Salve a tutti,
spero di essere nel posto giusto, ho un problema con Numbers.
Ho creato una tabella categorizzata, con la somma nei riepiloghi.
Il punto è che la tabella ha le checkbox per selezionare righe, e vorrei che il riepilogo totalizzasse SOLO le righe selezionate, mentre invece me le somma tutte.
Secondo me ti tocca aggiungere una colonna. Nella cella metti il risultato di "valore x spunta" così se le righe hanno la spunta, la cella riporta il valore, se non hanno la spunta stanno a zero. E il totale torna
Su Excel utilizzo la funzione SOMMA.SE, ma non ho mai avuto bisogno di utilizzare checkbox o simili. Applico la formula direttamente al contenuto delle celle. Al limite, potresti sostituire la checkbox con un testo del tipo sì/no oppure vero/falso.
Nell'esempio tratto da Internet (immagine sotto), nella cella F2 verranno sommati solo i valori della colonna C che vedono nella corrispondente riga ma alla colonna A la voce BANANE (340+400+200). Le due selezioni blu e rossa dovranno avere ovviamente la stessa dimensione.
Questo appunto per Excel. Per Numbers la formula potrebbe aver bisogno di essere riadattata.
Intanto che qualcuno posti una soluzione, ti do il mio benvenuto stefano_graziato, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic: http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
Al posto di "banane" scrivi vero (senza le virgolette, come invece dovresti fare con le "banane").
Ho fatto una prova con Numbers + checkbox (che nella versione italiana chiamano Riquadro) e mi riesce.
Oppure, se i riepiloghi per te sono a fine riga e non a fine colonna, la formula SE
SE(B1=vero;C1;"")
dove B1 contiene la checkbox e C1 il prezzo, ma ovviamente al posto di C1 puoi mettere ad esempio una formula tra più celle o fra numeri
nelle celle di riepilogo non si può scegliere SOMMA.SE.
non si possono valutare altre colonne, quindi aggiungerne una si/no non cambierebbe nulla.
le checkbox sono indispensabili perchè sto facendo un elenco di preventivi, ma mica compro 2 cucine, il totale deve sommare solo quello che seleziono.
Qualche idea?
A me ha funzionato, come nell'esempio in Excel, supponendo che le checkbox siano nella colonna D e gli importi da sommare in C, SOMMA.SE(D2:D8;VERO;C2:C8)