versione runtime java

Qui potrete scambiare pareri, consigli, suggerimenti di programmazione su Swift, Java, SQL, C++, Pascal, VB, Basic, etc...

Moderatore: ModiMaccanici

giuseppeb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 nov 2019 15:24
Messaggi: 14

Top

Ciao a tutti,
sul mio vecchio mac, aggiornato comunque a Monterey, ho installato anni fa il runtime java, forse perché era richiesto da qualche procedura dell'agenzia entrate. Comunque mi sono accorto che la versione attuale è 8.331 ed è da parecchio che non si aggiorna anche se ho impostato per aggiornamenti automatici.
Se nel pannello java richiedo l'aggiornamentomanuale, compare la solita odiosa rotella che gira indefinitamente.
Qualcuno sa dirmi se ci sono versioni più recenti per il mac, e nel caso come procedere per ottenere l'aggiornamento?
Grazie mille.

Avatar utente
Santana58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 17:44
Messaggi: 62

Top

ciao
io ho la 8,361
dice che è aggiornata.
direi di andare qui https://www.java.com/it/ e scaricarla.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

ciao giuseppeb, ti rispondo nell’ordine:
1) Sì, la procedura principale dell’Agenzia Entrate, cioè il Desktop Telematico, ha necessità di avere una versione runtime di java;
2) la versione attuale è quella indicata dall’utente Santana58, da scaricare da quel link ufficiale di java;
3) ritengo che il pannello Java che dici sia quello presente in calce a Preferenze Sistema. Anch’io ho la spunta su “Controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti” ma ha sempre funzionato, nel senso che se entri nel pannello Java >Aggiorna e se è intervenuto nel frattempo un aggiornamento di java, te lo segnala e poi tu devi dare la conferma per scaricare e quindi aggiornare;
4) in quel pannello però non vedo la scelta di aggiornamento manuale; che versione hai di macOS?

EDIT:
Visto che siamo in tema, che versione hai installato del Desktop Telematico?
Questa:
Versione software: 1.1.0. del 29/01/2021 ?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

giuseppeb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 nov 2019 15:24
Messaggi: 14

Top

Grazie e entrambi per il suggerimento. Ho installato va versione 8.361 senza problemi.
Mi rimane l'interrogativo del perché l'aggiornamento automatico non funzionasse, anche se non passato mi sembrava andasse.

Riguardo alla versione del desktop telematico, da quanto ho capito, deve essere la 1.0.8.(guardo in info, dettagli installazione). Vale la pena di installare l'ultima? Da quanto ho visto devo rifare tutto. Per curiosità ho provato con help, aggiorna applicazione, ma esce un errore sulla ricerca dei siti software.
Se Alberto hai qualche suggerimento, ti ringrazio in anticipo.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

E’ sempre buona norma installare l’ultima versione rilasciata da qualsiasi Sviluppatore, a maggior ragione quando si tratta di una procedura finanziaria realizzata da Sogei.
Per quanto riguarda la versione ultima del DT è quella che ho già scritto e cioè la
Versione software: 1.1.0. del 29/01/2021
che la puoi rilevare direttamente sul sito dell’Agenzia Entrate.
La versione che viene indicata invece su Ottieni informazioni è questa
Versione: Eclipse 4.3 for Mac OS X
Ho provato poi con tasto help, aggiorna applicazione, ma a me funziona perfettamente come da messaggio

Schermata 2023-04-16 alle 00.09.40.png
Schermata 2023-04-16 alle 00.09.40.png (25.38 KiB) Visto 726 volte


sono infatti aggiornato alla versione 1.1.0.
Il mio consiglio è proprio di installare l’ultima versione del DT.
Il percorso è semplice:
- spostare in Cestino la vecchia versione;
- dal sito di Agenzia Entrate scaricare la versione 1.1.0 (ovviamente la versione per Mac);
- una volta scaricato il file in cartella Download spostarlo subito in cartella Applicazioni;
- aprire quindi il DT;
- infine entrare in Applicazioni > Installa Software ed installare le applicazioni che ritieni necessarie alle tue esigenze.
NOTA: Per ogni evenienza futura, io ho installato tutte le applicazioni che vengono proposte dal Desktop Telematico.
Questa, se vogliamo, è la parte che devi rifare, per il resto, nome utente, password, tutti i file di archiviazione dei tuoi dati NON vengono toccati dalla nuova installazione del software.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

giuseppeb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 nov 2019 15:24
Messaggi: 14

Top

Grazie Alberto, seguirò il tuo consiglio

Rispondi

Torna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti