quale versione software installare per il mio iMac

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

cecca696
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 dic 2022 13:59
Messaggi: 8

Top

Premessa: non so se è la sezione giusta.

Perdonatemi sono nuovo del forum e non so se, appunto è la sezione giusta.
Ieri ho deciso dopo quasi 6 anni di formattare il mio iMac 21,5 fine 2015 1,6 GHz Intel Core i58 GB DDR3 a 1867 MHz Intel HD Graphics 6000 1536 MB
perche era arrivato al punto di non riuscire neanche più a caricare la scrivania.
dopo la formattazione (rimosso anche il sistema operativo :lol: :lol: ) sono ripartito da zero con la versione el capitan 10.11.16.
ora il computer è tornato nuovo e vola.
La mia domanda è:
- c'è una versione software che mi consigliate di scaricare ? la mia necessità è quella di usare photoshop e illustrator.

Grazie a tutti.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

ciao cecca696, ti rispondo: hai lo stesso iMac che ho io, con la differenza principale che il tuo iMac non ha il Display Retina 4K.
Scrivi che reinstallando a nuovo OS X El Capitan (credo però che la versione ultima sia 10.11.6) il tuo Imac ora vola!
Ebbene a questo punto hai 2 possibilità:
1° di tenere così come è la tua macchina nel senso di mantenere operativo il sistema originario che è appunto OS X El Capitan;
2° (ed è qui la tua domanda) si può senz’altro installare una versione più recente del s.o., ad esempio avendo macchine similari come data di uscita, puoi benissimo arrivare alla versione macOS Monterey 12.6.2 (che è l’ultima versione che Apple ha stabilito di poter installare per i modelli di iMac fine 2015).
Purtroppo, e qui c’è un grosso purtroppo, non puoi più utilizzare il Disco rigido da 1TB a 5400 giri/min in dotazione, ma sei costretto a passare ad un disco SSD molto ma molto più veloce e performante di quello che hai.
Il nuovo disco SSD può essere installato all’interno dell’iMac, al posto di quello meccanico, oppure lasciato all’esterno e collegato via cavo USB 3.0.
Cosa decidi di fare?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Io ti consiglio di installare macOS 10.13.6 "High Sierra". Poi si comincia a ragionare.

Probabilmente avevi del malware o qualcosa mal configurato, cerca di evitare che si ripresenti, non c'è macOS che tenga!
Alberto.G ha scritto:
gio, 29 dic 2022 14:54
sei costretto a passare ad un disco SSD molto ma molto più veloce e performante di quello che hai.
sempre vero! passare a SSD ti aprirà un mondo.

cecca696
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 dic 2022 13:59
Messaggi: 8

Top

posso installare sierra facendo un download del programma?
seconda cosa la ssd deve essere esterna?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

cecca696 ha scritto:
gio, 29 dic 2022 15:54
posso installare sierra facendo un download del programma?
Certamente.
viewtopic.php?t=51504
cecca696 ha scritto:
gio, 29 dic 2022 15:54
la ssd deve essere esterna?
Non deve ma può.
Se il tuo Mac ha un Fusion Drive (disco tradizionale + piccolo disco SSD) hai anche la possibilità di installare un SSD NVMe.
Se hai solo il disco rotazionale puoi sostituirlo con un più performante SSD SATA, oppure avviare da disco esterno con lo stesso disco SSD SATA in un box USB 3 con UASP.
La differenza di velocità è poca (5 GB/s invece dei 6 interni).

https://everymac.com/systems/apple/imac ... #macspecs1

Crucial MX500 1 TB https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT1 ... 078211KBB/
N.B. Assicurati che ci sia scritto "Imballaggio Standard" e non "apertura semplificata" o similari.
Tra le opzioni d'acquisto c'è venduto e spedito da amazon 83 €.

Box USB-3 con UASP
https://www.amazon.it/Sabrent-EC-UASP-E ... 00OJ3UJ2S/
https://www.amazon.it/dp/B06XWRRMYX/
Ultima modifica di J.T.Kirk il gio, 29 dic 2022 19:22, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ti rispondo nell’ ordine:
1) Si certo, puoi installare il s.o. Sierra che ha come numerazione la 10.12.6, ma a questo punto, io ti consiglierei invece macOS High Sierra come ti ha suggerito molto bene amoeba.
E’ il sistema operativo immediatamente successivo a Sierra!
Questo sistema, come altri, lo puoi scaricare da questo link di Supporto Apple
https://support.apple.com/it-it/HT211683

2) NO, come ho già scritto lo puoi installare dentro l’iMac.
Per questo intervento, che ti consiglio comunque di fare, ci sono due filosofie di pensiero:
a) installare dentro l’iMac significa aprire la macchina, sostituire il disco che è presente e metterci il disco SSD, ovviamente adatto alla tua macchina.
Se sei bravo, e magari hai già fatto interventi similari, puoi farlo direttamente tu, ma se queste cose non le hai mai fatte, ti consiglio assolutamente di appoggiarti ad un Centro di Assistenza Apple qualificato ed ufficiale della tua città e, prima di eseguire l’intervento, ti consiglio di avere in mano un preventivo scritto con ben specificato tutto l’intervento da effettuare.
Questo tipo di sostituzione del disco è senz’altro ottimale dal punto di vista della effettiva resa che può dare il disco SSD ed è un intervento molto consigliato all’interno del forum;
b) l’altra possibilità è quella di non aprire il Mac e di collegare il disco SSD con cavo USB 3.0.
Soluzione che viene adottata da parecchi utenti, tra questi ci sono anch’io, perché non se la sentono di aprire da soli un iMac o anche per difficoltà di trovare un Centro di Assistenza Apple di comprovata fiducia per effettuare la sostituzione del disco.
Adottando questa soluzione occorre evidentemente acquistare un disco SSD e poi un box o case per contenere il disco stesso, oppure esiste, da alcuni anni, la soluzione “tutto compreso” cioè box + disco incluso.
Ora sta a te decidere cosa fare per il punto 2) che ho sopra indicato.

P.S.- Vedo che J.T.Kirk mi ha preceduto, comunque non cambia nulla per quanto riguarda il tuo problema o esigenza di miglioramento.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

cecca696
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 29 dic 2022 13:59
Messaggi: 8

Top

nel pomeriggio ho smanettato e ho scaricato ed installato nel mio hd (tradizionale) high sierra versione10.13.6 (17G66)
    ho sbagliato?
      seconda cosa mi ha importato di nuovo le cartella da un backup di iCloud cosa che non volevo. posso fare in mondo di cancellare il tutto senza "inquinare" di nuovo il mac? c'è un modo per fare pulizia senza ri-inizializzare tutto ripartendo da el capitan a questo punto ?

      grazie.
      perdonatemi uso mac ma queste cose non le avevo mai fatte

      cecca696
      Stato: Non connesso
      Nuovo Maccanico
      Nuovo Maccanico
      Iscritto il: gio, 29 dic 2022 13:59
      Messaggi: 8

      Top

      J.T.Kirk ha scritto:
      gio, 29 dic 2022 18:34
      cecca696 ha scritto:
      gio, 29 dic 2022 15:54
      posso installare sierra facendo un download del programma?
      Certamente.
      viewtopic.php?t=51504
      cecca696 ha scritto:
      gio, 29 dic 2022 15:54
      la ssd deve essere esterna?
      Non deve ma può.
      Se il tuo Mac ha un Fusion Drive (disco tradizionale + piccolo disco SSD) hai anche la possibilità di installare un SSD NVMe.
      Se hai solo il disco rotazionale puoi sostituirlo con un più performante SSD SATA, oppure avviare da disco esterno con lo stesso disco SSD SATA in un box USB 3 con UASP.
      La differenza di velocità è poca (5 GB/s invece dei 6 interni).

      https://everymac.com/systems/apple/imac ... #macspecs1

      Crucial MX500 1 TB https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT1 ... 078211KBB/
      N.B. Assicurati che ci sia scritto "Imballaggio Standard" e non "apertura semplificata" o similari.
      Tra le opzioni d'acquisto c'è venduto e spedito da amazon 83 €.

      Box USB-3 con UASP
      https://www.amazon.it/Sabrent-EC-UASP-E ... 00OJ3UJ2S/
      https://www.amazon.it/dp/B06XWRRMYX/
      perdona la mia immensa ignoranza.
      ieri ho appunto scaricato high sierra come consigliato da voi e il computer continua ad andare benissimo rispetto a prima. ora volevo aggiungere questa ssd esterna come da te consigliato.
      ho delle domande da farti- farvi.
      - il mio computer è dotata di usb 3.0? se si come posso controllare?
      - una volta inserito il sistema operativo ssd esterna sul vecchio hd meccanico lo lascio con high sierra? oppure lo formatto lo porto a zero e ci salvo solo i file (sempre che si possa fare)

      visto che ormai ho intrapreso di spendere queste poche centinaia di euro quale ssd appunto mi consigli- consigliate sia per velocità, performance e durabilità?

      ho letto le tue proposte ma alcune tecnicismi non li conosco :? :?

      Avatar utente
      Alberto.G
      Stato: Non connesso
      Pro-Expert 
      Pro-Expert 
      Avatar utente
      Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
      Messaggi: 3164
      Località: Fvg

      Top

      cecca696 ha scritto:
      gio, 29 dic 2022 20:10
      nel pomeriggio ho smanettato e ho scaricato ed installato nel mio hd (tradizionale) high sierra versione10.13.6 (17G66)
        ho sbagliato?
          seconda cosa mi ha importato di nuovo le cartella da un backup di iCloud cosa che non volevo. posso fare in mondo di cancellare il tutto senza "inquinare" di nuovo il mac? c'è un modo per fare pulizia senza ri-inizializzare tutto ripartendo da el capitan a questo punto ?

          grazie.
          perdonatemi uso mac ma queste cose non le avevo mai fatte
          1) No, non hai sbagliato.
          Hai scaricato ed installato High Sierra, come ti era stato consigliato in precedenza, vista proprio la tua richiesta di sapere qual è la versione del sistema (sottinteso... "migliore") da scaricare.

          2) dovresti specificare la o le cartelle che ti sono state importate da iCloud.

          iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
          Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
          sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

          Avatar utente
          amoeba
          Stato: Non connesso
          Expert
          Expert
          Avatar utente
          Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
          Messaggi: 435

          Top

          cecca696 ha scritto:
          ven, 30 dic 2022 13:20
          - una volta inserito il sistema operativo ssd esterna sul vecchio hd meccanico lo lascio con high sierra? oppure lo formatto lo porto a zero e ci salvo solo i file (sempre che si possa fare)
          Lo lasci così com'è, funziona e sta bene.

          Avrai una grande opportunità: al momento dell'accensione del Mac, tenendo premuto il pulsante alt, potrai scegliere se avviare dal HD con High Sierra oppure dal SSD con...

          Per la scelta del SSD, non farti troppi problemi, sono tutti simili. Non risparmiare troppo. Punta ad una capacità di 1TB comunque.

          Per il discorso del "ripristino automatico" da iCloud, non preoccuparti. Alcuni documenti li hai in cloud, quindi ogni volta che ti connetti con uno -qualsiasi- dei tuoi dispositivi, ti vengono rimessi a disposizione in locale. Non è un backup, sono proprio gli originali. Per il backup (in locale) esiste Time Machine. Comunque non preoccuparti, non devi fare pulizia, sono files che "non inquinano", tienili tranquillamente.

          cecca696
          Stato: Non connesso
          Nuovo Maccanico
          Nuovo Maccanico
          Iscritto il: gio, 29 dic 2022 13:59
          Messaggi: 8

          Top

          iCloud sono riuscito ad interromperlo una volta messo il sistema operativo lo lascerò scaricare-
          ora devo cercare questa ssd esterna ora vedo se la trovo in paese qua da me altrimenti via di amazon.

          allora lascio h sierra su hd meccanico (posso salvare i file qua e i programmi ssd dopo?)

          leggevo che il mio mac ha la usb 3 quindi quale è la ssd più performante ?

          Avatar utente
          J.T.Kirk
          Stato: Non connesso
          Expert
          Expert
          Avatar utente
          Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
          Messaggi: 6215

          Top

          cecca696 ha scritto:
          ven, 30 dic 2022 13:20
          - il mio computer è dotata di usb 3.0? se si come posso controllare?
          Vai in
          /informazioni su questo Mac/più informazioni o resoconto di sistema/USB
          oppure
          /informazioni su questo Mac/supporto specifiche tecniche

          Il disco consigliato è quello di prima:
          Crucial MX500 1 TB https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT1 ... ccanici-21
          N.B. Assicurati che ci sia scritto "Imballaggio Standard" e non "apertura semplificata" o similari.
          Tra le opzioni d'acquisto c'è venduto e spedito da amazon 83 €.

          il box deve essere USB-3 (attento a non prendere gli USB-C che non hai) con UASP (che gli fornisce un po' di velocità in più).

          I disco SSD non scalda quindi puoi anche prendere box in plastica (eventualmente puoi lasciarlo senza coperchio) oppure ce ne sono anche in metallo.
          Alcuni hanno anche il pulsante accensione spegnimento ma per un disco da usare come disco d'avvio è pericoloso, qualcuno può avere la tentazione di premerlo e il Mac si spegnerebbe all'istante come se togliessi la spina.

          https://www.amazon.it/Sabrent-EC-UASP-E ... 00OJ3UJ2S/
          https://www.amazon.it/Sabrent-EC-UASP-E ... 00LS31KQG/
          https://www.amazon.it/dp/B0963C4QFS/
          .
          Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

          "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

          cecca696
          Stato: Non connesso
          Nuovo Maccanico
          Nuovo Maccanico
          Iscritto il: gio, 29 dic 2022 13:59
          Messaggi: 8

          Top

          ragazzi mi è arrivata la ssd con il case.
          mi potete linkare una guida per installare su ssd ?

          Avatar utente
          amoeba
          Stato: Non connesso
          Expert
          Expert
          Avatar utente
          Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
          Messaggi: 435

          Top

          La guida:

          1) colleghi fisicamente il SSD al Mac.

          2) con Utility Disco, inizializzi il SSD in formato APFS

          3a) Hai un Time Machine: sei a cavallo!
          3b) Non hai un Time Machine: scarichi un macOS da qua. Io ti proporrei il più recente buono per il tuo Mac, comunque almeno macOS 10.15.

          4) lanci l'installer del nuovo macOS e scegli di installarlo sul SSD

          Fine della guida.

          cecca696
          Stato: Non connesso
          Nuovo Maccanico
          Nuovo Maccanico
          Iscritto il: gio, 29 dic 2022 13:59
          Messaggi: 8

          Top

          la procedura sembra andar a buon fine mi avvia monterey poi pero quando gli chiedo di riavviarsi con hd meccanico con dentro h-sierra succede che la ssd non me la trova poi come disco di avvio e mi esce la scritta "incompatibile disco this disk use features that are not supported on this version of macOS

          Rispondi

          Torna a “OS X El Capitan 10.11”

          Chi c’è in linea

          Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti