non esco più dallo stop del macbook

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

amoeba ha scritto:
gio, 17 nov 2022 19:01
Per vedere come si comporta il tuo MacBook:

Codice: Seleziona tutto

pmset -g | grep hibernatemode  
scontato ma utile per chi non lo sa

Codice: Seleziona tutto

pmset -g
si visualizzano tutte le info dello stato sistema a riguardo

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

amoeba ha scritto:
gio, 17 nov 2022 19:01
hibernatemode 0 (standard sleep)
hibernatemode 1 (hibernate mode, for pre-2005 portable MacBooks)
hibernatemode 3 (safe sleep)
hibernatemode 25 (hibernate mode for post-2005 MacBooks)
hibernatemode 1 e hibernatemode 25 sono i comandi sconsigliati da Apple (chissène) per mandare in ibernazione direttamente e sempre il Mac (senza passare dallo sleep/stop)

lo scrivo perché forse non si era capito

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Non so se il comportamento è come una volta, anche adesso. (*)
Dovrebbe comparire una voce in più nel menù spegnimento.
Alle voci Stop (vecchio Sleep), Riavvia, Spegni si dovrebbe aggiungere Iberna.

(*) io sul MacPro usavo sempre l'ibernazione come default e ci andava da solo dopo lo sleep di mezz'ora/un'ora.

Mi sono sempre trovato molto bene con MacPilot per intervenire sulle funzioni avanzate di OS X / macOS.

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Pingus ha scritto:
sab, 19 nov 2022 15:56
amoeba ha scritto:
gio, 17 nov 2022 19:01
hibernatemode 0 (standard sleep)
hibernatemode 1 (hibernate mode, for pre-2005 portable MacBooks)
hibernatemode 3 (safe sleep)
hibernatemode 25 (hibernate mode for post-2005 MacBooks)
hibernatemode 1 e hibernatemode 25 sono i comandi sconsigliati da Apple (chissène) per mandare in ibernazione direttamente e sempre il Mac (senza passare dallo sleep/stop)

lo scrivo perché forse non si era capito
E continuo a non capire... :lol: Devo cambiare la modalità in hibernatemode 25 o 1? E ancora se come dice Fragrua la parte ssd dell'ibrido è malfunzionante, non basterebbe disabilitare il trim per far andare solo la parte rotativa?

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Penso che risolverai solo con questo https://amzn.to/3hWqdBi 😁😅

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

iKrypt ha scritto:
sab, 19 nov 2022 19:10
E continuo a non capire... :lol: Devo cambiare la modalità in hibernatemode 25 o 1? E ancora se come dice Fragrua la parte ssd dell'ibrido è malfunzionante, non basterebbe disabilitare il trim per far andare solo la parte rotativa?
no, no... non modificare quelle impostazioni. Il comando ti fa sapere come è impostato il tuo Mac, e stop. Appunto.

Il trim è una sofisticheria di funzionamento interno del SSD, disabilitalo e non pensarci più.

Se hai un ibrido leghi le problematiche del HD a quelle del SSD :D

Il consiglio giusto è quello di Fragrua e Pingus, scegli una marca che ti aggrada e hai il MacBook nuovo. Personalmente ho una marca sopra le altre, unica sicuramente compatibile con Apple e i suoi risvegli da stop: Transcend. In basso nella pagina linkata c'è la tabella di compatibilità, poi valuta tu se la resa vale la spesa :wink:

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

amoeba ha scritto:
dom, 20 nov 2022 09:13
iKrypt ha scritto:
sab, 19 nov 2022 19:10
E continuo a non capire... :lol: Devo cambiare la modalità in hibernatemode 25 o 1? E ancora se come dice Fragrua la parte ssd dell'ibrido è malfunzionante, non basterebbe disabilitare il trim per far andare solo la parte rotativa?
no, no... non modificare quelle impostazioni. Il comando ti fa sapere come è impostato il tuo Mac, e stop. Appunto.

Il trim è una sofisticheria di funzionamento interno del SSD, disabilitalo e non pensarci più.

Se hai un ibrido leghi le problematiche del HD a quelle del SSD :D

Il consiglio giusto è quello di Fragrua e Pingus, scegli una marca che ti aggrada e hai il MacBook nuovo. Personalmente ho una marca sopra le altre, unica sicuramente compatibile con Apple e i suoi risvegli da stop: Transcend. In basso nella pagina linkata c'è la tabella di compatibilità, forse a te va bene questo poi valuta tu se la resa vale la spesa :wink:

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

novità: espellendo il disco del caddy non ho il benché minimo problema. Solo che poi non riesco a riattivarlo nemmeno da utility disco, a meno che non riavvio il sistema.

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

amoeba ha scritto:
dom, 20 nov 2022 09:13
valuta tu se la resa vale la spesa :wink:
Ho già valutato, no. Perché il mio è l'unico modello di macbook pro che non posso forzare con nessun sistema successivo, nemmeno high sierra. Se potevo aggiornarlo con high sierra anche non ufficialmente lo compravo, ma così no. Espellerò il disco caddy prima di chiuderlo.
Vi ringrazio tutti per la disponibilità e l'aiuto. Vi confermo in questi giorni se espellendo il "caddy hd" continua a funzionare bene. :wink:

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Ho sempre ignorato completamente il TRIM.
Cioè ho sempre lasciato stare.
Non l'ho mai attivato, disattivato, verificato.
Boh…

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Leggo adesso sulla Wiki.
Su sistemi Apple macOS il TRIM è ufficialmente implementato a partire dalla versione 10.6.8 e solo per dischi originali Apple
Per i dischi di terze parti è necessario abilitare la funzionalità modificando kext manualmente.
I vecchi SSD necessitano di un aggiornamento del firmware, altrimenti il nuovo comando verrà ignorato.
Da OS X 10.10.4, Apple ha esteso il supporto TRIM per unità SSD di terze parti, attivabile tramite il comando "sudo trimforce enable".
Il comando Trim in OSX non è supportato per dischi esterni con collegamento Firewire o USB (nemmeno USB-C).
Mentre invece il supporto è esteso via interfaccia Thunderbolt (1,2 e 3) oltre che per i dischi interni (sata e pciex).
Negli ultimi Mac mentre secure boot è attivo non è possibile abilitare il comando trimforce sui dischi esterni.


Credo che continuerò ad ignorare il TRIM.
Se c'è, c'è.
Se non c'è, non c'è.

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Pingus ha scritto:
lun, 21 nov 2022 10:14
Leggo adesso sulla Wiki.
Su sistemi Apple macOS il TRIM è ufficialmente implementato a partire dalla versione 10.6.8 e solo per dischi originali Apple
Per i dischi di terze parti è necessario abilitare la funzionalità modificando kext manualmente.
I vecchi SSD necessitano di un aggiornamento del firmware, altrimenti il nuovo comando verrà ignorato.
Da OS X 10.10.4, Apple ha esteso il supporto TRIM per unità SSD di terze parti, attivabile tramite il comando "sudo trimforce enable".
Il comando Trim in OSX non è supportato per dischi esterni con collegamento Firewire o USB (nemmeno USB-C).
Mentre invece il supporto è esteso via interfaccia Thunderbolt (1,2 e 3) oltre che per i dischi interni (sata e pciex).
Negli ultimi Mac mentre secure boot è attivo non è possibile abilitare il comando trimforce sui dischi esterni.


Credo che continuerò ad ignorare il TRIM.
Se c'è, c'è.
Se non c'è, non c'è.
nel mio macbook il disco col sistema è quello ibrido. il caddy HD è completamente rotativo classico. Tuttavia per motivi che non conosco sembra non interfacciarsi normalmente creando problemi al risveglio. Un particolare in più: al risveglio spesso si sente un piccolo bip

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti