Numbers: somma riepilogo solo se riga selezionata

Qui potrete scambiare pareri, consigli, suggerimenti di programmazione su Swift, Java, SQL, C++, Pascal, VB, Basic, etc...

Moderatore: ModiMaccanici

stefano_graziato
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 30 nov 2023 21:51
Messaggi: 2

Top

Salve a tutti,
spero di essere nel posto giusto, ho un problema con Numbers.

Ho creato una tabella categorizzata, con la somma nei riepiloghi.

Il punto è che la tabella ha le checkbox per selezionare righe, e vorrei che il riepilogo totalizzasse SOLO le righe selezionate, mentre invece me le somma tutte.

Come posso fare?

Grazie in anticipo a tutti.
Stefano

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Secondo me ti tocca aggiungere una colonna. Nella cella metti il risultato di "valore x spunta" così se le righe hanno la spunta, la cella riporta il valore, se non hanno la spunta stanno a zero. E il totale torna :D

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Su Excel utilizzo la funzione SOMMA.SE, ma non ho mai avuto bisogno di utilizzare checkbox o simili. Applico la formula direttamente al contenuto delle celle. Al limite, potresti sostituire la checkbox con un testo del tipo sì/no oppure vero/falso.
Nell'esempio tratto da Internet (immagine sotto), nella cella F2 verranno sommati solo i valori della colonna C che vedono nella corrispondente riga ma alla colonna A la voce BANANE (340+400+200). Le due selezioni blu e rossa dovranno avere ovviamente la stessa dimensione.

Questo appunto per Excel. Per Numbers la formula potrebbe aver bisogno di essere riadattata.

Immagine
Immagine

stefano_graziato
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 30 nov 2023 21:51
Messaggi: 2

Top

nelle celle di riepilogo non si può scegliere SOMMA.SE.
non si possono valutare altre colonne, quindi aggiungerne una si/no non cambierebbe nulla.

le checkbox sono indispensabili perchè sto facendo un elenco di preventivi, ma mica compro 2 cucine, il totale deve sommare solo quello che seleziono.

Qualche idea?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Intanto che qualcuno posti una soluzione, ti do il mio benvenuto stefano_graziato, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Al posto di "banane" scrivi vero (senza le virgolette, come invece dovresti fare con le "banane").
Ho fatto una prova con Numbers + checkbox (che nella versione italiana chiamano Riquadro) e mi riesce.

Oppure, se i riepiloghi per te sono a fine riga e non a fine colonna, la formula SE
SE(B1=vero;C1;"")
dove B1 contiene la checkbox e C1 il prezzo, ma ovviamente al posto di C1 puoi mettere ad esempio una formula tra più celle o fra numeri
Immagine

cosmic
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 feb 2024 12:03
Messaggi: 1

Top

stefano_graziato ha scritto:
ven, 01 dic 2023 09:02
nelle celle di riepilogo non si può scegliere SOMMA.SE.
non si possono valutare altre colonne, quindi aggiungerne una si/no non cambierebbe nulla.

le checkbox sono indispensabili perchè sto facendo un elenco di preventivi, ma mica compro 2 cucine, il totale deve sommare solo quello che seleziono.

Qualche idea?
A me ha funzionato, come nell'esempio in Excel, supponendo che le checkbox siano nella colonna D e gli importi da sommare in C, SOMMA.SE(D2:D8;VERO;C2:C8)

Rispondi

Torna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 14 ospiti