Passaggio da El Capitan a Sierra

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

cbr600
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 18 mag 2013 01:15
Messaggi: 128

Top

Kernel Panic ha scritto:
cbr600 ha scritto: ....... E' facile fare questa installazione pulita ? .....
Sì, è abbastanza semplice, non devi fare altro che inizializzare l'hard disk da un altro volume di avvio - pen drive avviabile, partizione di recupero etc. - prima di installare la nuova versione di OS X (se ti servono maggiori dettagli basta una rapida ricerca in questo forum o in rete, l'argomento è stato trattato infinite volte).
Per quanto riguarda i tuoi dati che sono contenuti nella directory del tuo utente potrai utilizzare senza problemi il backup di Time Machine, per quanto invece riguarda le varie applicazioni di terze parti, se davvero ci tieni a fare una installazione "pulita" non sarebbe male se le installassi ex novo una per una.
Ci perderai qualche ora ma eviterai potenziali problemi per il futuro.
Grazie Kernel,
l'unico problema l'avrei per office 2011 e per Photoshop perché non ho gli installer. Li scaricai a suo tempo ed installandoli direttamente, non ne feci copia.
Potrebbero essere installati ugualmente ex novo ?
Imac 21" late 2012

MacBook Pro M3 Pro Late 2023

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ok, fatto su iMac e Macbook Pro.

Nessun problema particolare, se non che ho dovuto riavviare il download un paio di volte dal portatile, seppure con ottima copertura di rete. Magari i server in questi primi giorni "soffrono" un po'.

All'apparenza tutto ok, adesso piano piano mi metto a scoprire cosa è cambiato, notevole Siri. Ho fatto un paio di prove, forse non mi rendo ancora conto se e quanto potrà essermi utile.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

3nz0 ha scritto: Ho detto che El Capitan gira bene attualmente, per l'uso che ne faccio (internet, mail, etc) ............. cosa che attualmente, ripeto, per l'utilizzo che ho del mac, non credo sia necessario.
Sono d'accordo, per l'uso che fai del Mac credo che tu possa procedere ad installare Sierra tranquillamente (anche aumentare la RAM al massimo possibile e fare una installazione da zero aiuta).




cbr600 ha scritto: ....... l'unico problema l'avrei per office 2011 e per Photoshop perché non ho gli installer. Li scaricai a suo tempo ed installandoli direttamente, non ne feci copia.
Potrebbero essere installati ugualmente ex novo ?
Se li hai acquistati regolarmente non dovrebbero esserci problemi a scaricarli nuovamente dai rispettivi siti.

3nz0
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 ago 2013 12:16
Messaggi: 63
Località: Varese

Top

Kernel Panic ha scritto:
3nz0 ha scritto: Ho detto che El Capitan gira bene attualmente, per l'uso che ne faccio (internet, mail, etc) ............. cosa che attualmente, ripeto, per l'utilizzo che ho del mac, non credo sia necessario.
Sono d'accordo, per l'uso che fai del Mac credo che tu possa procedere ad installare Sierra tranquillamente (anche aumentare la RAM al massimo possibile e fare una installazione da zero aiuta).

Su tuo consiglio, e considerando che comunque sarei potuto tornare indietro con Time Machine, mi sono buttato, ed ho aggiornato, e nonostante stia ancora indicizzando il disco, il sistema mi pare leggermente più fluido di prima.... speriamo continui...
IMac fine 2009, 3,06 GHz Intel Core 2 Duo, 8 giga RAM, HD 500 GB 7200 rpm, Sierra 10.12.3

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Grazie della fiducia. :)

Però mi chiedo, solo a me tutte le volte che effettuo un upgrade non indicizza mai nulla (o non mi segnala alcun processo di indicizzazione in corso)?

3nz0
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 ago 2013 12:16
Messaggi: 63
Località: Varese

Top

Kernel Panic ha scritto:Grazie della fiducia. :)

Però mi chiedo, solo a me tutte le volte che effettuo un upgrade non indicizza mai nulla (o non mi segnala alcun processo di indicizzazione in corso)?
Io mi accorgo che sta indicizzando aprendo Spotlight e cercando qualcosa appare la barra "indicizzazione"...lo fa anche ad ogni riavvio però dura molto meno...
IMac fine 2009, 3,06 GHz Intel Core 2 Duo, 8 giga RAM, HD 500 GB 7200 rpm, Sierra 10.12.3

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:... Però mi chiedo, solo a me tutte le volte che effettuo un upgrade non indicizza mai nulla (o non mi segnala alcun processo di indicizzazione in corso)?
Se vai su Monitoraggio Attività, Disco, non rileva di aver letto e scritto nulla?

Esegui questa verifica per vedere se è attivo

Codice: Seleziona tutto

mdutil -s -a

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti