Mario Pompei 55 ha scritto: ↑ven, 12 nov 2021 13:18
Buongiorno gruppo,
ho bisogno di aiuto per un iMac 24” del 2009 con OS aggiornato a El Capitan (l’ultimo possibile?).
E' molto rallentato.
Mi serve velocizzarlo IN GENERALE e per far girare la suite Adobe Creative Cloud (CC 2017).
omissis...
Ciao Mario Pompei, ho visto ora il tuo post e ti dò ora alcune mie indicazioni e conferme.
Sì, confermo, il tuo iMac può essere aggiornato fino a OS X El Capitan - ultima versione rilasciata la 10.11.6, quella che hai in macchina.
Il tuo scopo ora è quello di velocizzare l’iMac che comunque è sempre un modello di inizio 2009.
Come ti è stato consigliato l’unico rimedio possibile è sostituire il disco interno HD, ancora meccanico a 7200 rpm, con uno SSD della capacità di 512 GB (che ritengo più che giusta per te) e poi, anche, aumentare la RAM che puoi portarla fino a un massimo di 8 GB tipo DDR3 a 1067 MHz : in pratica la raddoppi!
Se sei in grado, questi interventi li puoi fare da te, altrimenti è preferibile appoggiarsi ad un laboratorio ufficiale di assistenza Apple, chiedendo ovviamente un preventivo scritto.
Non ci sono ottimizzazioni software, come tu vorresti, ma occorre purtroppo intervenire a livello hardware della macchina per ottenere ciò che desideri: più velocità e, in generale, migliori prestazioni a tutta la macchina.