Gestionali web personalizzati: vale la pena evitarli o sono davvero utili?

Qui potrete scambiare pareri, consigli, suggerimenti di programmazione su Swift, Java, SQL, C++, Pascal, VB, Basic, etc...

Moderatore: ModiMaccanici

Vaky89
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao a tutti,
mi trovo davanti a un dilemma e spero di raccogliere qualche consiglio da chi è più esperto o ha già affrontato situazioni simili.

Sto cercando una soluzione per digitalizzare alcuni processi interni della mia attività (gestione clienti, preventivi, schede lavoro, report, ecc.), ma i classici software in abbonamento che si trovano online mi sembrano troppo rigidi o pieni di funzioni inutili.
Mi servirebbe qualcosa di più snello e costruito su misura, accessibile via browser anche da Mac e iPad, magari con interfaccia semplice e backend ben strutturato.

Mi sono imbattuto in questo sito [spam] che sembra specializzato proprio nella realizzazione di gestionali su misura in PHP/Laravel, e parlano di soluzioni multipiattaforma anche per ambienti Apple. Qualcuno di voi li conosce o ha esperienza con realtà simili?

Secondo voi ha senso affidarsi a uno sviluppo custom oppure conviene comunque adattarsi ai software già pronti?
Mi preoccupa un po’ la manutenzione futura e la dipendenza da un fornitore esterno… però la possibilità di avere un gestionale cucito addosso è allettante.

Che ne pensate? Esperienze da condividere?
Grazie mille
Viky | Nel dubbio, leggasi la documentazione

kext
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Vaky89 ha scritto:
gio, 19 giu 2025 15:03
Ciao a tutti,
mi trovo davanti a un dilemma e spero di raccogliere qualche consiglio da chi è più esperto o ha già affrontato situazioni simili.

Sto cercando una soluzione per digitalizzare alcuni processi interni della mia attività (gestione clienti, preventivi, schede lavoro, report, ecc.), ma i classici software in abbonamento che si trovano online mi sembrano troppo rigidi o pieni di funzioni inutili.
Mi servirebbe qualcosa di più snello e costruito su misura, accessibile via browser anche da Mac e iPad, magari con interfaccia semplice e backend ben strutturato.

Mi sono imbattuto in questo sito [spam] che sembra specializzato proprio nella realizzazione di gestionali su misura in PHP/Laravel, e parlano di soluzioni multipiattaforma anche per ambienti Apple. Qualcuno di voi li conosce o ha esperienza con realtà simili?

Secondo voi ha senso affidarsi a uno sviluppo custom oppure conviene comunque adattarsi ai software già pronti?
Mi preoccupa un po’ la manutenzione futura e la dipendenza da un fornitore esterno… però la possibilità di avere un gestionale cucito addosso è allettante.

Grazie mille

Clicca QUI!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Vaky89 ha scritto:
gio, 19 giu 2025 15:03
Grazie mille
Con rammarico scopro che Vaky89 è uno spammer, proprio come quelli stranieri.
Ma facendo spam per una agenzia napoletana, voglio lasciargli libertà di replica sperando che sia umano.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iMaurizio
Expert
Expert

Democrazia co 'a pummarola 'ncopp :D

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer