Cartelle che cambiano data

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

OSX 10.12.6
Come è possibile che certe cartelle cambino data senza che io faccia niente?
Non inserisco né cancello qualcosa al loro interno, ma trovo le date cambiate.
Va bene, posso usare Folder Dater per ricostruire le date giuste, basate su quelle dei file contenuti, ma lo stesso mi piacerebbe capire il perché. Spotlight che indicizza qualcosa?

E a proposito di Spotlight, spesso cerco dei file per nome, so che ci sono da qualche parte, ma non li trovo.
Vado a cercarli, perdendo tempo, e effettivamente ci sono con quel nome preciso.

... della serie: da quando ho aggiornato a Sierra succedono tante cose strane.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Esistono due date: creazione e modifica.
La prima non dovrebbe cambiare mai, la seconda cambia quando cambiano i contenuti.
Attenzione: aprire una cartella e cambiare visualizzazione, posizione o dimensioni, modifica il file invisibile DS_Store in essa contenuto.
File (anche invisibile) modificato --> data di modifica della cartella modificata.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Sì, queste cose le sapevo. Ciò che è strano è che possano cambiare data cartelle che non ho spostato o modificato nel contenuto.
Dici che basta aprirle per cambiare la data, ma non è così.
Infatti ho ho appena aperto e richiuso altre cartelle in giro e non hanno cambiato data, neppure cambiando visualizzazione da elenco a icone.

Ora non posso più fare uno screenshot perché ho usato Folder Dater per riportarle alla data corretta. Mi ricorderò di documentare bene la prossima volta che succede.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Le cartelle possono cambiare data per un'infinità di motivi.

Ma non cambia data senza fare nulla.
Oltre quanto immaginato da te possono farlo anche spostandole da un posto ad un altro.
Se contengono documenti connessi a iCloud o qualche software in uso.
Se cambiano i privilegi o le informazioni.
(le informazioni nel senso del Finder che annota variazioni di lsregister rispetto al tipo di documenti contenuti ed altro)

È da escludere che cambino la data senza alcuna, anche minima, manovra.

Per quello che riguarda la ricerca con Spotlight.
Se non trova qualcosa può esser addebitato a un'indicizzazione vecchia.

Magari uno spostamento non rilevato, una modifica del documento.
O anche semplicemente l'archivio, come capita spesso per i motivi più vari, può essere deteriorato.

Prova a rinfrescarla.
Oppure usa un cercatore boleano, come Easy Find o FindAnyFile

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

faxus ha scritto:
lun, 18 nov 2019 20:50
È da escludere che cambino la data senza alcuna, anche minima, manovra.
E' successo di nuovo, non lo stesso ma qualcosa di simile.

Ricerca per nome > tutte le date appaiono come 27 agosto 2016 3:14, anche se le vere date dei file sono di questi giorni.
Errore_data.jpg
Errore_data.jpg (81.72 KiB) Visto 3236 volte
Ho controllato le opzioni vista di quella cartella e sono le solite, ovvero organizza per: nessuno.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Riprendo questa discussione sperando che qualcuno possa suggerirmi come risolvere il problema delle date, che è ancora presente con la funzione "Cerca".

Ho provato con Zap-PRAM, niente, poi con Onyx, eseguendo la pulizia con "Automatizza", ma non è cambiato niente.
Se faccio una ricerca, ad esempio "Pulpis", che è una serie di ambienti in ceramica realizzati oggi, ottego come data per tutti i file salvati da stamattina a questa sera il 22 settembre 2016. E ottengo date sbagliate anche per tanti altri file dei quali so le date e in che cartelle si trovano.

Vedo che nella Libreria, nella cartella Cache, ci sono diversi GB di file che pensavo sarebbero stati cancellati da Onyx. Posso cancellare tutto manualmente senza problemi?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

Se vuoi puoi eliminare l'intera cartella "Caches" che si trova nella Libreria del tuo attuale Utente, subito dopo riavvia.

Da Preferenze di Sistema/Utenti e Gruppi prova a creare un nuovo utente amministratore e vedi se il problema si ripresenta anche nel nuovo account appena creato.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 12 feb 2020 01:58
Se vuoi puoi eliminare l'intera cartella "Caches" che si trova nella Libreria del tuo attuale Utente, subito dopo riavvia.
Da Preferenze di Sistema/Utenti e Gruppi prova a creare un nuovo utente amministratore e vedi se il problema si ripresenta anche nel nuovo account appena creato.
Fatte entrambe le cose. Nessun effetto, anche con l'altro utente se faccio una ricerca con il nome di file creati ieri trovo date dello scorso settembre.

Proverò a resettare Spotlight per tutti i volumi, ma l'avevo già fatto mesi fa quando mi ero accorto per la prima volta dei problemi con le date.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 903
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Ma ti capita anche con altre cartelle o solo con quella?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Funziona in questo modo sbagliato anche in altre cartelle.
Stamattina però ho fatto una prova modificando le opzioni della Vista nella finestra della ricerca.

Immagine

Ho visto che in certi casi (non tutti quelli che ho provato) se scelgo data di creazione ottengo invece la data di modifica e viceversa.
Data sbagliata anche se scelgo "ultima apertura"
Infine, e forse è il modo per risolvere il problema, per avere la data di modifica giusta (che è quella che mi serve per riconoscere l'ultima versione di una immagine) devo scegliere "data di aggiunta".... ma anche no. Infatti per un altro file ho appena ottenuto una data di 4 mesi successiva a quella dell'ultima modifica. Probabilmente è la data in cui ho spostato quel file sull'HD, quindi non è il modo giusto.

Mi pare di capire che c'è qualcosa di sbagliato nei metadati dei file. Ma se faccio "Informazioni sul file" le date di creazione e modifica risultano quelle giuste.

---
Oltre a eliminare la cache, ieri ho resettato Spotlight in quell'SSD. Pensavo che dopo una nuova indicizzazione le date sarebbero risultate corrette, invece no.

-------
Ho appena trovato queste pagine, che trattano dello stesso problema che ho riscontrato io:
https://discussions.apple.com/thread/8231426

https://qastack.it/apple/257150/macos-s ... -in-finder
https://apple.stackexchange.com/questio ... 553#262553

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Credo di aver trovato il motivo delle date sbagliate.
Ho preso un file che ho usato più volte come location per fotoinserimenti di pareti e pavimenti in ceramica.
Compare come .psd a livelli e in altre versioni: .tif per l'uso in stampa, .jpg per bozze o per web.
Ho recuperato il file originale acquistato su Shutterstock, e la data dello scatto originale è proprio quella che compare scegliendo "data di modifica" nelle ricerche.

Quindi Spotlight va a leggere la data di creazione e non quella di modifica, nonostante io scelga modifica nelle opzioni di ricerca.

Lo stesso è successo con l'illustrazione per la copertina dei CSI, la data di modifica che compare con la ricerca non è davvero l'ultima modifica, fatta la settimana scorsa per la ristampa in LP, ma la data di creazione, ovvero giugno 1997.

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti