tutti i programmi hanno iniziato a non funzionare più oltre al programma mail, ad esempio aprivo itunes e mi dava un errore (13140) aprivo la rubrica e mi diceva che non è stata trovata nessuna libreria, aprivo altre app che non partivano nemmeno, si muovevano solo le icone con il classico saltellino e poi nulla il vuoto.
3 volta chiamo di nuovo la Apple dove un tecnico mi dice che purtroppo bisogna inizializzare il disco. Per me non è stato un problema visto che ho fatto un backup con TimeMachine, ed il tecnico inizia a spiegarmi passo passo come fare l'inizializzazione, entriamo nella recovery andiamo su utility disco selezionamo jouneled e quando proviamo a cliccare su inizializza disco non funziona, perchè ci dice che il mac non riesce a disattivare il disco da formattare. Allora il tecnico ne esce dicendo che l'HD è andato e bisogna portare il mac in assistenza. Io spaesato gli dico che l'HD funziona perchè se provo ad usare la modalita sicura il Mac funziona alla perfezione, ma secondo lui non è possibile tutto ciò. Riprovo a chiamare la Apple per la 4 volta, rispiego ciò che mi è successo al tecnico nuovo che mi riaiuta a inizializzare il mac e con un semplice passaggio cioè quello di formattare prima l'HD in formato windows e poi di nuovo in formato journaled l'inizializzazione ha buon fine e finalmente posso reinstallare High Sierra. Ringrazio il tecnico molto gentile, ed inizio la reinstallazione. Una volta completato il tutto Mac come nuovo senza aver messo nessun mio backup su di esso, funziona per la prima mezz'oretta. Poi i problemi iniziano a tornare come prima, l'email non funziona insieme a tutte le altre app. Richiamo per la 5 volta la Apple un tecnico mi fa controllare le impostazioni del mio Account e vede che ho un account standard e non da amministratore, per lui una cosa impossibile visto che dovrebbe essere amministratore fatto sta che me lo cambia e mi ritorna da amministratore. Il mac funziona per 10 minuti poi di nuovo le app ritornano a non funzionare. Richiamo la apple 6 volta e stavolta nemmeno loro sanno cosa fare e mi dicono di riprovare a inizializzare e reinstallare l'OS. RIentro nella recovery mode sempre seguito passo passo dal tecnico, vado in Utility disco seleziono il disco d'avvio e stavolta in nessun modo mi lascia inizializzare il disco, nemmeno con il metodo precedente. Il tecnico mi conferma che anche per lui l'HD è andato e l'unico modo di sistemarlo è quello di sostituirlo(mi dice pure di non portarlo alla apple perchè ormai il mio Mac è vintage e obsoleto e non avranno sicuramente i pezzi per sistemarlo). Mi sono convinto alla fine che fosse davvero quello il problema, l'HD da sostituire, ordino subito un nuovo SSD da amazon un samsung evo 860 da 250 gb ed una scocca per creare un hd esterno con HD del mio mac perchè voglio vedere se è davvero andato. Due giorni e l'SSD con la scocca arrivano ed inizio la sostituzione. Una volta sostituito il tutto e creato il mio nuovo hd esterno. Inizializzo il nuovo SSD ed installo mac os High Sierra velocissimo e rapido come non mai riesco ad avere di nuovo un mac funzionante e perfetto per i miei semplici lavori con Maya e photoshop. Visto che ci sono provo anche a inizializzare il mio hd vecchio diventato esterno ora, con utility disco e magicamente l'hd ha riniziato a funzionare come memoria esterna. Un pò perplesso lascio perdere il tutto tanto l'importante è che il mio mac ora funziona, inizio ad usarlo per tutto il giorno, senza rimettere il mio backup sul mac, inizio a scaricarmi i programmi utili per il mio lavoro e studio, mi riscarico le mail e installo gli aggiornamenti dall'applestore, uno di itunes uno di safari ed uno della sicurezza. La sera mentre stavo leggendo delle notizie su facebook, mi esce un errore sempre su mail che mi dice che non è stato trovato un qualcosa che non ricordo cosa è, ed il mac si blocca. Il mouse non si muove più e l'unica cosa che mi è stato possibile fare è quella di spegnere il mac. Riprovo ad accenderlo e al posto della mela mi esce il segnale del divieto ed il mac non parte più. L'unica cosa che posso fare è sempre la stessa cosa, aprire il mac in modalità recovery e inizializzare e reinstallare il mac. Ora non so più cosa fare, qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti.

Per il problema.
(È stata una fatica leggere il testo troppo lungo e articolato, senza accapo e spazi tra un periodo e l'altro.
Sia pure bene esposto bisogna essere più stringati e scandire i concetti, altrimenti pochi si impegnano a capire il problema.
E quindi scusa anche se mi è sfuggito qualcosa)

Hai fatto comunque bene a sostituire il disco e male ad utilizzarlo nello stesso modo di prima, sia pure esterno.

Ad una osservazione superficiale i problema appare questo:
massaia ha scritto:
lun, 20 gen 2020 11:03
... esce un errore sempre su mail che mi dice che non è stato trovato un qualcosa che non ricordo cosa è, ed il mac si blocca...
Dopo tutti quei trascorsi avrei dato molta importanza a quell'avviso.

Forse contiene le informazioni essenziali per capire il problema.
Visto che dovrai ripetere comunque le operazioni daccapo, annotalo esattamente, se riapparirà.

Ma il consiglio è che questa volta devi escludere i contenuti di Mail dall'importazione del backup.
Quindi, se così è stato, importa il resto da Assistente Migrazione, escludendoli.
(a mio parere, se non l'hai fatto, non è chiaro, reinstallerei da zero, importando i soli dati nudi utente)

Poi mi resta un dubbio:
massaia ha scritto:
lun, 20 gen 2020 11:03
... il mac si blocca. Il mouse non si muove più e l'unica cosa che mi è stato possibile fare è quella di spegnere il mac...
Non è, per caso, un avviso di kernel panic?

Immagine

Ed anche altri.

Hai scaricato High Sierra recente?
Perché non dovrebbe indicarti degli aggiornamenti da fare, appena installato.
In genere vengono quasi subito incorporati nella versione disponibile.

Hai creato una chiavetta installante per l'operazione.
Nel caso rifalla, con l'ultima versione disponibile

massaia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 gen 2020 09:37
Messaggi: 26

Top

grazie della risposta, e scusami per la mia scrittura poco semplice e sbagliata.
L'errore se mi ricapita lo immortalo subito con il telefono così poi mi rimane, l'ho sempre screenshottato ma a causa delle varie formattazioni l'ho sempre perso.
Quando ho reinstallato Mac Os High Sierra la versione 10.13.6, l'ho sempre fatto da 0 senza utilizzare mai il mio backup.
Utilizzando la modalita recovery premendo i tasti cmd+alt+r dopo il riavvio inizializzavo da utility disco e reinstallavo sempre da li.
Ed una volta installato se apro AppleStore mi compaiono sempre 3 aggiornamenti da fare itunes,safari ed uno della sicurezza. Per adesso li ho bloccati così non me li installa automaticamente.
Comunque non dovrebbe essere un problema hardware giusto?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
massaia ha scritto:
lun, 20 gen 2020 14:33
... Comunque non dovrebbe essere un problema hardware giusto?
Difficile da affermare...

Ma non ricordi nulla proprio del messaggio?

massaia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 gen 2020 09:37
Messaggi: 26

Top

faxus ha scritto:
lun, 20 gen 2020 14:36
massaia ha scritto:
lun, 20 gen 2020 14:33
... Comunque non dovrebbe essere un problema hardware giusto?
Difficile da affermare...

Ma non ricordi nulla proprio del messaggio?
Si mi diceva che mail non trova la rete e perciò verrà chiusa, poi diceva di riprovare a far partire l'applicazione e da li c'era solo il pulsante ok da schiacciare e l'applicazione mail si spegneva.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
massaia ha scritto:
lun, 20 gen 2020 15:11
... mail non trova la rete e perciò verrà chiusa, poi diceva di riprovare a far partire l'applicazione...
Non mi sembra di aver mai letto nulla di simile...

Mail quando non trova la rete resta aperta.
Compaiono solo i triangolini di allerta accanto al nome delle caselle.
Anche se sono tutte.

Qualche utente del Forum ha mai rilevato una cosa simile?

massaia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 gen 2020 09:37
Messaggi: 26

Top

faxus ha scritto:
lun, 20 gen 2020 15:20
massaia ha scritto:
lun, 20 gen 2020 15:11
... mail non trova la rete e perciò verrà chiusa, poi diceva di riprovare a far partire l'applicazione...
Non mi sembra di aver mai letto nulla di simile...

Mail quando non trova la rete resta aperta.
Compaiono solo i triangolini di allerta accanto al nome delle caselle.
Anche se sono tutte.

Qualche utente del Forum ha mai rilevato una cosa simile?
Difatti anche quelli della apple hanno detto che era una cosa anomala pure per loro.
All'inizio credevo che fosse un problema dell'ultimo aggiornamento però ora non so più che fare.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

massaia ha scritto:
lun, 20 gen 2020 11:03
[...]L'unica cosa che posso fare è sempre la stessa cosa, aprire il mac in modalità recovery e inizializzare e reinstallare il mac.
Se vuoi inizializzare tutto il disco devi farlo da un disco esterno, altrimenti inizializzi solo la partizione macintosh hd.

Segui il consiglio di faxus e realizza la chiavetta installante da cui puoi avviare il mac, inizializzare TUTTO il disco e installare il sistema.

Il disco è il primo livello. I livelli sottostanti sono i volumi/partizioni esistenti (nemmeno tutte, solo la principale).

Immagine

Una volta realizzata la chiavetta, inizializzi tutto il DISCO e poi installi il sistema.

-In preferenze di sistema/Sicurezza, attiva il firewall
-In preferenze di sistema/App Store, Togli tutti i segni di spunta in modo che non effettui aggiornamenti automatici ma solo quando decidi tu.
-In Safari preferenze/Generali, togli la spunta a "Apri file sicuri dopo il download".

Per quanto riguarda mail ho avuto dei problemi a connettere degli account (gmail e yahoo) perché non consentivano l'uso di app non sicure (da verificare tramite browser nelle impostazioni degli account) ma non mi si bloccava il mac.

https://support.apple.com/it-it/HT201372
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

massaia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 gen 2020 09:37
Messaggi: 26

Top

faxus ha scritto:
lun, 20 gen 2020 14:36
massaia ha scritto:
lun, 20 gen 2020 14:33
... Comunque non dovrebbe essere un problema hardware giusto?
Difficile da affermare...

Ma non ricordi nulla proprio del messaggio?
Buonasera
Oggi è ricapitato il solito errore della mail che mi manda in tilt tutto il Mac:
L’errore dice
Mail non può salvare le informazioni relative alle tue caselle per un problema di rete.
Fare click su esci, quindi verificare le impostazioni della rete e se puoi accedere alla tua cartella inizio.Poi, apri di nuovo mail.

Questo è l’errore è da adesso non posso più aprire nessuna applicazione e nei Finder non trovo nessun file presente sul mio Mac, è come se fosse vuoto.
L’ho spento è riavviato ed ora non va più. Esce una schermata bianca con il simbolo del divieto in grigio scuro

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Come detto devi reinstallare da zero da una chiavetta.

La versione definitiva di High Sierra, integrale.
Cioè che comprende gli aggiornamenti ultimi (un bug di High Sierra ricorrente).

Poi lavora solo con quello, ignora e non collegare il vecchio HD se non inizializzato prima.
Poi se si ripete il problema sarà perché c'è un guasto hardware.

Cosa purtroppo comprensibile
(sto postando con lo stesso Mac con High Sierra...)

L'avviso di per sé non significa nulla.
Segnala un guasto che comporta lo spegnimento del sistema.
(probabilmente un kernel panic)
E avvisa che non può registrare delle informazioni di Mail, che andranno perse

massaia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 gen 2020 09:37
Messaggi: 26

Top

faxus ha scritto:
gio, 23 gen 2020 18:22
Come detto devi reinstallare da zero da una chiavetta.

La versione definitiva di High Sierra, integrale.
Cioè che comprende gli aggiornamenti ultimi (un bug di High Sierra ricorrente).

Poi lavora solo con quello, ignora e non collegare il vecchio HD se non inizializzato prima.
Poi se si ripete il problema sarà perché c'è un guasto hardware.

Cosa purtroppo comprensibile
(sto postando con lo stesso Mac con High Sierra...)

L'avviso di per sé non significa nulla.
Segnala un guasto che comporta lo spegnimento del sistema.
(probabilmente un kernel panic)
E avvisa che non può registrare delle informazioni di Mail, che andranno perse
Dove è come faccio a scaricare l’ultima versione di high Sierra?
Poi se il problema si ripete come faccio a capire quale problema hardware potrebbe essere?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
massaia ha scritto:
gio, 23 gen 2020 18:40
... Dove è come faccio a scaricare l’ultima versione di high Sierra?...
https://itunes.apple.com/app/id1246284741
massaia ha scritto:
gio, 23 gen 2020 18:40
... Poi se il problema si ripete come faccio a capire quale problema hardware potrebbe essere?
Speriamo di no...

Nel caso dovresti fare un test diagnostico da un assistenza qualificata.
Ci vogliono strumenti migliori di un AHT.

Un po' difficile alla Apple perché non dovrebbero più eseguirlo su Mac di quell'età

Avatar utente
Santana58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 17:44
Messaggi: 62

Top

salve. credo sia un problema di permessi. infatti mail chiede se può accedere alla cartella inizio che sarebbe la cartella dell'account.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Santana58 ha scritto:
gio, 23 gen 2020 23:04
salve. credo sia un problema di permessi. infatti mail chiede se può accedere alla cartella inizio che sarebbe la cartella dell'account.
Edward Lorenz fece una conferenza dal titolo:
"Può, il batter d'ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?"

Direi che sia più probabile quello.
Che un problema di permessi abbia scatenato il disastro nel Mac di Massaia.

Perché viene contemplato un accesso, non descritto come problematico, dopo che già è iniziato il crash.
Questo è lo scenario come lo interpreto io.
Comunque grazie del contributo, tanto idee chiare non ne abbiamo.
E speriamo di non scoprirlo mai...

massaia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 gen 2020 09:37
Messaggi: 26

Top

faxus ha scritto:
gio, 23 gen 2020 18:22
Come detto devi reinstallare da zero da una chiavetta.

La versione definitiva di High Sierra, integrale.
Cioè che comprende gli aggiornamenti ultimi (un bug di High Sierra ricorrente).

Poi lavora solo con quello, ignora e non collegare il vecchio HD se non inizializzato prima.
Poi se si ripete il problema sarà perché c'è un guasto hardware.

Cosa purtroppo comprensibile
(sto postando con lo stesso Mac con High Sierra...)

L'avviso di per sé non significa nulla.
Segnala un guasto che comporta lo spegnimento del sistema.
(probabilmente un kernel panic)
E avvisa che non può registrare delle informazioni di Mail, che andranno perse

Ho reinstallato da 0 il Mac utilizzando high Sierra dal link che mi hai dato tu con una chiavetta USB, se vado a vedere l'app store mi da sempre nuovi aggiornamenti da installare però.
Ed è una cosa strana se quando provo a far partire mentre riavvio tenendo il tasto d premuto l'Apple Hardware Test non funziona? (mi esce un errore)
Allegati
Schermata 2020-01-24 alle 12.07.40.png
Schermata 2020-01-24 alle 12.07.40.png (139.29 KiB) Visto 533 volte

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti