Macbook pro early 2008, installare El Capitan

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 290

Top

Ciao,
ho un Macbook Pro Early 2008 che qualche anno fa mi diede dei problemi, ovvero faceva lo schermo tutto sballato graficamente sin dal boot.
Ieri riaccendendolo (per curiosità/speranza) ho visto che la schermata iniziale era a posto, quindi mi è venuta voglia di aprirlo, controllarlo e cambiare ancora la pasta termica.
Lo aveva usato per un periodo mio figlio, molte volte senza base raffreddante, quindi temo che me lo avesse "cotto".
Mi sono ricordato però di avergli tirato via a suo tempo gli HD, poichè avevo messo a suo tempo un SSD e lasciato il 160 GB, eliminando il CDROM.
Ora potrei rimettere l' uno e l' altro, userei quel mac solo e soltanto per utilizzare un vecchio programma a 32bit per la pedaliera della chitarra, dato che purtroppo non hanno aggiornato il programma ai 64bit.
Quindi metterei su un SSD da 256 gb, ripristinerei il lettore CD e via.

Il dubbio che mi viene è: come faccio poi per installare El Capitan ?
Devo fare un CD o mi basterebbe fare una penna USB ?
Mi ricordate un po' le procedure che mi sono arrugginito ?

Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Prepari la chiavetta avviabile col comando da terminale o uno dei programmi tipo diskmaker x.

Trovi tutto sul sito apple e anche nel forum con una veloce ricerca con google.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo


Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 290

Top

Aggiornamento: purtroppo installare El Capitan su un Mac vecchio, non più funzionante, scaricando l' installer da un Mac più recente diventa una vera impresa.
Ho trovato questa pagina di Informatica Napoli https://www.informaticanapoli.it/come-c ... l-capitan/ dove spiegano esattamente il problema.
"Tentativo 1: Se volete potete scaricare un .dmg ed un .pkg che creeranno in automatico l’installer della cartella applicazioni. Questa procedura funziona solo se il file lo eseguite su un mac più vecchiotto compatibile con ElCapitan. Quindi se state facendo la procedura su un mac recente e con un sistema attuale non funzionerà."
Fortunatamente hanno messo a disposizione il file installer zippato e quindi già "processato" e pronto all' uso.

Ieri ho smontato tutto il Macbook Pro, controllato tutti i cavi, messa la pasta nuova.
Ebbene continuava a riavviarsi e con la chiave USB andava avanti per metà poi si piantava. Ma nessun glitch grafico.
Quindi mi è venuto un dubbio ed ho tolto i due banchi da 2GB di Corsair e messo quelli originali da 1 Gb.
Fatto il reset della PRAM... è partito ! Quindi il mio sospetto è che si siano cotte le ram Corsair.

Ho anche installato El Capitan, tramote aggiornamento da Mavericks, tutto ok, tranne che negli aggiornamenti ha cominciato un po' a piantarsi (forse perchè lavorava da troppo o forse perchè non è un' installazione pulita). I piantamenti sono che il mouse va ma non funziona più niente e che lo schermo comincia a slampeggiare.
Invece la batteria, data per morta da Mavericks al primo riavvio funzionante, si è caricata al 100%.

Ora mi rimangono due problemi da risolvere :
1) il lettore CD legge e spinna, ma non viene visto niente da OSX ed anche il tasto di espulsione non lo butta fuori, quindi ho un CD dentro che va sempre e devo capire come toglierlo. Non viene visto nemmeno nel boot, ricontrollerò eventualmente la connessione, ma è un cavo solo.
2) El Capitan è instabile, quindi farò il backup di quello che mi serve e poi rifarò l' installazione pulita partendo dalla penna USB.

Se avete altri suggerimenti, ben vengano.
Grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Prova a collegare un mouse a filo e tenere premuto il tasto sx mentre avvii, per espellere il cd

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 6b0645/mac
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 290

Top

Grazie, proverò anche quella.
La cosa strana è che proprio non lo vede... prima c'era l' optibay con un secondo HD meccanico, nel rimontare ho deciso di ripristinare il lettore ottico.
In teoria c'è una sola piattina da collegare, se non si è staccata o è stata montata male... ricontrollerò, perchè il lettore CD è stato anni chiuso in un cassetto.

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 290

Top

Comunque dopo una battaglia di 4 giorni l' ho avuta vinta !
Installato el Capitan da nuovo, si è piantato solo in un aggiornamento di sicurezza dove ho dovuto forzarne l' arresto, ma risulta installato.
Per riuscire ho cambiato due pennette USB e soprattutto la porta USB, una pare poco reattiva ed addormentava l' installazione.
Invece quella vicino al magsafe ha permesso la corretta installazione.
Adesso ho solo tre step da fare :
1) provare a rimettere le Corsair 2x2 Gb e vedere se diventa instabile (seguito da reset PRAM)
2) rismontare e capire perchè non vede quel maledetto lettore CD, c'è solo una presina volante e le staffe di fissaggio (però è alimentato eccome)
3) trovare una batteria per sotituire la mia su Macbook Pro Early2008. Una mia collega ne avrebbe una, ma dopo tre settimane il suo Macbook Pro (identico al mio) è morto nel circuito di alimentazione, quindi non mi fido molto :D

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti