Nuovo Imac 5K e passaggio del vecchio Imac ad altro utente

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 287

Top

Ciao a tutti,
dalla ditta dove lavoro sono riuscito a procurarmi un Imac 5K Retina Late 2014, carrozzato al massimo.
Mi hanno detto che avrebbe un problema per cui rallentava tutto ed ipotizzavano un qualcosa all' HD, che in questo Imac è costituito da un SSD Blade da 128 GB e da un HD da 3TB a 7200 rpm. Su un Imac analogo mandarono il computer in assistenza e lo ripararono per 600€.
Io devo testarlo e capire se ha lo stesso problema ed eventualmente tentare la riparazione per mio conto (5/10 di riparabilità su Ifixit).

Questo nuovo 5K sostituirebbe un Imac 27" Late 2010, che avrei intenzione poi di passare a mio figlio.
Al momento ho fatto l' installazione di Sierra sul nuovo 5K, con sistema Fusion Drive da 3TB.
Ho scelto Sierra perché ho letto di problemi con High Sierra, anche se non ho ben capito se fossero più con il Fusion Drive o con il nuovo filesystem.
Ho dovuto leggere veloce... ma siccome il tempo stringe per le prove ho scelto Sierra.
Con Assistente Migrazione mi sono ricreato il vecchio utente che avevo sul Imac Late 2010, importando le preferenze utente (NO Applicazioni, NO preferenze di sistema). Sono riuscito anche a importarmi il vecchio portachiavi con le relative password.
La prossima cosa che farò è trasferire tutti i dati dal backup di Time Machine, evitando sempre le applicazioni (che ho scaricato nuove) e le vecchie preferenze di sistema (che potrebbero dare problemi sul nuovo 5K).

Chiedo alcuni dubbi che ho relativi al vecchio Imac, con Yosemite, costituito da un SSD da 256 GB + HD da 1 TB.
La modifica per installare l' SSD la feci io smontando il tutto.
1) Installo Sierra anche qui oppure posso già osare High Sierra ? Lo chiedo perché mio figlio usa Imovie e vorrei dagli la versione più recente che c'è, sapendo che sul quel Imac non posso installare Mojave. Oppure faccio il bis con Sierra ?
2) Si riesce da installazione a salvare la partizione BootCamp già esistente ? Sierra o High Sierra possono già vederle senza bisogno di reinstallare tutta la parte Windows ?
3) Creerò un utente amministratore sul Imac, in modo che possa usare le applicazioni che io ho già scaricato da Apple Store. Poi per mio figlio farò un utente, magari limitato, per evitare che combini dei danni. Avete suggerimenti in merito oppure basta fare i due semplici utenti ?

Infine altre domande sul nuovo 5K :
1) il bordo inferiore destro ha una macchia interna sullo schermo, come una strisciata di polvere. Per chi ha esperienza, queste macchie stanno tra il vetro e lo schermo, oppure direttamente dentro LCD ? Posso postare una foto più avanti.
2) c'è un qualche stress-test da fare per il disco ? Al momento pensavo solo di riversargli tutti i dati di Time Machine e vedere come si comporta. Ma esiste un qualcosa tipo CrystalDiskInfo che analizzi bene il disco e mi marchi (se li trova) i settori danneggiati ?
3) per usare i vecchi dischi FW devo necessariamente comprare quel furto di cavo da 35€, che converte TB2-->FW ?
4) voglio anche aggiungere un HUB USB 3.0 ho visto che è meglio prendere quelli con alimentatore esterno, altrimenti due dischi attaccati fanno già fatica. Inoltre ho ancora vari dischi USB 2.0. Consigli ?

Grazie ancora e Saluti

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti