Grazie ad entrambi per il riscontro ed il tempo dedicato!!!
Cindy ha scritto: ↑mar, 09 apr 2024 19:59
Ciao!
non ho capito: sono immagini vere e proprie o solamente testo? Non ti basta la barra "strumenti di modifica" di Anteprima?
Solo testo creato diversamente a seconda che usi Anteprima o Acrobat, in ogni caso è una casella con bordo di colore e fondo bianco, all'interno del teso. Ho creato un file a parte (come quello allegato) e poi faccio copia e incolla.
1) Anteprima: casella di testo e poi seleziono sfondo bianco e bordo nero
2) Acrobat: sempre su un foglio bianco, per avere lo stesso risultato di sopra, ho creato una nota / commento / casella di testo e anche qui faccio copia e incolla sul documento da catalogare, inserisco poi il N° interno e/o il Protocollo Iva.
Kundalini ha scritto: ↑mar, 09 apr 2024 21:20
Anch'io forse non ho capito bene. Come prima idea mi viene da suggerire di utilizzare l'immagine del
timbro come fosse una firma.
Si è un'alternativa ma non da buoni risultati: anche se riesci a mettere in maniera decente la pseudofirma poi compilarla con i dati mancanti è più lungo e l'effetto visivo è posticcio.
Non ho idea se tutto ciò possa velocizzare le tue operazioni ma non mi è venuto in mente altro.
Automator potrebbe essere in effetti un'alternativa, creando un flusso di lavoro, ma penso che l'inserimento dei dati numerici sia comunque da effettuare a mano volta per volta e quindi non vedo una vera accelerazione del processo; forse sarebbe possibile se ci fosse una progressività costante dei numeri. Comunque non so usare
Automator 
e magari mi sbaglio.
Mi pare sia più laborioso che copiare e incollare una casella di testo e poi modificarla
Non ho idea se tutto ciò possa velocizzare le tue operazioni ma non mi è venuto in mente altro.
Automator potrebbe essere in effetti un'alternativa, creando un flusso di lavoro, ma penso che l'inserimento dei dati numerici sia comunque da effettuare a mano volta per volta e quindi non vedo una vera accelerazione del processo; forse sarebbe possibile se ci fosse una progressività costante dei numeri. Comunque non so usare
Automator 
e magari mi sbaglio.
Penso da profano che si possa fare, ovviamente non che si possa numerare automaticamente rif interno e prot iva, non lo vorrei neppure ma i passaggi sarebbero
1) apri file timbri
2) copia timbro prima pagina del pdf
3) se fosse possibile - una finestra dove ti chiede di inserire rif interno e / o protocollo iva
4) rinomina il file inserendo all'inizio del nome il numero interno (se documento di prima nota) o protocollo iva (se fattura)
Potrei fare tutto ciò con Anteprima (che è molto più semplice di Acrobat) ma mi accade questo (provato anche col nuovo Mac)
apro un file bianco a4 dimensione 1kb
metto il timbro (dati no immagini) e diventa 56 kb,
poi se faccio modifiche oppure lo chiudo diventa 271 e via ad ogni modifica
su file normali 200/400 kb la dimensione aumenta proporzionalmente per questo uso acrobat
stessa cosa su acrobat
da un foglio bianco anche con 3 timbri mi viene 14 kb
Visto che ho tutto su iCloud è fondamentale non far lievitare la dimensione dei file
Ho provato sempre ad inserire il timbro su una fattura di dimensione 65 kb: con anteprima diventa 123 kn, con acrobat 75