Passaggio da El Capitan a Sierra

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

Da quel che ho letto non sembrano esserci "grandissime novità" io ho formattato e installato el capitan un paio di mesi fa, mi consigliate Sierra? lo vedete più fluido, più stabile? (per chi ha provato la beta) oppure mi sconsigliate di aggiornare?
ci sono problemi di compatibilità software? del tipo i vecchi programmi compatibili con El Capitan gireranno su Sierra? grazie per le info. :D

PS: Ho un Imac late 2012 con 8 gb di ram e processore i5 quad core

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

C'è un utente che da alcuni mesi sta testando Sierra nelle sue varie release e ne dice un gran bene, se tu hai fatto una installazione pulita da poco tempo è da presumere che il tuo sistema operativo sia in ordine e quindi per l'upgrade ti basterà sovrascrivere la nuova versione di OS X sopra quella che hai attualmente installata sul tuo Mac.
Per quanto riguarda i software di terze parti dipende ovviamente dalla solerzia dei rispettivi sviluppatori ma credo che la maggior parte siano già compatibili.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Infatti, l'utente sono io.
Ma anche tanti altri.

Si poteva postare anche lì

cbr600
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 18 mag 2013 01:15
Messaggi: 128

Top

Da quando ho acquistato il mac , gennaio 2013, ho sempre fatto i vari upgrade dei sistemi operativi. Adesso vorrei fare per la prima volta un'installazione pulita di Os Sierra.
Ho time machine sempre aggiornato ma da quello che ho letto , non bisogna reinstallare il vecchio backup .
E' facile fare questa installazione pulita ?
Se non devo buttar dentro il vecchio backup, come si installano i programmi presenti sull'Hd ?
Come procedere ?
Grazie
Imac 21" late 2012

MacBook Pro M3 Pro Late 2023

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

cbr600 ha scritto: ....... E' facile fare questa installazione pulita ? .....
Sì, è abbastanza semplice, non devi fare altro che inizializzare l'hard disk da un altro volume di avvio - pen drive avviabile, partizione di recupero etc. - prima di installare la nuova versione di OS X (se ti servono maggiori dettagli basta una rapida ricerca in questo forum o in rete, l'argomento è stato trattato infinite volte).
Per quanto riguarda i tuoi dati che sono contenuti nella directory del tuo utente potrai utilizzare senza problemi il backup di Time Machine, per quanto invece riguarda le varie applicazioni di terze parti, se davvero ci tieni a fare una installazione "pulita" non sarebbe male se le installassi ex novo una per una.
Ci perderai qualche ora ma eviterai potenziali problemi per il futuro.

Avatar utente
zagormario
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 06 ago 2016 10:49
Messaggi: 201
Località: Genova

Top

o ho installato sierra da zero, su una macchina non compatibile(imac inizio 2009)all' inizio sull'hard disk meccanico interno, e girava un po lento, poi l'ho installato sull' SSD e va molto meglio ho reinstallato tutto il software che avevo su el capitan,e nessun problema direi,riguardo la grande novita di "siri" sarebbe un VoiceOver un po più avanzato, non so te e gli altrri ma lo trovo imbarazzante parlare ad un mac... ho riscontrato soltanto dei problemi su un plug-in di Firefox, Downloadhelper, ma per il resto ti consiglio di aggiornare tranquillamente, e semplicissimo farlo...ciao
Posso fare a meno di tutto tranne del mio Mac......

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
zagormario ha scritto:... Downloadhelper...
È ovvio.

I sistemi Mac hanno delle routine di sistema per gestire i download.
I gestori di terze parti, di qualsiasi tipo sono studiati e nati per Windows.
Non andrebbero quindi usati, né come client né come estensioni.

Non tutti sono di questo parere e li installano perché sono comodi.
Forse non avranno problemi oggi o forse mai, ma è probabile che prima o poi li abbiano.

L'unica alternativa valida è usare Terminale

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

faxus ha scritto:
zagormario ha scritto:... Downloadhelper...
È ovvio.

I sistemi Mac hanno delle routine di sistema per gestire i download.
I gestori di terze parti, di qualsiasi tipo sono studiati e nati per Windows.
Non andrebbero quindi usati, né come client né come estensioni.

Non tutti sono di questo parere e li installano perché sono comodi.
Forse non avranno problemi oggi o forse mai, ma è probabile che prima o poi li abbiano.

L'unica alternativa valida è usare Terminale
Faxus tu che l'hai provato lo consigli? a livello di fluidità ci sono migliorie?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
anthony3192 ha scritto:... Faxus tu che l'hai provato lo consigli? a livello di fluidità ci sono migliorie?
Nettamente migliore, è una evoluzione.

Ho già detto, e lo ripeto, siamo in tempi non sospetti, che siamo ad un livello di qualità come Tiger e Snow Leopard

3nz0
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 ago 2013 12:16
Messaggi: 63
Località: Varese

Top

faxus ha scritto:
anthony3192 ha scritto:... Faxus tu che l'hai provato lo consigli? a livello di fluidità ci sono migliorie?
Nettamente migliore, è una evoluzione.

Ho già detto, e lo ripeto, siamo in tempi non sospetti, che siamo ad un livello di qualità come Tiger e Snow Leopard
Scusa Faxus, ho un iMac Late 2009 con el capitan, disco 7200rpm, 8 gb ram, dici che mi conviene aggiornare? grazie
Ultima modifica di 3nz0 il mer, 21 set 2016 16:07, modificato 1 volta in totale.
IMac fine 2009, 3,06 GHz Intel Core 2 Duo, 8 giga RAM, HD 500 GB 7200 rpm, Sierra 10.12.3

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
3nz0 ha scritto:Scusa Faxus, ho un iMac Late 2009 con el capitain, disco 7200rpm, 8 gb ram, dici che mi conviene aggiornare? grazie
Senza un SSD te lo sconsiglio

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

faxus ha scritto:
3nz0 ha scritto:Scusa Faxus, ho un iMac Late 2009 con el capitain, disco 7200rpm, 8 gb ram, dici che mi conviene aggiornare? grazie
Senza un SSD te lo sconsiglio
Però se già usa El Capitan con quella configurazione, forse il passaggio a Sierra non "peggiorerà" le cose.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

3nz0
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 ago 2013 12:16
Messaggi: 63
Località: Varese

Top

In effetti El capitan gira bene, proprio per questo chiedevo prima di aggiornare, per evitare peggioramenti....forse è meglio attendere qualche test in più
IMac fine 2009, 3,06 GHz Intel Core 2 Duo, 8 giga RAM, HD 500 GB 7200 rpm, Sierra 10.12.3

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Le cose stanno così.

Chi non ha visto Yosemite e El Capitan girare su SSD non sa quanto va piano su HD.
E non si rende conto che arrancano e non sono reattivi.

Mi ricorda quando tanti anni fa mi trasferii in Romania.
E chi saliva sulle mie macchine, lì c'erano solo Dacia e attrezzi simili, rimaneva stupito.
E poi mi diceva che aveva capito come sono le auto, non come credeva prima.

Detto questo, la mia opinione è che Sierra pretenda un altro 10-15% in più di El Capitan.
Così, opinione a pelle, senza nessun test, dopo tre mesi di uso

3nz0
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 ago 2013 12:16
Messaggi: 63
Località: Varese

Top

faxus ha scritto:Le cose stanno così.

Chi non ha visto Yosemite e El Capitan girare su SSD non sa quanto va piano su HD.
E non si rende conto che arrancano e non sono reattivi.

Mi ricorda quando tanti anni fa mi trasferii in Romania.
E chi saliva sulle mie macchine, lì c'erano solo Dacia e attrezzi simili, rimaneva stupito.
E poi mi diceva che aveva capito come sono le auto, non come credeva prima.

Detto questo, la mia opinione è che Sierra pretenda un altro 10-15% in più di El Capitan.
Così, opinione a pelle, senza nessun test, dopo tre mesi di uso
Be sicuramente mi rendo conto che con un SSD farei un grande salto di qualità.
Ho detto che El Capitan gira bene attualmente, per l'uso che ne faccio (internet, mail, etc), consapevole che dovendo fare lavori più "corposi" avrei sicuramente necessità di un upgrade, cosa che attualmente, ripeto, per l'utilizzo che ho del mac, non credo sia necessario.
Grazie per gli utili consigli.
IMac fine 2009, 3,06 GHz Intel Core 2 Duo, 8 giga RAM, HD 500 GB 7200 rpm, Sierra 10.12.3

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti