server ftp stampante brother

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

mikfior
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 20 gen 2021 19:37
Messaggi: 7

Top

salve a tutti,
mi serve sapere una informazione e solo voi potete aiutarmi.
attualmente su imac 2015 ho installato sierra soprattutto perché ho una multifunzionen brother con cui scansioni in ftp. volevo sapere fino a quale Macos è sopporto il server ftp integrato in macos ( senza app esterne). vi chiedo questo perché avevo installato Big sur ma non potevo più usare la scansione ftp e quindi sono tornato indietro.
grazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Da High Sierra in avanti Apple ha tolto Telnet e FTP
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io, con HS, telnet ce l'ho, però può essere che lo abbia aggiunto negli anni passati. Sinceramente non ricordo..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Su App Store, cercando "FTP Server", trovi vari programmi, gratuiti o a pagamento, che possono sostituire il server FTP di sistema che è stato eliminato.
Probabilmente uno semplice e gratuito può essere sufficiente per le tue esigenze.

Il server FTP di sistema è stato eliminato perché il protocollo FTP è considerato obsoleto, insicuro e sostituito da altri più sicuri.
Ovviamente, se uno ha vecchi aggeggi che lo richiedono, deve usarlo, ma, a mio parere, limitandosi a quello e non usandolo per bazzicare in luoghi poco sicuri.

P.s.: anche per Telnet App Store offre delle soluzioni.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

mikfior
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 20 gen 2021 19:37
Messaggi: 7

Top

grazie mille...
ma una volta trovato è installato un server ftp devo aprirlo ogni volta che mi serve oppure si integra in automatico con il sistema ???

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mikfior ha scritto:
ven, 22 gen 2021 11:02
grazie mille...
ma una volta trovato è installato un server ftp devo aprirlo ogni volta che mi serve oppure si integra in automatico con il sistema ???
Quelli su App Store devi aprirli ogni volta ed è giusto così, per la sicurezza, soprattutto se stampi poco.
Basta mettere l'icona del programma nel Dock.
Ovviamente, se stampi tutti i giorni e parecchie volte al giorno, puoi mettere l'apertura automatica al login.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

mikfior ha scritto:
ven, 22 gen 2021 11:02
grazie mille...
ma una volta trovato è installato un server ftp devo aprirlo ogni volta che mi serve oppure si integra in automatico con il sistema ???
Il server si integra in automatico ma espone il file system ad attacchi, meglio un client che apri tu quando ti serve.
Io uso Filezilla https://filezilla-project.org/

Se proprio vuoi un ftp server, non me puoi fare a meno, te lo ha ordinato il dottore eccetera, ecco le istruzioni
https://osxtips.net/how-to-run-ftp-sftp ... -in-macos/
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Il link porta all'installazione di inetutils che ha/aveva un bug su high sierra
Veniva quindi consigliato di installare ftp sempre tramite homebrew ma tramite i comandi nel link seguente
https://apple.stackexchange.com/questio ... 273#312273

Non so se poi hanno risolto ma la procedura più corretta sembrerebbe quella sopra.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

mikfior
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 20 gen 2021 19:37
Messaggi: 7

Top

grazie mille a tutti...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mikfior ha scritto:
sab, 23 gen 2021 12:48
grazie mille a tutti...
Benvenuto intanto mikfior, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mikfior
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 20 gen 2021 19:37
Messaggi: 7

Top

scusate se sono torno sempre sulla stessa
cosa ma dai link che mi avete mandato non ci ho capito granché.
ma fino a che macos sono utilizzabili quelle stringhe di comando???
ho provato ma non ci sono riuscito, esiste qualche guida magari in italiano???
su sierra non ho problemi con questa stringa sudo -s launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/ftp.plist,
però vorrei aggiornare macos....

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Io ti ho dato dei link a delle app su App Store, molto più semplici da usare e, visto che le apri solo quando servono, anche più sicure.

Mettere quelli che a tutti gli effetti sono componenti aggiuntivi al Sistema Operativo, gestibili solo da terminale, quando il Sistema non li ha più proprio per ragioni di sicurezza, francamente non mi sembra una buona idea, soprattutto se non sei esperto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 24 gen 2021 10:30
Mettere quelli che a tutti gli effetti sono componenti aggiuntivi al Sistema Operativo, gestibili solo da terminale, quando il Sistema non li ha più proprio per ragioni di sicurezza, francamente non mi sembra una buona idea, soprattutto se non sei esperto.
Sono d'accordo che homebrew sia destinato a chi abbia una certa confidenza con Mac
Sono d'accordo che un'app dall' App store sia più semplice come utilizzo, ma è una menata dover aprire e chiudere un'app ogni volta.
Mezzo d'accordo sulla sicurezza, ma non ho la preparazione per fare analisi di articoli sul web che dicono che homebrew potrebbe aver qualche impatto sulla sicurezza,
se si cambia percorso di destinazione dell'installazione - questo lo dice il sito stesso di homebrew di non cambiarla se non a proprio rischio e pericolo -
Già il fatto di attivare FTP tramite un'app o tramite un servizio installato può nuocere visto che è stato tolto da Apple, che però accetta sullo store App che permettono di attivarlo - non ho guardato queste app -
Tutto sommato un gestore pacchetti come Homebrew se utilizzato sapendo cosa si fa e non installando da reposity qualsiasi cosa non lo considero pericolo
mikfior ha scritto:
dom, 24 gen 2021 00:30
scusate se sono torno sempre sulla stessa
cosa ma dai link che mi avete mandato non ci ho capito granché.
ma fino a che macos sono utilizzabili quelle stringhe di comando???
ho provato ma non ci sono riuscito, esiste qualche guida magari in italiano???
su sierra non ho problemi con questa stringa sudo -s launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/ftp.plist,
però vorrei aggiornare macos....
per avere FTP attivato su High Sierra senza app ma utilizzando un gestore pacchetti come Homebrew
i passi sono questi :
1 - installare Homebrew da terminale, quindi aprire terminale incollare il comando sotto dare invio e mettere password

Codice: Seleziona tutto

/bin/bash -c "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/HEAD/install.sh)"
Ci vorrà un po' 5-10 min al massimo, prima di Homebrew il comando fa installare Xcode, Command line etc che sono applicativi Apple
Si installa poi Homebrew - vedi tutto questo dal terminale - con % di download etc..
A fine installazione dare questi due comandi - prima uno poi l'altro -

Codice: Seleziona tutto

brew install tnftp 

Codice: Seleziona tutto

brew install tnftpd 
Servizio FTP installato
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 25 gen 2021 16:32
ma è una menata dover aprire e chiudere un'app ogni volta.
Se uno la usa di continuo, la mette in Login automatico e risolve.

Però, quale parte di questa frase non è chiara?

"Il server FTP di sistema è stato eliminato perché il protocollo FTP è considerato obsoleto, insicuro e sostituito da altri più sicuri."

Tenere attivo costantemente un sistema dichiarato insicuro non mi sembra una buona idea.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 25 gen 2021 16:47
paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 25 gen 2021 16:32
ma è una menata dover aprire e chiudere un'app ogni volta.
Se uno la usa di continuo, la mette in Login automatico e risolve.

Però, quale parte di questa frase non è chiara?

"Il server FTP di sistema è stato eliminato perché il protocollo FTP è considerato obsoleto, insicuro e sostituito da altri più sicuri."

Tenere attivo costantemente un sistema dichiarato insicuro non mi sembra una buona idea.
https://gs.statcounter.com/os-version-m ... /worldwide
Guarda quanti Mac sono online e hanno ancora versioni che FTP era di default.
Se fai un giro su questo sito vedrai quanti sistemi operativi obsoleti senza piu' aggiornamenti girano su computer e smartphone. miliardi. ( generico non riferito FTP)
Questo per dire che FTP sarà anzi è un protocollo non più all'all'altezza degli standard odierni, va bene, ma è solo un ago in un pagliaio.
Non capisco poi Apple che accetti nel App Store app che ne permettano l'utilizzo. Per coerenza non accettare app che aprono protocolli obsoleti.

D'accordo comunque che sia insicuro. Sta all'utente valutare i possibili rischi nell'utilizzo.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti