Installazione del bootloader rEFInd

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Eugenio 47
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 02 mar 2024 18:36
Messaggi: 4

Top

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum, desidero cortesemente una mano.
Mi occorre installare Ubuntu e sto seguendo le istruzioni del sito wiki Ubuntu. sono al punto di Installare il bootloader
rEFInd per OS X 10.11 El Capitan e devo riavviare in modalità recovery per eseguire il comando 'csrutil disable' da terminale ma non riesco ad avviare in questa modalità perché dopo aver riavviato tenendo premuto i tasti cmd + R il sistema sembra caricarsi ma poi si chiude. Posseggo modello: iMac9,1 con Intel Core 2 Duo del 2009. Ho speranze?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Eugenio 47 ha scritto:
mer, 06 mar 2024 16:02
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum, desidero cortesemente una mano.
Mi occorre installare Ubuntu e sto seguendo le istruzioni del sito wiki Ubuntu. sono al punto di Installare il bootloader
rEFInd per OS X 10.11 El Capitan e devo riavviare in modalità recovery per eseguire il comando 'csrutil disable' da terminale ma non riesco ad avviare in questa modalità perché dopo aver riavviato tenendo premuto i tasti cmd + R il sistema sembra caricarsi ma poi si chiude. Posseggo modello: iMac9,1 con Intel Core 2 Duo del 2009. Ho speranze?
Usa virtualbox, fai prima, funziona e non incasina il file system.
Io ci sono passato e non tornerei indietro
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Eugenio 47
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 02 mar 2024 18:36
Messaggi: 4

Top

Ti ringrazio, tengo la tua soluzione in considerazione ma adesso ho del tempo e desidero smanettarci.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai già provato i vari reset SMC, PRAM e NVRAM?

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Eugenio 47 ha scritto:
mer, 06 mar 2024 16:22
Ti ringrazio, tengo la tua soluzione in considerazione ma adesso ho del tempo e desidero smanettarci.
Tra le considerazioni da fare c'è la mancanza del supporto per l'audio in modalità nativa mentre in modo virtualizzato funziona tutto.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Eugenio 47
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 02 mar 2024 18:36
Messaggi: 4

Top

Non sapevo della mancanza del supporto per l'audio in modalità nativa, grazie! Questo vuol dire che non si può sentire musica o vedere un film con audio?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Eugenio 47 ha scritto:
gio, 07 mar 2024 16:12
Non sapevo della mancanza del supporto per l'audio in modalità nativa, grazie! Questo vuol dire che non si può sentire musica o vedere un film con audio?
Esattamente
Puoi ovviare con una scheda esterna, per esempio usb, ma l'hw interno non è documentato ovvero la documentazione non è disponibile per gli sviluppatori di open source e Apple non ha regalato i driver alla community
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Eugenio 47
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 02 mar 2024 18:36
Messaggi: 4

Top

scusate il ritardo, sono stato impegnato. Grazie per il chiarimento però se è possibile, mi è gradito un suggerimento alla mia richiesta iniziale.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti