Connessione ad internet assente

Sezione dedicata al mondo Server [hardware/software]

Moderatore: ModiMaccanici

Fender 89
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 22 feb 2022 18:51
Messaggi: 5

Top

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere il vs aiuto in quanto ormai da una settimana, il mio MacBook Air, fido compagno dal 2014 senza mai dare problemi, ha improvvisamente iniziato a non connettersi più a internet, né tramite Wi-Fi né tramite cavo Ethernet. Io nella mia ignoranza in materia ho contattato il mio provider (Tiscali) e loro dopo tutti i controlli non hanno evidenziato problemi dal loro punto di vista; infatti la cosa “strana” è che tutti i dispositivi Alexa che ho sono collegati al mio Wi-Fi e funzionano tranquillamente così come il televisore che è connesso via cavo. Da qui il dubbio/quasi certezza, che il problema risieda nel Mac. Ho provato a leggere su internet diverse pagine e seguendo i consigli più diffusi ho provato a reimpostare i server DNS mettendo sia quelli di Google che quelli di open DNS, che quelli di Tiscali. Il tutto però senza successo. Inoltre mi è impossibile accedere all’indirizzo di configurazione del modem 192.168.1.1. Altra piccola nota, al Wi-Fi si connette ma manca l’accesso ad internet, mentre con il cavo non si connette neanche (ho provato a verificare anche connettendomi direttamente dal modem bypassando tutti i cavi che ho tirato per casa). Io davvero non so come fare e per questo chiedo il vs aiuto. Grazie a tutti anticipatamente per l’aiuto e buona giornata.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17889
Località: Torino

Top

Proverei a eliminare proprio le connessioni presenti nelle impostazioni tramite il tasto meno, per poi crearne di nuove
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Fender 89
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 22 feb 2022 18:51
Messaggi: 5

Top

Grazie, ma ho provato a fare come dicevi e a riconnettermi solo al mio Wi-Fi ma nulla da sempre lo stesso problema di prima.
Qualche altro suggerimento?

Fender 89
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 22 feb 2022 18:51
Messaggi: 5

Top

Rettifico..ho provato a eliminare proprio il servizio Wi-Fi sulla falsa riga del consiglio di Scialla e ricreandolo è andato a posto! Adesso provo con la connessione via cavo ma dovrebbe essere a posto. Grazie ancora ciao ciao :) :)

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1322

Top

prova col cellulare in hot spot

Rispondi

Torna a “Server”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite