Funzione “CERCA” su Numbers.

Qui potrete scambiare pareri, consigli, suggerimenti di programmazione su Swift, Java, SQL, C++, Pascal, VB, Basic, etc...

Moderatore: ModiMaccanici

Dama81+
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 mag 2024 13:35
Messaggi: 5

Top

Buon pomeriggio a tutti.
È la prima volta che uso un forum per risolvere un problema legato alle funzioni di un applicativo. Spero di risolvere perché sto impazzendo e il problema non è poi così difficile.
Vorrei evitare di raggirare l’ostacolo, semplicemente copiando il valore della cella.
In pratica in una data colonna ho numerose celle con importi decimali, derivati da funzioni semplici quali somme di più celle adiacenti.
Vorrei riportare in una cella, da utilizzare in altri fogli di lavoro, l’ultimo importo digitato in questa colonna.
In parole povere sono colonne di contabilità, quindi sono calcoli di entrate e uscite.
Vorrei riportare l’ultimo importo ricavato dai conteggi giornalieri.
La funzione CERCA che in Excel funziona perfettamente, in Numbers mi riporta l’errore sull’utilizzo dell’ intervallo non singolo.
Questa la funzione:
=Cera(2;1/(A14:A67)<>””);(A14:A67).
In rete ho trovato quest’altra soluzione, che ripeto in Excel funziona ma non in Numbers:
=Cera(1000000000000;(A14:A67).
Ovviamente in questa tipologia di funzione riporto la cifra più lunga che possa esistere in modo che venga ignorata e mi restituisce l’ultimo importo digitato.

Grazie anticipate.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1152

Top

La seconda formula in Numbers funziona. Funziona con i numeri, ma non con celle nelle quali immetti testo. La parola CIAO non la prende.
Forse non hai abbastanza righe per fare la prova... Aggiungi righe o modifica l'intervallo nella formula. Modifica la parola cera in cerca.

Immagine

Immagine

Immagine

Dama81+
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 mag 2024 13:35
Messaggi: 5

Top

Scusami dovevi essere più chiaro per non farti fare un tentativo inutile; effettivamente la funzione esegue correttamente la sintassi ma cerca il numero più grande e non l’ultimo numero digitato come invece vorrei.
In Excel funziona correttamente ma su Numbers cambia totalmente.

Dama81+
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 mag 2024 13:35
Messaggi: 5

Top

Dovevo essere più chiaro, scusa errore di digitazione

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1152

Top

Ok
In effetti, per quanto ricordi, le prove che ho fatto, fatalità, erano in crescendo numerico, per cui questo dettaglio non l’ho verificato. Il prossimo tentativo lo riesco a fare la prossima settimana.

Con Excel avevo trovato in passato la formula INDICE.
La utilizzo al contrario, ovvero per cercare il PRIMO valore di un intervallo. È l’unica formula di Excel che ho preso pari pari da Internet senza impegnarmi a comprenderla (così funziona e di più ad oggi non mi serve).
Bisognerebbe capire se è possibile invertire la ricerca e se è applicabile a Numbers. Prima me l’ero segnata nelle Note del telefono, per cui eccola:

=INDICE(C10:C30;CONFRONTA(VERO;INDICE(C10:C30<>"";0);0))

Come dicevo, non idea di come si legga, per cui non te la so assolutamente interpretare 🙃
Quello che ti posso dire è che, eventualmente, funziona non solo con i numeri ma anche con il testo
Immagine

Dama81+
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 mag 2024 13:35
Messaggi: 5

Top

Innanzitutto grazie per la disponibilità, in secondo luogo ho provato la formula che mi hai suggerito, restituisce sì il primo numero in elenco ma sempre e comunque con Excel. In Numbers la musica cambia, riporta l’errore del valore singolo.
Mi chiedo perché continuo ad usare Numbers piuttosto che qualcos’altro ma in tutta sincerità sia graficamente che per comodità lo preferisco; poi non è da me lasciar perdere se qualcosa non va per il verso giusto, ci devo provare sempre e comunque.
Grazie ancora e aspetterò settimana prossima per altri riscontri 🤷‍♂️

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1152

Top

Ho verificato: purtroppo la funzione INDICE di Numbers funziona in modo diverso rispetto alla corrispondente funzione INDICE di Excel...
Immagine

Rispondi

Torna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite