Upgrade MacBook late 2008 / problema installazione el capitan

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

rosierugg
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 30 gen 2021 20:05
Messaggi: 3

Top

Buonasera a tutti!
Sono nuova di queste parti ( appena presentata nell'apposita sezione) e sono una gran testarda.
Ho un MacBook late 2008 in alluminio alla quale sono affettivamente molto legata e che vorrei poter utilizzare quotidianamente senza troppo problemi per semplici attività (excel, access, teams, WhatsApp web, navigazione in rete). Il mio ragazzo dice che é ormai da buttare ma lui ha sempre posseduto Windows, io dico che è abituato ad altri livelli di qualità. E devo necessariamente dargli torto, aiutatemi! Vengo al dunque:
Ho acquistato e già montato un SSD crucial da 250 GB. Il problema sorge durante l' installazione dell OS, ho fatto una pennetta avviabile con El capitain ( prima di cambiare hard disk girava El capitan) che vede, compare il logo Apple con barra in caricamento ma dopo qualche secondo compare un segno di divieto.
Ho letto qui sul forum che avrei potuto risolvere reinstallando snow Leopard dal DVD originale e poi aggiornare successivamente, ma in questo caso mostra il logo Apple per ore e ore con un simbolino che gira senza concludere niente. É la mia prima esperienza " all'interno" di un computer. Che posso fare oltre portarlo da chi ne capisce?
per orgoglio mi piacerebbe riuscire a farlo da sola ... O quasi😊😊😊

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

Hai un altro mac per rifare la chiavetta?
Il vecchio disco funziona ancora?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

rosierugg
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 30 gen 2021 20:05
Messaggi: 3

Top

Si ho un iMac del 2014 e il vecchio disco funziona ancora, potrei rimontarlo se necessario. Ho seguito tutti i passaggi dal sito Apple per la chiavetta, cosa può essere andato storto?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

La chiavetta funziona con l'iMac?
Hai un box USB dove mettere il disco per collegarlo al mac?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Non è che semplicemente devi, prima di far partire l'installazione di El Capitan, inizializzare l'SSD che, da quanto ho capito, hai già montato dentro il Macbook Pro?

Se non l'hai inizializzato prima, puoi farlo dall'Utility Disk della Chiavetta installer, avendo l'accortezza di partizionare, con una sola partizione e in formato GUID l'SSD, lo inizializzi in MacOs Esteso (journaled) semplice nominandolo "Macintosh SSD" e poi, quando uscita dall'Utility, fai ripartire l'installazione del sistema operativo.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

Peppiniello ha scritto:
dom, 31 gen 2021 06:48
Non è che semplicemente devi, prima di far partire l'installazione di El Capitan, inizializzare l'SSD
Quello è da fare di sicuro ma prima bisogna che riesca ad avviare dalla chiavetta.
rosierugg ha scritto:
sab, 30 gen 2021 20:24
[...]compare il logo Apple con barra in caricamento ma dopo qualche secondo compare un segno di divieto.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Hai ragione, ero stato disattento nel leggere... Avevo travisato, immaginando che non andasse a partire l'installazione, non l'avvio dalla chiavetta.

Se l'HD interno con El Capitan sta messo bene come sistema e applicazioni, forse la cosa più semplice da fare sarebbe avviare il Macbook Pro dall'HD interno montato esternamente con un case o un cavo SATA a USB, quindi dall'Utility Disco di questo inizializzare e partizionare in GUID l'SSD interno (verificando così anche che questo SSD viene visto...), e quindi clonare specularmente con Carbon Copy Cloner.

Oppure togliere l'SSD, rimettere l'HD internamente e vedere, dopo un reset della PRAM ( https://support.apple.com/it-it/HT204063 ), se il Mac si riavvia da questo, escludendo così altri problemi. Se il Macbook Pro vede e riavvia dall'HD originale rimontato internamente e invece non vede l'SSD montato internamente, allora è sicuramente da cambiare il cavo SATA interno che collega l'HD alla scheda logica.

Avvertenza: il reset della PRAM va fatto ogni volta che si riavvia il Mac la prima volta dopo ogni e qualsiasi cambio di hardware interno, quindi andrebbe fatto anche nella situazione attuale, con l'SSD già montato internamente e prima di avviare dalla chiavetta installer; questo è il primo tentativo che farei!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite