Macbook Pro 2011, non parte utility osx

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

jojo3ds
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 nov 2020 12:15
Messaggi: 6

Top

Buongiorno, ho utilizzato il programma zoom per la didattica, da allora non riesce a completare il caricamento del sistema operativo, schermata bianca..

ho provato:

1-cmd+s, dell'ssd su cui avevo metà con Sierra, metà Windows con bootcamp (da modalità provvisoria parte solo la seconda partizione con windows, modalità provvisoria con Sierra no..) mi segnala nella prima partizione di Sierra dei warning: apfs_sb at apfs_fs_index (cosa vuol dire?)

2-hardware test approfondito ok, nessun problema.

3-non ho salvataggio TimeMachine, perchè quel ssd mi è servito per il fisso (sono consapevole di aver sbagliato alla grande ...)

4-se tento di installare da dvd, appare il logo mela, la barra carica fino a prima del termine e poi schermata bianca... e il dvd si ferma...

5-se premo alt vedo le partizioni e il dvd
6-cmd+R carica ma poi schermata blu a strisce..
Se almeno mi comparisse l'utility disk os x, andrei su utility disco ma nulla... ho provato a inserire un nuovo ssd ma è arrivato formattato come nfts... non posso inizializzarlo perchè non ho altri mac...Aiutatemi non so che altro fare...e di questi tempi non posso permettermi un altro pc....
Allegati
WhatsApp Image 2020-11-13 at 11.33.30.jpeg
WhatsApp Image 2020-11-13 at 11.33.30.jpeg (256.39 KiB) Visto 2243 volte

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao, hai provato a farlo partire con il tasto C?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

jojo3ds
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 nov 2020 12:15
Messaggi: 6

Top

si, parte il dvd logo mela, labarra carica fino ad un certo prunto, ma prima di terminare schermata bianca e il dvd si ferma... spero di risolvere perchè solo per aggiungere un ssd e installazione alla apple mi hanno chiesto 350€ e davvero non me lo posso permettere...aiutatemi...

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

jojo3ds ha scritto:
ven, 13 nov 2020 14:18
si, parte il dvd logo mela, labarra carica fino ad un certo prunto, ma prima di terminare schermata bianca e il dvd si ferma... spero di risolvere perchè solo per aggiungere un ssd e installazione alla apple mi hanno chiesto 350€ e davvero non me lo posso permettere...aiutatemi...
Tieni premuto il tasto Shift quando lo accendi (modalità sicura - safe mode) e facci sapere se riesci a raggiungere il desktop..

jojo3ds
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 nov 2020 12:15
Messaggi: 6

Top

grazie mille per i consigli preziosissimi, prego veramente di risolvere, ho provato ma parte il solito logo, la barra fino ad un certo punto e poi schermata bianca...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma... sarà mica un altro disastro della scheda grafica?

È un 13, 15 o 17"? Ha mai dato problemi grafici? Il mio 17 faceva così allo stadio terminale (non nel senso informatico).

Saluti,

Giulio

jojo3ds
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 nov 2020 12:15
Messaggi: 6

Top

15", non per ora e l'hardware test non ha riscontrato alcun problema, ma tu hai risolto anche temporaneamente in qualche modo?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

L'Apple Hardware Test non identifica questo tipo di difetto grafico.. quindi non sei riuscito in nessun modo, nemmeno con shift, ad arrivare al desktop?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

jojo3ds ha scritto:
ven, 13 nov 2020 15:40
15", non per ora e l'hardware test non ha riscontrato alcun problema, ma tu hai risolto anche temporaneamente in qualche modo?
Sull'hardware test non ci giocherei niente e statisticamente 15 suona anche peggio di 17 (13 sarebbe stata la risposta giusta). Dopo anni di malfunzionamenti vari e alcune settimane finali di agonia, ho fatto sostituire la scheda grafica e ora va alla grande.
viewtopic.php?p=529994#p529994

jojo3ds
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 nov 2020 12:15
Messaggi: 6

Top

non c'è altro che io possa tentare? e suppongo che l'acquisto di una scheda grafica non sia basso...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

kext ha scritto:
ven, 13 nov 2020 15:48
quindi non sei riuscito in nessun modo, nemmeno con shift, ad arrivare al desktop?
Il lavoro costa sulle 200 circa, da far fare a mani esperte.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

c'è un metodo poco ortodosso che esclude totalmente la scheda grafica, ma è un'operazione che se fatta in modo fai da te è irreversibile, ma gratuita. Escludendo la scheda grafica si andrà ad attivare quella integrata del processore, quindi non avrai un'accelerazione grafica come quella dedicata, ma comunque ti permette di fare le operazioni basilari..

Per fare tale operazione dovrai smontare almeno il "coperchio" di sotto del mac..

jojo3ds
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 nov 2020 12:15
Messaggi: 6

Top

sio cambio regolarmente la pasta dissipante ai vari componenti del macbookpro, assemblo sempre i componenti pc desktop, qualcosinna faccio, ma non conosco questa tecnica potresti essere più dettagliato per favore?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

jojo3ds ha scritto:
sab, 14 nov 2020 19:01
sio cambio regolarmente la pasta dissipante ai vari componenti del macbookpro, assemblo sempre i componenti pc desktop, qualcosinna faccio, ma non conosco questa tecnica potresti essere più dettagliato per favore?
Premetto che quella che ti suggerisco io è la Fase 3: Disattivazione Hardware GPU discreta, che io consiglio solo come ultima spiaggia (non sempre è risolutiva, per varie ragioni).
Qui trovi una guida completa https://www.informaticanapoli.it/come-disattivare-gpu-discreta-amd-macbook-pro/

Se la Fase 3 ti sembra complessa da attuare, essendo microscopiche le componenti, meglio desistere.
Ripeto, quella "fase 3" la considererei SOLO come ultima spiaggia.



Però è strano che con shift tenuto premuto non si avvii in modalità sicura..

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti