imac del 2009 con capitain

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

sanmon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 15 feb 2024 12:42
Messaggi: 8

Top

Salve a tutti, ho un grosso problema su un imac del 2009(credo) dove ho entrami i due dischi out.Ho provato ad inizializzarli entrambi(probabilmente commetendo un errore) ed ora non so piu come reinstallare os x el capitain 10.11. Ho acquistato un ssd da 512 GB esterno ma purtroppo sono fermo e non so da dove partire per rimettere tutto a posto.Quando l'imac si accende non presente piu nessuna icona (finder ecc...) se potete darmi una mano vi ringrazio.
saluti.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Cian sanmon, un saluto di benvenuto per il tuo ingresso!

Ora puoi descriverci bene il “grosso problema” che hai avuto su entrambi i dischi (tuttora out)?
Ovviamente prima di inizializzarli.
Questo ci permette di capire meglio gli interventi da eseguire su entrambi i dischi.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

sanmon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 15 feb 2024 12:42
Messaggi: 8

Top

naturalmente il grosso problema è riferito alla mia inesperienza e ignoranza su l'argomento mentre probabilmente per molti è una cosa risolvibile in poco tempo, prima di tutto il primo inconveniente si è presentato con una difficoltà ad accendere l'imac che su consiglio e certificazione (a pagamento) di un adetto al centro assistenza apple si poteva risolvere staccando la presa dalla corrente e aspettando circa 15 secondi se non ricordo male parlava di un diffetto smc ma poi probabilmente il problema era riconducibile al disco che ormai era a fine carriera ( che poi i dischi sono 2).Adesso vorrei capire se lasciando stare quei due dischi ormai defunti e con l'acquisto di un ssd esterno posso riesumare l' imac e reinstallare os x el capitain 10.11 o qualcosa piu recente o se non possibile installare altri sistemi operativi.
grazie per l'aiuto.

sanmon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 15 feb 2024 12:42
Messaggi: 8

Top

sanmon ha scritto:
gio, 15 feb 2024 14:28
naturalmente il grosso problema è riferito alla mia inesperienza e ignoranza su l'argomento mentre probabilmente per molti è una cosa risolvibile in poco tempo, prima di tutto il primo inconveniente si è presentato con una difficoltà ad accendere l'imac che su consiglio e certificazione (a pagamento) di un adetto al centro assistenza apple si poteva risolvere staccando la presa dalla corrente e aspettando circa 15 secondi se non ricordo male parlava di un diffetto smc ma poi probabilmente il problema era riconducibile al disco che ormai era a fine carriera ( che poi i dischi sono 2).Adesso vorrei capire se lasciando stare quei due dischi ormai defunti e con l'acquisto di un ssd esterno posso riesumare l' imac e reinstallare os x el capitain 10.11 o qualcosa piu recente o se non possibile installare altri sistemi operativi.
grazie per l'aiuto. Vorrei aggiungere che provando ad installare il s.o. sul ssd mi appare questa scritta An unexpected error occurred while signing in. che chiaramente mi dice che cè un errore nei dischi presupongo.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se è un iMac del 2009 ha le USB 2.0 e, collegare un SSD su USB 2.0, è una pessima idea, sarà lentissimo.
a parte il fatto che il Mac non vale praticamente più nulla, se sei in grado di aprirlo e sostituire il disco interno con l'SSD in autonomia, val sempre la pena provare.
Poi perché dici che ha due dischi? iMac 2009 nasce con un disco rotazionale e un superdrive; avevi fatto delle modifiche?

Per installare il sistema devi avere una chiavetta con su il sistema da installare, oppure puoi installare il sistema sul disco esterno su altro Mac della stessa epoca, ne hai uno a disposizione?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

sanmon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 15 feb 2024 12:42
Messaggi: 8

Top

Scialla ha scritto:
ven, 16 feb 2024 09:20
Se è un iMac del 2009 ha le USB 2.0 e, collegare un SSD su USB 2.0, è una pessima idea, sarà lentissimo.
a parte il fatto che il Mac non vale praticamente più nulla, se sei in grado di aprirlo e sostituire il disco interno con l'SSD in autonomia, val sempre la pena provare.
Poi perché dici che ha due dischi? iMac 2009 nasce con un disco rotazionale e un superdrive; avevi fatto delle modifiche?

Per installare il sistema devi avere una chiavetta con su il sistema da installare, oppure puoi installare il sistema sul disco esterno su altro Mac della stessa epoca, ne hai uno a disposizione?
Scusa ho solo questo imac vecchio piu un pc, ma quindi mi devo procurarmi una chiavetta usb vecchia e scaricare il os x el capitain dal pc poi? o forse è meglio che porto tutto in discarica?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se il tuo Mac è nato con Snow Leopard 10.6.x dovresti avere i DVD d'installazione. Usali per avviare il Mac da DVD e installare il sistema operativo.
Inserisci il DVD e avvia il Mac tenendo premuto option/alt.
Il nuovo disco per ospitare il sistema operativo dovrà essere inizializzato nel formato Mac OS esteso (no sensitive, no criptato) con schema partizione GUID.
Lo puoi fare sempre dal DVD.

https://www.google.com/search?client=sa ... 8&oe=UTF-8
Allegati
Snow_Leopard_Istruzioni_per_l_installazione.pdf
(83.94 KiB) Scaricato 2 volte
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

sanmon ha scritto:
ven, 16 feb 2024 10:49
Scialla ha scritto:
ven, 16 feb 2024 09:20
Se è un iMac del 2009 ha le USB 2.0 e, collegare un SSD su USB 2.0, è una pessima idea, sarà lentissimo.
a parte il fatto che il Mac non vale praticamente più nulla, se sei in grado di aprirlo e sostituire il disco interno con l'SSD in autonomia, val sempre la pena provare.
Poi perché dici che ha due dischi? iMac 2009 nasce con un disco rotazionale e un superdrive; avevi fatto delle modifiche?

Per installare il sistema devi avere una chiavetta con su il sistema da installare, oppure puoi installare il sistema sul disco esterno su altro Mac della stessa epoca, ne hai uno a disposizione?
Scusa ho solo questo imac vecchio piu un pc, ma quindi mi devo procurarmi una chiavetta usb vecchia e scaricare il os x el capitain dal pc poi? o forse è meglio che porto tutto in discarica?
imac del 2009 non è che ci potrai fare molto.
Neanche andare su internet, tanto per dire.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Mamma che drastico! Con High Sierra sta cessando ora il supporto di Chrome, ma ci sono altri Browser..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Lui, però, può arrivare solo a El Capitan
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

sanmon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 15 feb 2024 12:42
Messaggi: 8

Top

Mi hanno installato Sierra Isi ssd esterno ma ora è sorto un’altro problema, all’inizio dei problemi non si accendeva spesso molte volte con la ventola che partiva subito ora però sembra deceduto e sinceramente non so se portarlo in discarica o tentare non so cosa. Cosa mi suggerite?
Grazie.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti