Chromium legacy su OS X El capitan

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Salve ragazzi e sommi Maccanici!
Da un po' di tempo Chorme e Firefox non si aggiornano più su i Mac con OS X El Capitan. Ma pare che Chromium Legacy ci venga in soccorso. Io, personalmente, ho il problema che non posso più vedere (credo per problemi di aggiornamenti sulla sicurezza) tutto ciò che avevo comprato a caro prezzo su YouTube e Chili Cinema come film e serie tv. C'è un modo per installare Chromium legacy su queste macchine in modo tale da poter tornare a vedere quei film? Mi indicate dove e come scaricarlo? Oppure un browser simile.
Grazie di cuore!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

AsChianese ha scritto:
lun, 11 mar 2024 20:13
Salve ragazzi e sommi Maccanici!
Da un po' di tempo Chorme e Firefox non si aggiornano più su i Mac con OS X El Capitan. Ma pare che Chromium Legacy ci venga in soccorso. Io, personalmente, ho il problema che non posso più vedere (credo per problemi di aggiornamenti sulla sicurezza) tutto ciò che avevo comprato a caro prezzo su YouTube e Chili Cinema come film e serie tv. C'è un modo per installare Chromium legacy su queste macchine in modo tale da poter tornare a vedere quei film? Mi indicate dove e come scaricarlo? Oppure un browser simile.
Grazie di cuore!
Niente da fare
Chromium legacy non supporta html5, ho provato anch'io
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

https://github.com/blueboxd/chromium-legacy

un fork chromium su github . alcuni lamentano crash con youtube full screen, altri lamentano che va a scatti il video, altri che proprio non si vedono... dipenderà da che mac è che scheda video monta forse...boh

prova e facci sapere
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

paolinoweb ha scritto:
lun, 11 mar 2024 22:19
https://github.com/blueboxd/chromium-legacy

un fork chromium su github . alcuni lamentano crash con youtube full screen, altri lamentano che va a scatti il video, altri che proprio non si vedono... dipenderà da che mac è che scheda video monta forse...boh

prova e facci sapere
Mi spieghi come si installa per favore?
Sono un po' a digiuno...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si scarica a destra al centro dove c'è scritto "latest".
Oppure da qui: https://github.com/blueboxd/chromium-le ... es/latest/ il numero che finisce con .zip
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

fragrua ha scritto:
mar, 12 mar 2024 07:15
Si scarica a destra al centro dove c'è scritto "latest".
Oppure da qui: https://github.com/blueboxd/chromium-le ... es/latest/ il numero che finisce con .zip
Caro Franz, scaricata e installata senza problemi. Ti ringrazio di cuore. Mi sembra davvero ben fatta. In tutto e per tutto una versione aggiornata di Chrome. Però il mio problema purtroppo continua a sussistere. Non è l'HTML5 (ho fatto un test online e Chromium Legacy supera di molto i 500 punti) ma i contenuti che nel tempo ho acquistato, pagandoli pure tanto, su YouTube e Chili Cinema. La cosa mi dà una gran rabbia! Vedo perfettamente tutti i video non a pagamento di YouTube anche in 720p o 1080p (ad esempio le sintesi delle gare sportive, da canali ufficiali). Ma la sezione "I miei film", dove ci sono titoli comprati, ormai è inservibile. Quando vado su uno di questi, dopo aver caricato il player, mi dice nella finestra "il tuo browser non può riprodurre questo video". Che rabbia! Da un giorno all'altro è accaduto... La cosa più snervante è che, se provo a comprare altri contenuti, YouTube mi fa vedere tranquillamente le anteprime dei film! Ma mi fa vedere perfino, per quelli comprati, le miniature quando scorro sulla barra della durata. Che diavolo può essere?! Con Chili Cinema, dove pure ho molti contenuti acquistati, il player si carica e poi d'improvviso mi dice "Si è verificato un errore nel player. Codice errore 6002". In pratica non posso guardare più nulla dal mio Mac con El Capitan... Ma appena una settimana fa andava bene tutto! (almeno sull'ultima versione ufficiale di Chrome supportata da MacOS X 10.11.6). C'è un modo per risolvere questa cosa?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Niente da fare purtroppo, l'alternativa a costo zero è installare una versione più recente di Mac OSX (senza esagerare).
Qualora non fosse supportata puoi agire con OpenCore Legacy Patcher https://dortania.github.io/OpenCore-Legacy-Patcher/
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

fragrua ha scritto:
mar, 12 mar 2024 12:20
Niente da fare purtroppo, l'alternativa a costo zero è installare una versione più recente di Mac OSX (senza esagerare).
Qualora non fosse supportata puoi agire con OpenCore Legacy Patcher https://dortania.github.io/OpenCore-Legacy-Patcher/
Io potrei installare High Sierra... Ma non so se resterebbe utile alla causa.
Ma ciò che sta avvenendo è un problema legato ad HTML5?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

AsChianese ha scritto:
mar, 12 mar 2024 12:23
fragrua ha scritto:
mar, 12 mar 2024 12:20
Niente da fare purtroppo, l'alternativa a costo zero è installare una versione più recente di Mac OSX (senza esagerare).
Qualora non fosse supportata puoi agire con OpenCore Legacy Patcher https://dortania.github.io/OpenCore-Legacy-Patcher/
Io potrei installare High Sierra... Ma non so se resterebbe utile alla causa.
Ma ciò che sta avvenendo è un problema legato ad HTML5?
Ciò che sta avvenendo è che il tuo Mac è vecchio.
Installaci sopra una macchina virtuale con Windows e usa Chrome da lì
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 12 mar 2024 13:11
AsChianese ha scritto:
mar, 12 mar 2024 12:23
fragrua ha scritto:
mar, 12 mar 2024 12:20
Niente da fare purtroppo, l'alternativa a costo zero è installare una versione più recente di Mac OSX (senza esagerare).
Qualora non fosse supportata puoi agire con OpenCore Legacy Patcher https://dortania.github.io/OpenCore-Legacy-Patcher/
Io potrei installare High Sierra... Ma non so se resterebbe utile alla causa.
Ma ciò che sta avvenendo è un problema legato ad HTML5?
Ciò che sta avvenendo è che il tuo Mac è vecchio.
Installaci sopra una macchina virtuale con Windows e usa Chrome da lì
Che il Mac è vecchio lo so bene, amico mio... Mi piange un po' il cuore perché l'ho potenziato con SSD molto veloce e 8GB di RAM.
Ma secondo te potrei installare una versione di Linux in dual boot? Mantenedo Mac Os X in partizione?
E se sì, quale versione?
Quale programma, invece, per una macchina virtuale con Windows?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

nei fork di chromium vengono disattivate a volte dal programmatore che ha modificato il chromium originale determinate impostazioni

vai sui tre puntini > impostazioni > su cerca in alto digita : accelerazione, vedrai che ti porta in accelerazione hardware. dovresti disabilitarla se è abilitata

poi cerchi javascript, ti porta dovo sono le opzioni JV ,sotto la voce sicurezza ci sarà scritto 1 risultato evidenziato in giallo, clicca dentro e vedrai una voce

"gestisci sicurezza java", evidenziato in giallo, clicca e dai consenso a tutti i siti di usare V8 se per caso è su "non consentire....."

prova a vedere se è già impostato cosi, altrimenti fai cambiamenti, chiudi chrome con esci, non solo chiudere la pagina, riapri e facci sapere!

puoi provare in caso di esito negativo un fork meno recente

https://github.com/blueboxd/chromium-le ... ag/1141228

https://github.com/blueboxd/chromium-le ... ag/1104356

anche qui se non va alla prima, devi disattivare accelerazione e attivare java
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

AsChianese ha scritto:
mar, 12 mar 2024 14:10
Hammarby ha scritto:
mar, 12 mar 2024 13:11
AsChianese ha scritto:
mar, 12 mar 2024 12:23


Io potrei installare High Sierra... Ma non so se resterebbe utile alla causa.
Ma ciò che sta avvenendo è un problema legato ad HTML5?
Ciò che sta avvenendo è che il tuo Mac è vecchio.
Installaci sopra una macchina virtuale con Windows e usa Chrome da lì
Che il Mac è vecchio lo so bene, amico mio... Mi piange un po' il cuore perché l'ho potenziato con SSD molto veloce e 8GB di RAM.
Ma secondo te potrei installare una versione di Linux in dual boot? Mantenedo Mac Os X in partizione?
E se sì, quale versione?
Quale programma, invece, per una macchina virtuale con Windows?
parallels desktop
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Io uso Linux Mint a 64 bit con virtualbox
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

AsChianese
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 02 ago 2011 00:10
Messaggi: 154

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 12 mar 2024 14:41
Io uso Linux Mint a 64 bit con virtualbox
Infatti sto pensando di provare anche io a usare Mint e non l'odiatissimo Windows sulla macchina virtuale. Ma come si installa? Su VirtualBox c'è Linux ma non me lo mostra nella lista dei sistemi operativi...

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

AsChianese ha scritto:
mar, 12 mar 2024 15:03
Hammarby ha scritto:
mar, 12 mar 2024 14:41
Io uso Linux Mint a 64 bit con virtualbox
Infatti sto pensando di provare anche io a usare Mint e non l'odiatissimo Windows sulla macchina virtuale. Ma come si installa? Su VirtualBox c'è Linux ma non me lo mostra nella lista dei sistemi operativi...
Devi andare sul sito di mint e scaricarti l'immagine iso per l'installazione, poi metti virtualmente il disco (il file immagine) nel lettore DVD (virtuale) e fai il boot da lì.
La lsiat dei sistemi serve solo a settare virtualbox in modo che si adatti a quello specifico sistema operativo.

Queste sono le istruzioni :

Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron