strane attività del MAC, forse problema sicurezza

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Salve,
scusate in anticipo se non sono nella sezione giusta.
Premessa: ho un Macbook 13 pollici del 2012 con El Capitan (versione 10.11.6).

Qualche giorno fa, sbagliando, ho accettato il suggerimento di un operatore di Fastweb e ho attivato l'IP pubblico. Da quel momento una serie di servizi online come Google Translator mi sono inibiti perché il sistema rileva "Traffico insolito dalla rete e dal computer" (We're sorry... ... but your computer or network may be sending automated queries. To protect our users, we can't process your request right now. See Google Help for more information).

Questo ho letto che potrebbe dipendere dal fatto che sfruttando l'IP pubblico una sorta di malware si può essere introdotto nel mio Macbook e compie alcune operazioni a mia insaputa.

Nell'attesa che Fastweb risolva la situazione (ma la vedo dura), c'è qualcosa che posso fare per sapere se il mio macbook ha u malware o simili?

Grazie della disponbilità

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

io come prima mossa aggiornerei il sistema operativo. Tenere ancora El Capitan non è sicuro. E magari con l'aggiornamento vengono eliminati eventuali malware. Credo che il tuo MacBook possa permettersi (debba permettersi) macOS 10.13.6 High Sierra.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

Se vuoi appurare presenza malware

https://sqwarq.com/detectx/

Giochi online?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

No, non gioco online.

Sicuri che Sierra vada meglio?

Il tool non ha trovato malware

Grazie
Ultima modifica di oinex il sab, 12 giu 2021 23:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 924
Località: https://is.gd/axusiw

Top

oinex ha scritto:
mer, 09 giu 2021 20:54
Qualche giorno fa, sbagliando, ho accettato il suggerimento di un operatore di Fastweb e ho attivato l'IP pubblico.
Cioè, come hai fatto?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

è stata la stessa operatrice albanese di fastweb, con la solita aria scocciata che hanno, a chiedermi se volevo attivarlo. Mi ha rassicurato che avrebbe funzionato tutto bene, e invece...

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 924
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Ma è un'operazione fatta dall'operatore (Fastweb), quindi?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Sì, fatta da loro.

Però questo non risolve il mio problema perchè dicono che una volta attivato non si può più tornare indietro.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 924
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Prova a scaricare TOR, non saprei suggerirti altro.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

oinex ha scritto:
mer, 09 giu 2021 20:54
"Traffico insolito dalla rete e dal computer"
Non è che stai usando una VPN?
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

Giobatta ha scritto:
dom, 13 giu 2021 12:16
oinex ha scritto:
mer, 09 giu 2021 20:54
"Traffico insolito dalla rete e dal computer"
Non è che stai usando una VPN?
Se la stai usando ci sta tutto l'errore che ti dà, se non hai una VPN mettila con un indirizzo ip pubblico, è consigliabile... magari una VPN di buon livello che non ti dia
errore " traffico insolito...." come la VPN integrata in Opera che dà sempre questo errore... ma anche NordVpn ogni tanto mi dava questo errore, IPVanish si comporta molto molto meglio
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

no, non sto usando VPN

quindi dovrei metterne una, ma immagino sia a pagamento, giusto?
E quali limiti mi darà una vpn?

Ma a questo punto è meglio lasciare fastweb e passare a un altro fornitore che non usa l'ip pubblico

DOMANDA: c'è un tool che mi dice se ci sono strani processi in funzione nel mac, file corrotti e cose così? Grazie
Ultima modifica di oinex il dom, 13 giu 2021 14:36, modificato 1 volta in totale.

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

spegahsheen ha scritto:
dom, 13 giu 2021 00:20
Prova a scaricare TOR, non saprei suggerirti altro.
Scusa TOR è un programma che rallenta la navigazione in modo drammatico. Non ti permette di vedere moltissimi siti (compresi i social). Non è un buon consiglio.

faccio prima a lasciare quella schifezza di fastweb coi suoi call center in Albania.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

oinex ha scritto:
dom, 13 giu 2021 14:12
spegahsheen ha scritto:
dom, 13 giu 2021 00:20
Prova a scaricare TOR, non saprei suggerirti altro.
Scusa TOR è un programma che rallenta la navigazione in modo drammatico. Non ti permette di vedere moltissimi siti (compresi i social). Non è un buon consiglio.

faccio prima a lasciare quella schifezza di fastweb coi suoi call center in Albania.
TOR non è poi cosi lento come anni fa, facebook ha il suo indirizzo .onion, gli altri social non so, devi attivare javascript altrimenti non visualizzi tutti i siti, - da non attivare se volete rimanere il più possibili anonimi - resta comunque un browser adatto per l'anonimato più che per un uso giornaliero.

Penso che puoi chiedere a fastweb di tornare ad un indirizzo nattato.

Ti avevo chiesto se giochi online, perchè ip pubblici vengono usati per giocare online con console o altro, oltre che per avere un computer/server raggiungibile sempre

senza usare DDNS come noip.org o altri servizi. leggiti il link sotto.

https://www.fastweb.it/internet/pericol ... sicurezza/

VPN a pagamento, c'è qualcosa di free se giri per la rete.

Tool : Detect Swift in Profile, ti dà molte indicazioni su programmi, servizi, in uso sul Mac
Ultima modifica di paolinoweb il dom, 13 giu 2021 15:18, modificato 1 volta in totale.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

No, una volta che fastweb ti ha dato l'ip pubblico non puoi più torare indietro: devi cambiare operatore. E folle ma è così. E pazienza: addio fastweb e il call center albanese.

domanda: c'è un tool che possa usare per verificare se non casini dal punto di vista software sul mac? Grazie

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti