Hard disk SAS

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Grifo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Hard disk SAS

Messaggio da Grifo »

Buongiono,
ho degli HD SAS che vorrei utilizzare per dei back-up ed altro, con il mio Mac Pro 4.1, ma non riesco a caricarli in nessun modo.
System 10.12.4
C'é un modo/sistema per poterlo fare?
Grazie

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio: Re: Hard disk SAS

Messaggio da fragrua »

Cavo Dati SATA A SAS o viceversa?
Hai cercato su Amazon?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Grifo
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Grifo »

fragrua ha scritto:
ven, 10 ott 2025 12:44
Cavo Dati SATA A SAS o viceversa?
Hai cercato su Amazon?
Ciao Fragrua, grazie. Si ho visto che ci sono degli adattatori, ma ho fatto delle ricerche on line e sembra che non funzionino come metodo. Alcuni parlano di alimentazione, altri di controller etc. ma no sono molto chiari rispetto al computer che ho io.
Ho provato ad inserirli negli slot SATA del MAC pro, ma non li vede. Per questo cercavo suggerimenti da qualcuno che avesse avuto la mia stessa esigenza ed abbia risolto.
Ad ogni modo proverò a prendere un adattatore come ultima possibilità, ma credo che non sia la soluzione, viste le opinioni in rete. Speriamo!
Grazie

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Ciao Grifo, ho fatto ricerca e queste sono le indicazioni che ho potuto reperire riguardo al problema degli HD SAS che hai riscontrato.

Perfetto, vediamo di risolvere.

Hai degli hard disk SAS (Serial Attached SCSI) e vuoi usarli su un Mac Pro 4,1 (2009) con macOS Sierra 10.12.4 — giusto?
Il problema è che il Mac Pro non supporta nativamente dischi SAS, solo SATA. Ti spiego nel dettaglio e poi vediamo le soluzioni pratiche:

⚙️ 1. Differenza SAS vs SATA
• I dischi SAS usano un protocollo diverso da SATA, anche se il connettore fisico può sembrare simile.
• I controller SATA (come quelli del Mac Pro) non riescono a comunicare con dischi SAS.
• Quindi, collegare un SAS direttamente agli slot interni del Mac Pro non funziona: il disco non viene visto dal sistema.

🔧 2. Soluzioni possibili
✅ Opzione A — Scheda controller SAS compatibile
Puoi installare una scheda PCIe SAS HBA (Host Bus Adapter) nel Mac Pro.
• Esempi di controller compatibili con macOS:
◦ ATTO H680 / H644 / R644
◦ LSI 9207-8e / 9207-8i (funzionano in modalità IT firmware, senza RAID)
• Con queste schede puoi:
◦ Collegare dischi SAS interni (tramite mini-SAS → backplane adattatore)
◦ Oppure dischi SAS esterni (tramite enclosure con connettore SFF-8088)
🧠 Nota: macOS Sierra riconosce bene i controller LSI con firmware “IT Mode”.
 Devi installare i driver (kext) o flashare il firmware corretto.

✅ Opzione B — Enclosure esterno SAS → USB/Thunderbolt
• Esistono box esterni SAS con interfaccia USB 3.0, eSATA o Thunderbolt, dotati di controller integrato.
• Colleghi il disco SAS all’enclosure e poi l’enclosure al Mac.
• Esempi (da cercare usati o nuovi):
◦ StarTech.com USB 3.0 to SAS/SATA Enclosure
◦ Areca ARC-5040
◦ HighPoint RocketStor (alcuni modelli supportano SAS)
• Questa soluzione è più “plug & play” ma può costare di più.

✅ Opzione C — Usare un altro sistema come “bridge”
Se hai un server o PC con porta SAS (per esempio un vecchio Dell o HP), puoi:
1 Collegare i dischi SAS lì.
2 Condividere i volumi in rete via SMB/NFS/AFP.
3 Fare i backup dal Mac su quella macchina tramite rete.

🚫 Opzioni che non funzionano
• Adattatori fisici SAS→SATA: non funzionano.
Il protocollo è diverso, anche se il connettore entra.
• Cavi passivi o dock SATA standard: non leggono dischi SAS.

🧩 3. Suggerimento pratico
Se vuoi solo recuperare dati o usare i SAS come backup occasionali, la soluzione più semplice è:
prendere un box USB 3.0 → SAS (tipo StarTech o Areca)

oppure

installare una scheda PCIe LSI 9207-8i e flasharla in IT mode (senza RAID).

Ricerca di modello specifico di scheda o box compatibile con il Mac Pro 4,1

Ti ho cercato opzioni concrete e compatibili con il tuo Mac Pro 4,1 (Early 2009) / macOS Sierra 10.12.4 e ti spiego subito cosa ti consiglio, perché e cosa serve per installarle.
Punto fondamentale (da sapere prima)
Il Mac Pro 4,1 (2009) non ha porte Thunderbolt e ha solo USB 2.0 integrate, quindi se prendi un enclosure SAS Thunderbolt non potrai collegarlo direttamente senza hardware aggiuntivo. Per questo motivo la strada più semplice ed efficace su quel Mac è una scheda PCIe interna (HBA) oppure un enclosure USB (USB 3) + scheda USB-3 PCIe nel Mac. (Support Apple)

Raccomandazioni pratiche (modelli concreti)
1) Soluzione interna (consigliata): HBA PCIe
A. LSI / Avago SAS 9207-8i — ottimo rapporto qualità/prezzo, molto usato come HBA (modalità IT per JBOD/pass-through). Vantaggi: costa poco usato, supporta direttamente dischi SAS interni via mini-SAS (SFF-8087). Svantaggi: non è “plug & play” macOS ufficiale — spesso va bene in macOS come HBA, ma molti utenti la flashano in IT mode e a volte serve attenzione a firmware/drivers. (Documenti di Supporto)
Cosa ti serve:
• la scheda LSI 9207-8i (x8 PCIe) da inserire in uno slot libero;
• cavo/adattatore mini-SAS SFF-8087 → 4×SATA (o collegamento a backplane se hai un enclosure interno);
• eventualmente usare utilità sas2flash per verificare/flashare firmware IT (guide su forum e TrueNAS). (Reddit)
B. ATTO H680 — soluzione enterprise, con driver/compatibilità Mac migliori (ATTO è noto per supporto macOS e LTO/tape, e molte installazioni Mac lo riportano come “mac-friendly”). È più costosa ma più “tranquilla” su Mac. (Creative COW)

2) Soluzione esterna (se preferisci “plug & play” esterno)
Areca ARC-8050U3 / ARC-8050T3U (serie ARC-8050) — Areca produce enclosure RAID/SAS che possono collegarsi via USB 3.0 (modelli USB-ready) o via Thunderbolt; i modelli USB dichiarano compatibilità con macOS 10.12 e sono “OS independent”. Se non vuoi aprire il Mac, prendi la versione USB 3 (ARC-8050U3) — ma ricorda: il Mac Pro 4,1 ha solo USB 2 nativo, quindi per sfruttare USB 3 devi installare una scheda PCIe USB-3 (v. sotto). (areca.com.tw)

HighPoint RocketStor (es. RS6661 / RS6628A) — enclosure Thunderbolt/SAS con driver Mac (HighPoint dichiara supporto macOS 10.12 o “10.12 and later” per alcuni modelli). Ottimo se avessi un Mac con Thunderbolt; con il tuo Mac (no TB) non è direttamente utilizzabile senza upgrade. (highpoint-tech.com)
Nota sui “SAS→USB” low-cost: esistono adattatori/eDock cinesi che dicono “SAS→USB”, alcuni funzionano per singoli dischi ma attenzione alla qualità/affidabilità e al supporto SMART: per backup e uso affidabile ti conviene Areca/HighPoint o l’HBA interno. (Amazon)

Se rimani sul Mac Pro 4,1: cosa ti serve materialmente
Opzione interna consigliata (mio suggerimento se vuoi prestazioni e stabilità): compra una LSI 9207-8i (usata va benissimo) e un mini-SAS SFF-8087 → SATA o collegala a un backplane/enclosure. (Economica e veloce; potrebbe richiedere flashing firmware in IT mode — esistono molte guide.) (Documenti di Supporto)
Opzione “meno smanettone / esterno”: Areca ARC-8050U3 (USB3) + scheda PCIe USB 3.0 per il Mac Pro (per usare USB 3 a piena velocità). Un esempio affidabile di scheda USB-3 per Mac è la Sonnet Allegro (USB 3 / USB 3.2 PCIe), che viene venduta/consigliata per i Mac Pro con PCIe. (areca.com.tw)

Pro/contro rapidi
• LSI 9207-8i (HBA interno) — + prestazioni, + costo contenuto usato, + si integra direttamente nei bay interni; − può richiedere flashing firmware/attenzione a compatibilità kext e SMART.
• ATTO H680 — + eccellente compatibilità macOS e supporto; − costo superiore.
• Areca ARC-8050U3 (enclosure USB3) — + plug & play, + più semplice da usare; − devi aggiungere USB-3 al Mac Pro se vuoi buone velocità.
• RocketStor / Areca Thunderbolt — + ottimo se hai TB; − il Mac Pro 4,1 non ha TB, quindi non utilizzabile direttamente. (Support Apple)

Passi pratici consigliati (se vuoi fare subito)
1 Decidi se preferisci interno (HBA) o esterno (enclosure).
2 Se interno: cerca LSI 9207-8i (o 9201/9211 se trovi) usata su eBay/mercatini — chiedimi e ti aiuto a cercare annunci. Poi procurati i cavi SFF-8087. (Ti do anche i comandi per verificare/flashare il firmware se vuoi.) (eBay)
3 Se esterno: prendi Areca ARC-8050U3 (o simile USB3) + Sonnet Allegro USB-3 PCIe per il Mac Pro, così avrai USB 3 veloce. (areca.com.tw)
Facci poi sapere come hai risolto. Può tornare utile anche ad altri in futuro.

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS TAHOE versione 26.0.1 (25A362) dal 30/09/2025 ore 02:02

Grifo
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Grifo »

Alberto.G ha scritto:
ven, 10 ott 2025 18:44
Ciao Grifo, ho fatto ricerca e queste sono le indicazioni che ho potuto reperire riguardo al problema degli HD SAS che hai riscontrato.

Perfetto, vediamo di risolvere.

Hai degli hard disk SAS (Serial Attached SCSI) e vuoi usarli su un Mac Pro 4,1 (2009) con macOS Sierra 10.12.4 — giusto?
Il problema è che il Mac Pro non supporta nativamente dischi SAS, solo SATA. Ti spiego nel dettaglio e poi vediamo le soluzioni pratiche:

⚙️ 1. Differenza SAS vs SATA
• I dischi SAS usano un protocollo diverso da SATA, anche se il connettore fisico può sembrare simile.
• I controller SATA (come quelli del Mac Pro) non riescono a comunicare con dischi SAS.
• Quindi, collegare un SAS direttamente agli slot interni del Mac Pro non funziona: il disco non viene visto dal sistema.

🔧 2. Soluzioni possibili
✅ Opzione A — Scheda controller SAS compatibile
Puoi installare una scheda PCIe SAS HBA (Host Bus Adapter) nel Mac Pro.
• Esempi di controller compatibili con macOS:
◦ ATTO H680 / H644 / R644
◦ LSI 9207-8e / 9207-8i (funzionano in modalità IT firmware, senza RAID)
• Con queste schede puoi:
◦ Collegare dischi SAS interni (tramite mini-SAS → backplane adattatore)
◦ Oppure dischi SAS esterni (tramite enclosure con connettore SFF-8088)
🧠 Nota: macOS Sierra riconosce bene i controller LSI con firmware “IT Mode”.
 Devi installare i driver (kext) o flashare il firmware corretto.

✅ Opzione B — Enclosure esterno SAS → USB/Thunderbolt
• Esistono box esterni SAS con interfaccia USB 3.0, eSATA o Thunderbolt, dotati di controller integrato.
• Colleghi il disco SAS all’enclosure e poi l’enclosure al Mac.
• Esempi (da cercare usati o nuovi):
◦ StarTech.com USB 3.0 to SAS/SATA Enclosure
◦ Areca ARC-5040
◦ HighPoint RocketStor (alcuni modelli supportano SAS)
• Questa soluzione è più “plug & play” ma può costare di più.

✅ Opzione C — Usare un altro sistema come “bridge”
Se hai un server o PC con porta SAS (per esempio un vecchio Dell o HP), puoi:
1 Collegare i dischi SAS lì.
2 Condividere i volumi in rete via SMB/NFS/AFP.
3 Fare i backup dal Mac su quella macchina tramite rete.

🚫 Opzioni che non funzionano
• Adattatori fisici SAS→SATA: non funzionano.
Il protocollo è diverso, anche se il connettore entra.
• Cavi passivi o dock SATA standard: non leggono dischi SAS.

🧩 3. Suggerimento pratico
Se vuoi solo recuperare dati o usare i SAS come backup occasionali, la soluzione più semplice è:
prendere un box USB 3.0 → SAS (tipo StarTech o Areca)

oppure

installare una scheda PCIe LSI 9207-8i e flasharla in IT mode (senza RAID).

Ricerca di modello specifico di scheda o box compatibile con il Mac Pro 4,1

Ti ho cercato opzioni concrete e compatibili con il tuo Mac Pro 4,1 (Early 2009) / macOS Sierra 10.12.4 e ti spiego subito cosa ti consiglio, perché e cosa serve per installarle.
Punto fondamentale (da sapere prima)
Il Mac Pro 4,1 (2009) non ha porte Thunderbolt e ha solo USB 2.0 integrate, quindi se prendi un enclosure SAS Thunderbolt non potrai collegarlo direttamente senza hardware aggiuntivo. Per questo motivo la strada più semplice ed efficace su quel Mac è una scheda PCIe interna (HBA) oppure un enclosure USB (USB 3) + scheda USB-3 PCIe nel Mac. (Support Apple)

Raccomandazioni pratiche (modelli concreti)
1) Soluzione interna (consigliata): HBA PCIe
A. LSI / Avago SAS 9207-8i — ottimo rapporto qualità/prezzo, molto usato come HBA (modalità IT per JBOD/pass-through). Vantaggi: costa poco usato, supporta direttamente dischi SAS interni via mini-SAS (SFF-8087). Svantaggi: non è “plug & play” macOS ufficiale — spesso va bene in macOS come HBA, ma molti utenti la flashano in IT mode e a volte serve attenzione a firmware/drivers. (Documenti di Supporto)
Cosa ti serve:
• la scheda LSI 9207-8i (x8 PCIe) da inserire in uno slot libero;
• cavo/adattatore mini-SAS SFF-8087 → 4×SATA (o collegamento a backplane se hai un enclosure interno);
• eventualmente usare utilità sas2flash per verificare/flashare firmware IT (guide su forum e TrueNAS). (Reddit)
B. ATTO H680 — soluzione enterprise, con driver/compatibilità Mac migliori (ATTO è noto per supporto macOS e LTO/tape, e molte installazioni Mac lo riportano come “mac-friendly”). È più costosa ma più “tranquilla” su Mac. (Creative COW)

2) Soluzione esterna (se preferisci “plug & play” esterno)
Areca ARC-8050U3 / ARC-8050T3U (serie ARC-8050) — Areca produce enclosure RAID/SAS che possono collegarsi via USB 3.0 (modelli USB-ready) o via Thunderbolt; i modelli USB dichiarano compatibilità con macOS 10.12 e sono “OS independent”. Se non vuoi aprire il Mac, prendi la versione USB 3 (ARC-8050U3) — ma ricorda: il Mac Pro 4,1 ha solo USB 2 nativo, quindi per sfruttare USB 3 devi installare una scheda PCIe USB-3 (v. sotto). (areca.com.tw)

HighPoint RocketStor (es. RS6661 / RS6628A) — enclosure Thunderbolt/SAS con driver Mac (HighPoint dichiara supporto macOS 10.12 o “10.12 and later” per alcuni modelli). Ottimo se avessi un Mac con Thunderbolt; con il tuo Mac (no TB) non è direttamente utilizzabile senza upgrade. (highpoint-tech.com)
Nota sui “SAS→USB” low-cost: esistono adattatori/eDock cinesi che dicono “SAS→USB”, alcuni funzionano per singoli dischi ma attenzione alla qualità/affidabilità e al supporto SMART: per backup e uso affidabile ti conviene Areca/HighPoint o l’HBA interno. (Amazon)

Se rimani sul Mac Pro 4,1: cosa ti serve materialmente
Opzione interna consigliata (mio suggerimento se vuoi prestazioni e stabilità): compra una LSI 9207-8i (usata va benissimo) e un mini-SAS SFF-8087 → SATA o collegala a un backplane/enclosure. (Economica e veloce; potrebbe richiedere flashing firmware in IT mode — esistono molte guide.) (Documenti di Supporto)
Opzione “meno smanettone / esterno”: Areca ARC-8050U3 (USB3) + scheda PCIe USB 3.0 per il Mac Pro (per usare USB 3 a piena velocità). Un esempio affidabile di scheda USB-3 per Mac è la Sonnet Allegro (USB 3 / USB 3.2 PCIe), che viene venduta/consigliata per i Mac Pro con PCIe. (areca.com.tw)

Pro/contro rapidi
• LSI 9207-8i (HBA interno) — + prestazioni, + costo contenuto usato, + si integra direttamente nei bay interni; − può richiedere flashing firmware/attenzione a compatibilità kext e SMART.
• ATTO H680 — + eccellente compatibilità macOS e supporto; − costo superiore.
• Areca ARC-8050U3 (enclosure USB3) — + plug & play, + più semplice da usare; − devi aggiungere USB-3 al Mac Pro se vuoi buone velocità.
• RocketStor / Areca Thunderbolt — + ottimo se hai TB; − il Mac Pro 4,1 non ha TB, quindi non utilizzabile direttamente. (Support Apple)

Passi pratici consigliati (se vuoi fare subito)
1 Decidi se preferisci interno (HBA) o esterno (enclosure).
2 Se interno: cerca LSI 9207-8i (o 9201/9211 se trovi) usata su eBay/mercatini — chiedimi e ti aiuto a cercare annunci. Poi procurati i cavi SFF-8087. (Ti do anche i comandi per verificare/flashare il firmware se vuoi.) (eBay)
3 Se esterno: prendi Areca ARC-8050U3 (o simile USB3) + Sonnet Allegro USB-3 PCIe per il Mac Pro, così avrai USB 3 veloce. (areca.com.tw)
Facci poi sapere come hai risolto. Può tornare utile anche ad altri in futuro.
Caspita Alberto, sei una fonte incredibile di soluzioni!!!!!
Devo rileggere tutto con calma e più volte per capire cosa mi conviene di più fare- Non sono molto esperto per quanto riguarda queste cose (si era ovviamente capito).

Devo fare le ricerche sui modelli di schede che mi hai riportato, per capirne anche i costi.

Complimenti per la tua competenza.

Grazie per la disponibilità, se avessi bisogno di aiuti o altre info ti chiederò un aiuto....
Appena ho centrato cosa e come fare, lo scrivo sicuramente qui.
Buona serata.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Ciao Grifo, ti rispondo subito.
Grazie per i complimenti, ma per la verità c'è lo "zampino" di Chatgpt!
Come ho scritto ad altri, ti consiglio di procedere con calma senza aver fretta perché nessuno ti corre dietro!
Importante, dopo la lettura e rilettura, se è necessario, decidere bene cosa è più conveniente fare.

Ultima cosa, che vale per tutti.
Visto che questi post sono molto lunghi e dettagliati, nella risposta ed anche in quelle successive, non occorre più citare/ripetere integralmente il post iniziale.
Buon Lavoro!

Grifo
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Grifo »

Certo! Grazie ancora.

Grifo
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Grifo »

Alberto.G ha scritto:
ven, 10 ott 2025 19:43
Ciao Grifo, ti rispondo subito.
Grazie per i complimenti, ma per la verità c'è lo "zampino" di Chatgpt!
Come ho scritto ad altri, ti consiglio di procedere con calma senza aver fretta perché nessuno ti corre dietro!
Importante, dopo la lettura e rilettura, se è necessario, decidere bene cosa è più conveniente fare.

Ultima cosa, che vale per tutti.
Visto che questi post sono molto lunghi e dettagliati, nella risposta ed anche in quelle successive, non occorre più citare/ripetere integralmente il post iniziale.
Buon Lavoro!
Ciao Alberto,
ho letto e riletto più volte il tuo post e devo dire che mi é difficile prendere una decisione, per diversi motivi e vorrei prendermi del tempo per valutare con calma se sia possibile e ne valga la pena.

- Punto primo: Essendo un computer datato (ma che amo particolarmente, figurati che ho anche un 1.1 e un 3.1), devo valutare bene quanto investirci sopra, calcolando che magari tra un po' mi lascia a piedi.

- Secondo: Io sarei più per una soluzione esterna, ma ho visto alcuni prezzi delle schede e degli enclosure, compatibili e da te consigliati (Areca ARC-8050U3 a 1.600 euro..etc), ....prezzi molto alti, per me e per il discorso citato nel punto precedente. Pensavo si trovassero soluzioni più economiche, vista anche l'età della macchina.

- Terzo: la soluzione esterna, oltre a preferire quella interna, non mi é possibile perché ho già 4 HD SATA negli slot interni, ma non sarebbe possibile neanche la sostituzione per il discorso di ingombro del connettore, i quanto dallo slot va direttamente nel computer (non so se mi sono spiegato).

Mi blocca anche un po' il discorso che potrebbe richiedere flashing del firmware, con tutte le attenzioni sulla compatibilità ed altro.

Ho visto degli enclosure a prezzi più contenuti (cinesi come avevi evidenziato), ma da te sconsigliati.

Ho guardato un po' on line le apparecchiature che mi hai riportato, anche per farmi un'idea, ma al momento non ho ancora focalizzato e deciso come procedere. Se senti per caso di alcune occasioni, con calma e senza impegno ovviamente, prova a postarmele, ma non vorrei approfittare ancora della tua disponibilità.

Buona serata.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Cominciamo ora a prendere e ad esaminare le prime indicazioni che emergono dal tuo post: mi sembra di capire che, anche per motivi di occupazione di slot, sei più orientato per la soluzione interna.
Sulla base di questo, ho chiesto più informazioni e consigli mirati a Chatgpt. Questo è ciò che mi viene indicato.

Ottima scelta la LSI 9207-8i. Ho raccolto per te annunci/risorse (eBay/Italia) per la scheda e per i cavi SFF-8087, più una guida pratica passo-passo (comandi + note) per flashare in IT mode e installare la scheda su macOS Sierra. Leggi con calma e salva quello che ti serve.

Riferimenti / annunci (esempi trovati)
• Esempio inserzione LSI 9207-8i (Italia / eBay): “LSI SAS 9207-8i … IT Mode” — puoi vedere un annuncio italiano qui. (vedi su eBay)
• Inserzioni globali / economiche LSI 9207-8i (eBay): molti venditori offrono 9207-8i a prezzi bassi (spesso già in IT mode). (eBay)
• Cavo Mini-SAS SFF-8087 → 4×SATA (es. 50 cm) su eBay (venditore internazionale/Italia). (eBay)
• Altra inserzione SFF-8087 → SFF-8482 / adattatori vari su eBay.it. (eBay)
(Questi riferimenti sono esempi rappresentativi che ho trovato — se vuoi controllo annunci attivi ora su eBay.it / Subito /Mercatini posso cercare risultati più aggiornati e specifici per provincia/prezzo.) (*)

Cavi / adattatori che ti servono fisicamente
• Mini-SAS (SFF-8087) → 4× SATA (latching) (interno) per collegare 4 dischi SATA/SAS ai connettori interni: esempio su eBay. (eBay)
• Se userai enclosure/backplane con connettori SFF-8482 o SFF-8087, scegli il cavo corretto fra SFF-8087→SATA o SFF-8087→SFF-8482 (dipende dal tuo backplane). (eBay)
Importante: i dischi SAS usano connettori/alimentazione come gli HDD da server (SFF-8482 per alcuni). Verifica il tipo del tuo enclosure/backplane prima d’acquistare.

Documentazione firmware & utilità (da scaricare)
• Pagina Broadcom / LSI per firmware 9207/9217 (download dei pacchetti firmware & strumenti). Qui trovi i firmware IT e gli strumenti ufficiali. (broadcom.com)
• SAS2Flash Utility Reference (manuale ufficiale con i comandi e la sintassi). Consigliata la lettura rapida prima di procedere. (docs.broadcom.com)
• Guide/risorse comunitarie (TrueNAS / ServeTheHome / forum) con procedure passo-passo e suggerimenti pratici per 9207/2308. Utili per esempi concreti e troubleshooting. (TrueNAS Open Enterprise Storage)

Procedura consigliata (riassunto prima del passo-passo)
1 Scarica il pacchetto firmware IT appropriato per 9207-8i dal sito Broadcom/LSI (file .bin e ROM/UEFI se presenti). (broadcom.com)
2 Prepara una chiavetta USB avviabile (FreeDOS o Linux live). Molti preferiscono usare FreeDOS (Rufus da Windows) o usare sas2flash.efi via EFI shell. (TrueNAS Open Enterprise Storage)
3 Verifica l’adapter con il comando di list del tool prima di flashare. (docs.broadcom.com)
4 Esegui il flash con sas2flash (seguendo i comandi indicati sotto).
5 Verifica al riavvio che la scheda sia vista e che i dischi compaiano in macOS (Disk Utility / diskutil list).
AVVERTENZE: il flashing modifica firmware della scheda e può rendere il dispositivo non funzionante se interrotto o se si usa firmware sbagliato. Procedi solo se sei a tuo agio; se vuoi, posso fornirti i link per scaricare il pacchetto firmware corretto o preparare la chiavetta USB passo-passo.

Guida passo-passo (comandi di riferimento)
Di seguito ti metto i comandi esempi basati sugli strumenti sas2flash / sas2flsh (sintassi ufficiale).
Prima di eseguirli, assicurati di avere i file giusti nella root della USB: sas2flash.efi (o sas2flsh.exe per FreeDOS), il firmware IT .bin per il tuo modello (es. 9207it.bin) e, se presente, il file ROM/UEFI (mptsas2.rom o simile).
1 Creazione USB avviabile:
• Su Windows usa Rufus → crea USB FreeDOS o FAT32 con EFI files.
• Copia nella root della USB: sas2flash.efi (o sas2flsh.exe) + 9207it.bin (+ eventuale mptsas2.rom).
2 Avviare e individuare la scheda:
• Se usi EFI shell (UEFI): avvia EFI shell, poi esegui:

sas2flash.efi -list

• 
Questo mostra gli adapter rilevati e i loro indirizzi. (Il manuale ufficiale mostra questa sintassi). (vedi docs.broadcom.com)
• Se usi FreeDOS / Windows CLI con sas2flsh.exe:

sas2flsh -list

• 
(alcune versioni usano sas2flsh.exe o sas2flash.exe; il manuale PDF riporta varianti a seconda della versione). (docs.broadcom.com)
3 Flashare il firmware IT (esempio):
• Comando tipico (EFI):

sas2flash.efi -o -f 9207it.bin

• 
-o = overwrite; -f = file firmware. (dns.abacus.cz)
• Se vuoi anche flashare la ROM/BIOS (opzionale, per UEFI BIOS del controller):

sas2flash.efi -o -b mptsas2.rom

• 
(solo se il pacchetto firmware include una ROM e se vuoi il BIOS del controller). (Whirlpool.net.au)
4 Impostare / verificare SAS address (se richiesto da alcune guide):

sas2flash.efi -o --sasadd 50030480070a8b00

(esempio: sostituisci con l’indirizzo SAS corretto). (supermicro.com)
5 Verifica finale:

sas2flash.efi -list

Dovresti vedere la versione firmware aggiornata (es. P20 / IT version). Poi riavvia il sistema.
Fonti e molte esperienze pratiche indicano che usare FreeDOS / EFI shell è la via più stabile; alcuni PC/Mobo UEFI preferiscono sas2flash.efi, altri preferiscono la versione DOS/Windows. Le community (TrueNAS / STH) hanno molte note di troubleshooting se il card non viene rilevata subito. (TrueNAS Open Enterprise Storage)

Come installare la scheda nel tuo Mac Pro 4,1 (pratico)
1 Spegni il Mac e scollega alimentazione.
2 Apri lo chassis del Mac Pro 4,1 (leva laterale).
3 Inserisci la LSI 9207-8i in uno slot PCIe x8/x16 libero (preferibile uno x8 elettrico). Fissa la staffa. (tonymacx86.com)
4 Collega i cavi SFF-8087 dal HBA al backplane/enclosure o ai singoli dischi (SFF-8087→4×SATA). Assicurati che i dischi abbiano alimentazione. (eBay)
5 Riaccendi il Mac e verifica in macOS con system_profiler SPPCIDataType (vedrai la scheda PCIe) e con diskutil list / Utility Disco per i dischi collegati. Se i dischi non appaiono, controlla cavi e firmware della scheda.
Nota: macOS Sierra non richiede kext particolari per HBA LSI in modalità IT: i dischi dovrebbero essere visti come dischi SATA standard. In ogni caso, per essere tranquillo verifica prima su una macchina Linux/Windows se la scheda e i dischi sono visibili (per isolare variabili). Forum e thread riportano che le 9207 spesso arrivano già in IT mode e funzionano “out of the box” ma capita di dover flashare il firmware. (TrueNAS Open Enterprise Storage)

Troubleshooting comune & consigli pratici
• Se sas2flash non vede la scheda: prova con FreeDOS USB (Rufus) o con sas2flash.efi in EFI shell. Alcune motherboard/BIOS non espongono correttamente la scheda in modalità EFI. (serverbuilds.net Forums)
• Se trovi firmware P20 problematico, molte persone hanno consigliato di tornare a P19 o a una versione IT stabile (leggi i thread esperienze). (Ceph)
• Conserva l’originale firmware/BIOS se possibile (alcuni pacchetti permettono il backup).
• Prima di aprire o collegare dischi, togli alimentazione e tratta i circuiti con cura (ESD).
(*)
Se vuoi, faccio subito (clicca la lettera corrispondente):
A) cerco annunci eBay.it aggiornati ora per LSI 9207-8i (ordinati per prezzo/posizione in Italia) e te li elencherò;
B) cerco cavi SFF-8087 specifici per il tuo caso (lunghezza / latching / SFF-8482 se necessario) e ti metto link diretti;
C) preparo una chiavetta USB FreeDOS / ISO pronta con i file (ti spiego come creare l’ISO o ti do i passaggi per Rufus) — NOTA: posso guidarti passo-passo nella creazione ma non posso caricare file per te;
D) ti do i comandi esatti da copiare in una shell FreeDOS/EFI in base alla versione firmware che trovi (se mi dici se preferisci EFI o FreeDOS).
Dimmi quali di A/B/C/D vuoi che faccia subito e procedo (posso iniziare a cercare gli annunci ora).

Grifo
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Grifo »

Grazie Alberto, come ti ho già detto, non sono molto esperto, ci sono molti termini tecnici che non conosco e quindi devo capire bene di cosa si parla.

Rileggo tutto con calma e poi ti dico.

Grazie ancora e buona giornata.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Perfetto! Sono d'accordo con te con il metodo di approccio che hai scelto... che condivido.
Scusa per il ritardo nel darti risposta, ma ho aperto il mio Mac solo verso mezzanotte del 14/10!

Grifo
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Grifo »

Ciao Alberto, scusa il ritardo nella risposta.

A giorni un amico, mi dovrebbe prestare da provare una scheda PCIe USB 3.0 che vuole vendere.
Intanto vedo se mi va bene e inizio a risolvere uno dei problemi.

Per il resto sono ancora in fase di capire alcuni aspetti e decidere cosa mi conviene fare.

Forse partire poco alla volta, iniziando a portare il computer a 5.1 e tutto ciò che ne consegue per farlo diventare maggiormente aggiornabile e performante.

Appena faccio o decido scrivo.

Grazie ancora.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

ciao Grifo, purtroppo non posso darti consigli mirati, provati cioè sulla mia pelle, in quanto non ho mai posseduto una macchina Pro come l'hai tu!
Il mio mondo dei Mac si ferma ancora agli iMac!
Ritengo anche che l'assistenza di amico/amici possa giovare al tuo problema di utilizzare gli Hard disk SAS sul Mac Pro.
Infine, così scrivi:
Grifo ha scritto:
ven, 24 ott 2025 17:12
...
Forse partire poco alla volta, iniziando a portare il computer a 5.1 e tutto ciò che ne consegue per farlo diventare maggiormente aggiornabile e performante.

Appena faccio o decido scrivo.
Può essere una buona, ma forse ottima soluzione quella che dici!

Grifo
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Grifo »

Grazie come sempre Alberto.

Ti tengo aggiornato.

Buona serata

Torna a “macOS Sierra 10.12”