iMac 2017 non si ripristina

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

piadalurida1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 15 dic 2023 08:54
Messaggi: 5

Top

Buongiorno a tutti,
ho un problema con l'iMac 27 intel 2017 di mio padre.
Avendo appena acquistato un Mac mini M2 sto cercando di ripristinare l'iMac vecchio allo stato di default con sistema operativo Sierra pulito.
Per fare questo ho riavviato il Mac sono entrato in modalità internet ricoveri, ho formattato il disco fisso SSD da 512 GB ed ho avviato la reinstallazione.
Purtroppo però arrivo sempre all'errore che allego in foto, ovvero Si è verificato un errore durante la preparazione dell'installazione.
Al momento le ho provate un po' tutte, rese dell'NVRAM, ripristino alla versione originale di macOS, o all'ultima disponibile ma in ogni caso o arrivo a questo errore, o nel caso del tentativo di ripristino all'ultima versione disponibile, durante il caricamento mi viene proposto un errore 5101f.
Ho fatto vari tentativi sia collegato in wifi che con cavo di rete, ma non cambia nulla anche in questo caso.
Provato anche l'installazione su un disco USB ma arrivo allo stesso punto.
Infine ho provato a creare una chiavetta USB avviatile con Installer di Sierra da Windows usando il software TransMac e il DMG ma l'iMac non la vede avviatile, o sto sbagliando a crearla o non saprei.
Non so più dove sbattere la testa, qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Grazie a tutti.
Allegati
error - 1.jpeg
error - 1.jpeg (243 KiB) Visto 513 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Verifica e correggi la data nel Mac usando Terminale.

https://www.youtube.com/watch?v=Kd7666cVkGo
If you’re offline, edit the settings manually using the date [mm][dd][HH][MM][yyyy] format. There are no spaces between [mm][dd][HH][MM][yyyy].
date {mese}{giorno}{ora}{minuto}{anno}
Per ogni valore andranno solamente due cifre; in caso di unità si inserisce lo zero prima (Aprile è 04) e riguardo l’anno, si inseriscono solo le ultime due cifre (16 per indicare 2016).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Oppure puoi usare la versione più recente di macOS.

Installa l’ultima versione di macOS compatibile con il computer: Opzione-Comando-R all'avvio.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

piadalurida1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 15 dic 2023 08:54
Messaggi: 5

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 15 dic 2023 10:58
Verifica e correggi la data nel Mac usando Terminale.

https://www.youtube.com/watch?v=Kd7666cVkGo
If you’re offline, edit the settings manually using the date [mm][dd][HH][MM][yyyy] format. There are no spaces between [mm][dd][HH][MM][yyyy].
date {mese}{giorno}{ora}{minuto}{anno}
Per ogni valore andranno solamente due cifre; in caso di unità si inserisce lo zero prima (Aprile è 04) e riguardo l’anno, si inseriscono solo le ultime due cifre (16 per indicare 2016).
Ciao, non capisco la data è corretta, intendi che la devo portare più indietro del 2023?

piadalurida1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 15 dic 2023 08:54
Messaggi: 5

Top

fragrua ha scritto:
ven, 15 dic 2023 12:43
Oppure puoi usare la versione più recente di macOS.

Installa l’ultima versione di macOS compatibile con il computer: Opzione-Comando-R all'avvio.
Già provato, arriva quasi al termine del caricamento e poi da errore 5101f nonostante la connessione sia buona e il Mac collegato con cavo LAN.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Devi per forza usare un altro Mac 2013/2019, che non abbia versioni successive a Monterey, e utilizzare Carbon Copy Cloner per clonarlo al Mac con il problema tramite la modalità disco di destinazione.

In alternativa puoi provare con una memoria esterna che abbia un installer avviabile.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

-Spegni il Mac tenendo premuto il pulsante di accensione
-Avvia il Mac tenendo premuto option ⌥
-Scegli la tua rete network e metti la password della rete, poi premi insieme Command + option + R
-apparirà il globo che gira dell'internet recovery e dopo un bel po' se tutto va bene, la schermata bianca con la mela e poi la finestra OS X Utilities delle opzioni di Recovery da dove potrai inizializzare il disco nel formato Mac OS esteso e Reinstallare il sistema operativo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti