Synology NAS & MacMini Server

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Vorrei eseguire la sincronizzazione tra una cartella contenuta in un MacMini Server con macOS Sierra 10.12.6 (16G2128) ubicato in una LAN con IP statico e un NAS Synology DS218+ ubicato in una LAN senza IP statico, ma perfettamente accessibile dall'esterno con l'utility Synology (QuickConnect).
Qualcuno ha già predisposto un servizio analogo?

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Sono riuscito a completare la pianificazione periodica di un backup remoto di un MacMini Server (OSX Sierra) su Synology DS218+ ubicati in due distinte LAN, per ora ho preferito evitare il servizio sincronizzazione. Sul MacMini Server è stato necessario installare l'App Synology Drive, poi è stato necessario creare una Cartella Condivisa nel DS218+ con relativi permessi, attivare poi Synology Drive Admin Console nel NAS e seguire le istruzioni Synology.
La particolarità dell'installazione è dovuta al fatto che il NAS è dietro un semplice indirizzo IP dinamico di una connessione "fibrafull" casalinga, senza servizi DYN DNS o simili [precedentemente non ero riuscito a realizzare un collegamento della LAN esterna alla LAN interna con TimeCapsule già disponibile dietro un indirizzo IP dinamico: viewtopic.php?f=9&t=46188 ].
La connettività tra le due LAN è ora garantita dal sistema Synology denominato Quick Access che sembra fatto apposta per utenti poco esperti come me.
I dati del MacMini sono ora così protetti:
  • 2 HD Raid 1 nel MacMini Server;
  • Time Machine su un HD Lacie collegato via Thunderbolt (orari ultime 24h; giornalieri ultimo mese e settimanali mesi precedenti fino ad esaurimento capienza, poi sovrascrive i più vecchi);
  • Backup giornaliero su NAS remoto DS218+.
Sono anche positivamente sorpreso dalla quantità di App synology del DS218+, denominati "pacchetti": oggi ne vedo 58 e tra questi il servizio Web Stations (interessante per l'hosting di siti web) oppure il servizio virtualizzazione di Virtual Machine Manager su cui installare eventuali macchine remote. Poi ci sono App di terze parti, oggi ne vedo 77.
Questo NAS potrebbe sostituire un server semplice e, considerato che Apple dopo aver dismesso gli hardware server, dismette progressivamente anche le opzioni della sua App Server, è possibile aumenti lo spazio di mercato per altri operatori.

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti