Script per attivare/disattivare wifi

Qui potrete scambiare pareri, consigli, suggerimenti di programmazione su Swift, Java, SQL, C++, Pascal, VB, Basic, etc...

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Salve a tutti.

Ho trovato questo script che permette di attivare/disattivare il wifi con un 2click (salvando lo script come applicazione).

Volevo aggiungere un messaggio quando il wifi viene spento e viene accesso ma quando vado per compilare mi da errore (ho scritto echo "Wifi Acceso" e echo "Wifi Spento" nella riga sotto do shell ma non funziona) .

Come va scritto questo comando?
E' possibile fare in modo che il messaggio si veda per x secondi, diciamo 5 secondi?

Grazie.

Codice: Seleziona tutto

-- note this assumes your wireless ethernet interface is en1

-- get the correct interface from the menu Apple|About This Mac|Network|Wi-Fi or from terminal using ifconfig -a

try
	
	set makiaeawirelessstatus to do shell script "networksetup -getairportpower en1"
	
on error
	
	display dialog "The script did not work as intended, please check the networksetup command (in terminal) works on your system. It has been tested on mac os 10.7 (Build 11A459e). Other versions of mac os may not have this command available. Please open the applescript in applescript editor for more details." buttons {"kthxbai"}
	
end try


if makiaeawirelessstatus is "Wi-Fi Power (en1): On" then
	
	do shell script "networksetup -setairportpower en1 off"
	
else if makiaeawirelessstatus is "Wi-Fi Power (en1): Off" then
	
	do shell script "networksetup -setairportpower en1 on"
	
else
	
	display dialog "The script did not work as intended, please check your wireless connection is specified correctly. The default in this script is en1 (please open the applescript in applescript editor for more details)" buttons {"kthxbai"}
	
end if
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

ciao. non me ne intendo minimamente e magari anche il link che ti sto girando non è pertinente ma, da assoluta profana, vorrei suggerirti la lettura di questo articolo per il discorso sulle notifiche: https://code-maven.com/display-notifica ... mmand-line e, più in generale, il riferimento ufficiale ai comandi AS: https://developer.apple.com/library/arc ... _cmds.html

riguardo all'errore in esecuzione, hai provato anche a mantenere la formattazione originale di questo script, sostituendo "en0" a "en1" dove presente?
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Grazie per i link che adesso ho messo nei preferiti.

In realtà avevo risolto. Il bello è che la soluzione era li, davanti al naso:
per far apparire un messaggio bisogna inserire il comando "display dialog" e non "echo" come avevo letto da qualche parte.

Comunque, questo avviso, l'ho poi tolto perché tutte le volte che appare devo dare ok.
Molto meglio guardare il menulet del wifi quano si attiva o si spegne.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

bene. meglio così.
a leggere la stringa non dev'essere poi così complicato compilarsi qualche utile script dopo un po' di studio e qualche prova sul campo. mi sorprendono sempre il potenziale del mac e la logica insita nella sua architettura. se solo non fossi così pigra..
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Rispondi

Torna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti